

Torta con crema all’arancia con una ricetta semplice e veloce.
Pochi minuti e qualche ingrediente facile da trovare in dispensa per ottenere un dolce di grande effetto genuino e buonissimo.
Semplice e delicata, ideale per il thè con le amiche o per dessert. Ho provato a semplificare il più possibile la preparazione in due veloci passaggi. Gli ingredienti sono disponibili in tutte le dispense e aggiungerei molto economici… quindi all’opera, e fatemi sapere come è andata !!
Ingredienti per la base
4 uova
200g di zucchero
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
250g di farina
1 scorza di limone da grattugiare
1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema
250ml di succo d’arancia
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
Come preparare la torta con crema all’arancia
Per prima cosa prepariamo la base. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare, aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata, il latte, l’olio di semi, la farina poco alla volta, frulliamo bene e per ultimo aggiungiamo il lievito.
Ungiamo e infariniamo una teglia, versiamoci l’impasto e mettiamo in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente, quindi tagliamo la torta a metà per ottenere due dischi.
Ora prepariamo la crema all’arancia per la farcitura. In un pentolino versiamo lo zucchero e la farina e li amalgamiamo bene, aggiungiamo il succo di arancia mescolando fino a che il composto è omogeneo, quindi accendiamo il fuoco sempre mescolando, quando la crema si addensa è pronta.
Versiamola ancora calda sulla torta e spalmiamo in modo uniforme, copriamo con l’altra metà, spolveriamo con zucchero a velo e la nostra torta con crema all’arancia è pronta! La torta è soffice e delicata e il ripieno alla crema è delizioso provatela anche voi!
Non hai scritto la misura della teglia…
Benedetta è la torta più buona del mondo…gustosa e facile da fare perché io sono una ragazzina di undic’anni e l’ho fatta tutta da sola
Benedetta è la torra piu buona del mondo anche facile da fare pk io l’ho fatta da sola w sono una ragazzina di 11 anni ….grazie😊😉♥️
Ciao Benedetta vorrei fare questa torta senza glutine è possibile .. basterebbe cambiare solo la farina ??
Ciao Sabrina usa il tuo mix di farine senza glutine preferito 🙂
Strepitosa!