TORTA DI SFOGLIA ALLE PESCHE

La Torta di Sfoglia alle Pesche è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per la merenda o la colazione del periodo estivo. Si prepara davvero con pochi e semplici ingredienti; basterà solo qualche pesca, dei rotoli di pasta sfoglia già pronti, un po’ di marmellata e porterete in tavola un dolce goloso e genuino che piacerà a tutti, grandi e bambini! Non ci sono procedimenti particolari per preparare questa torta, ma, per un risultato delizioso, vi consiglio di scegliere con cura le pesche più dolci. Questo è il classico dolce da preparare all’ultimo minuto, magari quando si ricevono ospiti improvvisi; la torta sfogliata alle pesche può anche essere trasformata in un raffinato dessert di una cena d’estate, tagliata a fette e servita insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia! Provate questa torta… in soli 5 minuti realizzerete un dolce buono come quelli che si comprano in pasticceria!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
TORTA DI SFOGLIA ALLE PESCHE Tempo Preparazione
TORTA DI SFOGLIA ALLE PESCHE

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 g. confettura alle pesche (più altra confettura per spennellare la torta)
  • 3 pesche
  • 40 g. mandole a lamelle
  • 50 g. biscotti secchi sbriciolati
  • succo di 1 limone

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate a cubetti piccoli le pesche, privandole del nocciolo. Potete scegliere la qualità di pesche che preferite e decidere se lasciare o togliere la buccia, io per la ricetta ho utilizzato delle pesche noci. Mettete i cubetti di pesca in una ciotola capiente e conditeli con il succo di limone. Aggiungete poi la marmellata di pesche e le mandorle a lamelle, avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene fra loro.Tagliate a cubetti piccoli le pesche, privandole del nocciolo. Potete scegliere la qualità di pesche che preferite e decidere se lasciare o togliere la buccia, io per la ricetta ho utilizzato  delle pesche noci. Mettete i cubetti di pesca in una ciotola capiente e conditeli con il succo di limone. Aggiungete poi la marmellata di pesche e le mandorle a lamelle, avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene fra loro.
  2. Ecco il ripieno di pesche pronto!Ecco il ripieno di pesche pronto!
  3. Srotolate il primo dei due rotoli di pasta foglia e rivestite una tortiera circolare. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi spolverate il fondo con metà dei biscotti sbriciolati previsti nella ricetta. I biscotti, oltre a dare ancora più sapore alla torta, assorbono l'umidità in eccesso delle pesche, permettendo alla sfoglia di cuocersi perfettamente. Srotolate il primo dei due rotoli di pasta foglia e rivestite una tortiera circolare. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta, poi spolverate il fondo con metà dei biscotti sbriciolati previsti nella ricetta. I biscotti, oltre a dare ancora più sapore alla torta, assorbono l'umidità in eccesso delle pesche, permettendo alla sfoglia di cuocersi perfettamente.
  4. Versate e livellate il ripieno di pesche preparato in precedenza, quindi spolverate con i restanti biscotti sbriciolati.Versate e livellate il ripieno di pesche preparato in precedenza, quindi spolverate con i restanti biscotti sbriciolati.
  5. Richiudete il tutto con l'altra sfoglia, eliminando gli eventuali eccessi di impasto, quindi richiudete fra loro le due sfoglie formando un cordoncino. Bucherellate abbondantemente anche la sfoglia superiore, quindi spennellate la torta uniformemente con della confettura di pesche. Infine cospargete sulla torta le mandorle a lamelle messe da parte in precedenza. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti. Richiudete il tutto con l'altra sfoglia, eliminando gli eventuali eccessi di impasto, quindi richiudete fra loro le due sfoglie formando un cordoncino. Bucherellate abbondantemente anche la sfoglia superiore, quindi spennellate la torta uniformemente con della confettura di pesche. Infine cospargete sulla torta le mandorle a lamelle messe da parte in precedenza.  Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti.
  6. Ecco la torta di sfoglia alle pesche servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla raffreddare almeno una mezz'ora prima di tagliarla e porzionarla.Ecco la torta di sfoglia alle pesche servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla raffreddare almeno una mezz'ora prima di tagliarla e porzionarla.
  7. Ecco una fetta di torta sfogliata alle pesche!Ecco una fetta di torta sfogliata alle pesche!
Potrebbero interessarti:

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI SFOGLIA ALLE PESCHE

  • Claudia - 7 ottobre 2018 14:35

    Ottima!
    Oggi la provo con pere e gocce di cioccolata….