TORTA MAGICA

La Torta Magica è una deliziosa torta composta da 3 strati, uno di pan di spagna, uno di crema pasticcera e l’ultimo di budino alla vaniglia! Sicuramente starete pensando che realizzare una torta così particolare sia complicato e che richieda tanto tempo… ma non a caso questa torta è chiamata “magica“!  Basta realizzare un unico impasto con farina, latte e uova, trasferire in una tortiera e la cottura in forno farà il resto della magia, facendo apparire i tre strati! Preparare l’impasto della torta magica è davvero facile e veloce, ma è importante seguire alla lettera la sequenza di inserimento degli ingredienti  e tutti i consigli che ho scritto nella ricetta. Per la perfetta riuscita di questa torta è anche importante che sia fredda di frigo prima di essere tagliata e gustata, quindi consiglio di prepararla un giorno prima di mangiarla. I vostri ospiti rimarranno stupiti da questa golosissima torta a tre strati. Alla sua bontà, cremosità e delicatezza nessuno saprà resistere!

Potrebbero interessarvi anche la Torta 12 Cucchiai e il Plumcake alle mele e Yogurt.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h 20 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 30 min
TORTA MAGICA Tempo Preparazione
TORTA MAGICA

INGREDIENTI

  • 500 ml latte intero caldo
  • 150 g zucchero
  • 125 g burro fuso
  • 115 g farina
  • 4 albumi
  • 4 tuorli
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 fialetta aroma limone

PROCEDIMENTO

  1. La ricetta della torta magica è molto semplice ma è importante seguire alle lettera tutti i passaggi per una perfetta riuscita. In una ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 3 - 4 minuti. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il cucchiaio d'acqua, l'estratto di vaniglia e la fialetta di aroma limone. Le aromatizzazioni possono essere sostituite secondo i vostri gusti, ma è importante "abbondare", poiché la torta alla fine potrebbe far sentire troppo il sapore di uova. Lavorate i tuorli con le aromatizzazioni per un altro paio di minuti. La ricetta della torta magica è molto semplice ma è importante seguire alle lettera tutti i passaggi per una perfetta riuscita. In una ciotola capiente lavorate i tuorli con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico per almeno 3 - 4 minuti. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il cucchiaio d'acqua, l'estratto di vaniglia e la fialetta di aroma limone. Le aromatizzazioni possono essere sostituite secondo i vostri gusti, ma è importante "abbondare", poiché la torta alla fine potrebbe far sentire troppo il sapore di uova. Lavorate i tuorli con le aromatizzazioni per un altro paio di minuti.
  2. Aggiungete adesso al composto il burro fuso e lavorate ancora con lo sbattitore per altri 2 - 3 minuti.Aggiungete adesso al composto il burro fuso e lavorate ancora con lo sbattitore per altri 2 - 3 minuti.
  3. E' il momento di inserire la farina; aggiungete al composto un cucchiaio di farina per volta fino a terminarla tutta, sempre lavorando con lo sbattitore; alla fine dovete ottenere un composto molto denso e privo di grumi. E' il momento di inserire la farina; aggiungete al composto un cucchiaio di farina per volta fino a terminarla tutta, sempre lavorando con lo sbattitore; alla fine dovete ottenere un composto molto denso e privo di grumi.
  4. Riscaldate per bene il latte (potete fare questa operazione al fornello o in microonde), quindi aggiungetelo al composto poco per volta, lavorando con una frusta manuale. Riscaldate per bene il latte (potete fare questa operazione al fornello o in microonde), quindi aggiungetelo al composto poco per volta, lavorando con una frusta manuale.
  5. Mettete da parte un attimo il composto e montate gli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete il succo di limone e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una neve morbida... attenzione a non montare troppo gli albumi!Mettete da parte un attimo il composto e montate gli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete il succo di limone e lavorate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una neve morbida... attenzione a non montare troppo gli albumi!
  6. Aggiungete poco per volta gli albumi montati al composto preparato in precedenza aiutandovi con una frusta manuale; non abbiate timore in questa fase di "smontare" leggermente le uova, la torta non ne risentirà affatto. Alla fine della lavorazione l'impasto sarà molto "liquido" e in superficie leggermente spumoso.Aggiungete poco per volta gli albumi montati al composto preparato in precedenza aiutandovi con una frusta manuale; non abbiate timore in questa fase di "smontare" leggermente le uova, la torta non ne risentirà affatto. Alla fine della lavorazione l'impasto sarà molto "liquido" e in superficie leggermente spumoso.
  7. Trasferite l'impasto in una teglia quadrata imburrata e rivestita da carta forno della misura di circa 20 cm di lato; è importante che la teglia sia rivestita da carta forno per poter tirare fuori la torta con facilità. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 150 gradi per 80 minuti. Cotta la torta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Raffreddata la torta, mettetela in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore; è essenziale che la torta magica sia perfettamente fredda di frigo prima di essere tolta dallo stampo e tagliata.Trasferite l'impasto in una teglia quadrata imburrata  e rivestita da carta forno della misura di circa 20 cm di lato; è importante che la teglia sia rivestita da carta forno per poter tirare fuori la torta con facilità. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 150 gradi per 80 minuti. Cotta la torta, tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Raffreddata la torta, mettetela in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore; è essenziale che la torta magica sia perfettamente fredda di frigo prima di essere tolta dallo stampo e tagliata.
  8. Quando la torta sarà ben fredda di frigo, levatela dallo stampo, rimuovete la carta forno e tagliatela in piccole porzioni quadrate; per ottenere delle fette "perfette" è importante pulire il coltello ad ogni taglio. La torta magica è pronta per essere servita in tavola! Quando la torta sarà ben fredda di frigo, levatela dallo stampo, rimuovete la carta forno e tagliatela in piccole porzioni quadrate; per ottenere delle fette "perfette" è importante pulire il coltello ad ogni taglio. La torta magica è pronta per essere servita in tavola!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA MAGICA

