TORTA GELATO CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Torta Gelato Cioccolato e Nocciole. Ricetta facile.

Le torte fredde sono uno di quei dolci golosi e buonissimi e allo stesso tempo semplicissimi da realizzare, adatte anche a chi di solito non se la cava troppo bene nella preparazione di dolci e torte. La Torta Gelato Cioccolato e Nocciole è tra queste: senza cottura e senza gelatiera, dalla preparazione veloce, è un dolce fresco e adatto soprattutto alla bella stagione (ma diciamocelo: a meno che non faccia davvero freddo… le torte gelato vanno bene sempre!).

Con albumi, panna zuccherata, cioccolato fondente, nocciole tritate e gocce di cioccolato otterremo un composto davvero squisito, in cui il gusto del cioccolato si sposa alla perfezione col sapore delle nocciole tritate, che ritroviamo anche a decorazione del nostro dolce, insieme a una cascata di gocce di cioccolato. Se sappiamo che il dolce non è destinato anche ai bimbi, possiamo arricchire il composto con un goccio di liquore. Come per tutte le torte gelato, è importante far compattare e raffreddare bene la nostra Torta Gelato Cioccolato e Nocciole in freezer, per almeno 4 ore, prima di servirla e gustarla, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata!

Questo goloso dessert è perfetto sia per una festa di compleanno che a fine pasto dopo una cena tra amici. Dai, provate anche voi a realizzarlo e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarti anche: TORTA GELATO ALL’AMARENA, TORTA GELATO VANIGLIA E CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • tempo di riposo in frigo tempo di riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 10 min
TORTA GELATO CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per il composto

  • 3 uova (solo gli albumi)
  • 300 gr di panna già zuccherata
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 80 gr di gocce di cioccolato

per decorare

  • nocciole intere
  • gocce di cioccolato

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In un tritatutto tritiamo finemente le nocciole tostate e mettiamole da parte. In un tegamino facciamo sciogliere il cioccolato fondente e in una ciotola montiamo la panna zuccherata. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi. In un tritatutto tritiamo finemente le nocciole tostate e mettiamole da parte.In un tegamino facciamo sciogliere il cioccolato fondente e in una ciotola montiamo la panna zuccherata. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi.
  2. Uniamo la panna agli albumi, un po’alla volta e mescolando delicatamente. Poi uniamo anche il cioccolato fondente (controlliamo che si sia intiepidito, non deve essere caldo), le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Mescoliamo bene.Uniamo la panna agli albumi, un po’alla volta e mescolando delicatamente. Poi uniamo anche il cioccolato fondente (controlliamo che si sia intiepidito, non deve essere caldo), le nocciole tritate e le gocce di cioccolato. Mescoliamo bene.
  3. Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, livellandolo col dorso di un cucchiaio.Versiamo il composto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro, livellandolo col dorso di un cucchiaio.
  4. Decoriamo la superficie della nostra torta gelato con delle nocciole e delle gocce di cioccolato. Infine mettiamo in freezer per almeno 4 ore. Decoriamo la superficie della nostra torta gelato con delle nocciole e delle gocce di cioccolato.Infine mettiamo in freezer per almeno 4 ore.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA GELATO CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Elena - 25 Novembre 2020 16:43

    Sembra buonissimaa!! Complimenti! Un bacio <3