Pubblicità
Zucchine ripiene e polpette di zucchine, due ricette in una! Con questa ricetta cucineremo un secondo rustico di carne e verdure, un modo veloce per preparare la cena in poco tempo.
Dopo le polpette di zucchine e ricotta che abbiamo fritto in olio, ho deciso di preparare questa ricetta al sugo per una cottura più leggera.
Ottime per le cene e i pranzi di tutti i giorni, sono un secondo piatto che possiamo gustare anche freddo, magari portandolo in ufficio il giorno dopo. Accompagniamo le zucchine ripiene e le polpette di zucchine con il pane e vedrete come la pausa pranzo vi riempirà di energia!
Provate anche le polpette di melanzane!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 600 g zucchine
- 300 g macinato misto
- prezzemolo 1 mazzetto
- 1 uova
- 100 g pangrattato
- 20 g parmigiano
- 0.5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- 400 g passata di pomodoro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Zucchine ripiene e polpette di zucchine
Laviamo, puliamo e tagliamo le zucchine in tre parti. Le svuotiamo con un coltello e teniamo da parte la polpa.
Sminuzziamo bene la polpa, la versiamo in una ciotola e aggiungiamo la carne macinata. Tritiamo finemente un mazzetto di prezzemolo e lo aggiungiamo al composto. Regoliamo di sale e mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo un uovo e il parmigiano grattugiato. Continuiamo a mescolare aggiungendo il pan grattato poco alla volta.
Quando il ripieno è pronto riempiamo le zucchine e le sistemiamo in un piatto. La prima parte della nostra ricetta è già pronta in pochi minuti.
Con il resto del ripieno prepariamo le polpette di carne e zucchine. Con queste dosi ne ho fatte circa 15.
Ora possiamo iniziare la cottura preparando il sugo.
Pubblicità
Versiamo un po’ d’olio di oliva in una padella capiente e affettiamo mezza cipolla. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale. Mescoliamo per qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma al minimo.
Aggiungiamo le zucchine ripiene al sugo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, ricordando di girarle ogni tanto. Se serve aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua in modo che il sugo rimanga liquido.
Nel frattempo infariniamo le polpette e trascorsi i primi 15 minuti le aggiungiamo alla padella. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere altri 15 minuti a fuoco lento rigirando ogni tanto.
Terminata la cottura possiamo servire sul piatto, ricoprendo zucchine e polpette con il sugo. Serviamo con una bella fetta di pane casereccio. Buon appetito!
Manuela Ciangherotti
Ciao Benedetta .
Per fare la ricetta delle zucchine ripiene divise in tre parti con macinato quanto macinato e uova mi occorre per due persone?
Grazie.
Sono fantastiche le tue ricette.
14 Giugno 2021 Rispondi