  • Giusy - 26 Ottobre 2019 15:10

    Ciao Bendetta! osservarti mentre fai da mangiare è un piacere! sembra tutto così facile e veloce!!! si può fare anche al cioccolato? se sì come devo cambiare gli ingredienti? grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 15:25

      Ciao Giusy sostituisci un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao amaro 🙂

  • Fru - 26 Ottobre 2019 9:32

    Posso sostituire la farina bianca, con amido/ fecola oppure integrale????

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Ottobre 2019 15:24

      Ciao Fru ti consiglio di lasciare invariati gli ingredienti della ricetta 🙂

  • Alessandra Tricomi
    Alessandra Tricomi - 3 Ottobre 2019 10:20

    Ciao Benedetta, posso usare il latte parzialmente scremato al posto di quello intero? Grazie 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Ottobre 2019 18:06

      Ciao Alessandra per un risultato ottimale usa il latte intero 🙂

  • Roberta - 30 Settembre 2019 3:25

    Ciao Benedetta, volevo sapere se la torta magica una volta tagliata va poi conservata in frigo o meno, e anche per quanto tempo si mantiene 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 30 Settembre 2019 11:11

      Ciao, conservala in frigo coperta con pellicola per alimenti per un paio di giorni! 🙂

  • Silvia - 23 Settembre 2019 12:34

    Ciao..ho seguito passo passo la ricetta ma la torta in forno si è gonfiata e si è spaccata su un lato e quindi si è cotta tutta senza formare gli strati..mi succede anche con altre torte…cosa posso fare? Ho provato anche ad abbassare leggermente la temperatura del forno ma non é servito..

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Settembre 2019 13:04

      Ciao Silvia l’unica cosa che mi viene da pensare è che il tuo forno perde calore e la cottura non viene bene 🙂

  • Lucia - 23 Settembre 2019 9:07

    Ciao Benedetta? Si può sostituire il burro con l ‘olio? Se si in che quantità??
    Grazie mille 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Settembre 2019 9:23

      Ciao Lucia sì certo usa un olio di semi leggero, 100 grammi 🙂

  • Lara Vallese - 22 Settembre 2019 14:16

    Ciao Benedetta, faccio sempre le tue ricette e sono sempre un successo, come questa super magica😊

  • Ida - 22 Settembre 2019 11:05

    se volessi cuocerla con il forno ventilato???

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Settembre 2019 11:18

      ciao Ida! per questa torta è meglio usare lo statico 🙂

  • Tiziana Prandi - 21 Settembre 2019 23:58

    Se lo volessi fare in uno stampo rotondo che diametro dovrebbe avere .?

  • Germana foschi - 21 Settembre 2019 14:40

    Ciao mi chiamo Germana, non so tu come fai ha farle così perfette le torte :ma io sono una frana e non ci provo più. Ciao “però continuo a guardare le tue ricette”

    • 55Winston55
      55Winston55 - 22 Settembre 2019 10:09

      ciao Germana! è importante farle più buone che belle… quindi anche se non vengono esteticamente “perfette” , l’importante è che siano buone! 🙂