Pubblicità
Torta Soffice alle Nocciole. Ricetta facile.
Un dolce delizioso da fare in casa soprattutto nel periodo autunnale? Eccolo: la Torta Soffice alle Nocciole! Una ricetta semplice a alla portata di tutti, che in meno di un’ora ci permetterà di sfornare una torta sofficissima e fragrante, che sprigionerà tutto il profumo delle nocciole.
Basterà “armarsi” di ciotola capiente e fruste elettriche e in 10 minuti prepareremo il nostro impasto, in cui le nocciole tritate sono protagoniste. La granella di nocciole, invece, andrà a ricoprire la superficie della torta e a tostarsi in cottura, diventando croccante e deliziosa! Questo è un dolce senza burro (sostituito dall’olio di semi di girasole), che abbiamo scelto di aromatizzare con della scorza di limone grattugiata; sempre per aromatizzare si può utilizzare anche un goccio di liquore, e possiamo poi personalizzare e arricchire questa torta alle nocciole aggiungendo qualche ingrediente all’impasto, ad esempio delle gocce di cioccolato. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di tritare anche qualche gheriglio di noce insieme alle nocciole.
La torta soffice alle nocciole è perfetta per la colazione mattutina o per una golosa merenda, ma se ne serviamo le fette con un cucchiaio di cioccolato fondente fuso oppure di crema alle nocciole, ecco che diventa un dessert di fine pasto niente male!
Pubblicità
Questo dolce si conserva per più giorni, soprattutto se lo teniamo in frigorifero ben avvolto nella pellicola per alimenti. Che ne dite di provare a farlo anche voi? E non scordate di farci sapere come vi è venuto e in che occasione l’avete gustato.
Potrebbe interessarti anche: TORTA NOCCIOTELLA DI BENEDETTA, TORTA DI ZUCCA E NOCCIOLE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 limoni la buccia grattugiata
- 100 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- granella di nocciole q.b. per la superficie
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Tritiamo finemente le nocciole.
In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero.
Aggiungiamo l’olio e mescoliamo nuovamente.
Ora uniamo le nocciole tritate e la buccia grattugiata del limone, e continuiamo a mescolare.
Pubblicità
Uniamo la farina e il lievito per dolci e mescoliamo ancora per incorporare gli ultimi due ingredienti dell’impasto.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno. Cospargiamo la superficie con della granella di nocciole.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata e intiepidita, decoriamo la nostra torta soffice alle nocciole con una bella spolverata di zucchero a velo!
Sofia
Ciao Benedetta, cosa potrei abbinare alla torta di nocciole? Magari del gelato, oppure qualche crema?
16 Marzo 2022 Rispondi