La torta soffice al limone è un dolce davvero buonissimo, profumato e molto semplice da realizzare. L’impasto della torta è senza burro e, per questo, risulta essere molto leggero. Inoltre possono mangiarla anche coloro che sono intolleranti al lattosio perché si prepara senza l’aggiunta di latte. In questa ricetta io ho arricchito il dolce con una deliziosa farcitura di crema al limone senza uova, facile e velocissima da preparare. Insomma, un dolce al limone ottimo da gustare a colazione o a merenda, ma anche a fine pasto!
Torta soffice al limone: come prepararla
Preparare l’impasto di questa torta al limone senza burro è davvero facilissimo e veloce: si comincia rompendo le uova in una ciotola, si aggiungono lo zucchero e la scorza di limone grattugiata e si inizia a frullare. Non appena le uova diventano gonfie e biancastre, si aggiungono l’olio e poi l’acqua e si continua a mescolare per amalgamarli. Dopodiché possiamo aggiungere la farina: facciamolo poco alla volta, in modo da evitare la formazione di grossi grumi. Da ultimo si unisce il lievito per dolci e il nostro impasto è pronto.
Per cuocere la torta io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro, ben oliato e infarinato. Possiamo anche usare uno stampo leggermente più grande e in tal caso la nostra torta uscirà un pochino meno alta. Una quarantina di minuti in forno e il nostro dolce sarà pronto da farcire!
Mentre la torta cuoce, infatti, possiamo ottimizzare i tempi e preparare la crema al limone per la farcitura. Ci basta ricavare 100 ml di succo di limone e 100 ml di succo d’arancia e aggiungere entrambi allo zucchero e all’amido di mais che avremo mescolato in un pentolino. Aggiungiamo il succo a filo sulle polveri mentre mescoliamo con una frusta, finché non otteniamo un composto denso e omogeneo. A questo punto possiamo portare tutto sul fuoco e far addensare la crema. Ci vorranno circa cinque minuti.
Una volta pronta la torta e dopo averla fatta raffreddare, la tagliamo a metà e la farciamo subito con la nostra squisita crema al limone. Infine non ci resta che decorare con una bella spolverizzata di zucchero a velo et voilà: la torta soffice al limone è pronta per essere gustata da tutta la famiglia!
E voi che ne pensate? Fatemi sapere se vi è piaciuta questa torta soffice al limone, profumatissima e deliziosa, e se avete avuto qualche idea originale per decorarla
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g olio di semi
- 100 g acqua
- 250 g farina 00
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 16 g lievito per dolci
per la crema al limone
- 100 ml succo di limone
- 100 ml succo d'arancia
- 40 g zucchero
- 20 g amido di mais
per decorare
- zucchero a velo q.b.
- 1 fettine di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice al limone senza latte e burro
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata iniziamo a frullare.
Aggiungiamo l’olio e poi l’acqua, continuando a mescolare.
Incorporiamo adesso la farina, un po’ alla volta e continuando a mescolare.
Infine uniamo il lievito per dolci e diamo un’ultima mescolata per eliminare eventuali grumi.
Versiamo l’impasto in una teglia da 24 cm di diametro, oliata e infarinata, e livelliamolo. Inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170 °C per 40 minuti (o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo).
Intanto prepariamo la crema al limone: spremiamo 100 ml di succo di limone e 100 ml di succo d’arancia e mettiamoli in una caraffa.
In un pentolino mettiamo lo zucchero e l’amido di mais e diamo una mescolata con una frusta.
Versiamo lentamente nel pentolino il succo di limone e arancia mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, continuando a mescolare.
Una volta cotta la torta, lasciamola raffreddare, poi togliamola dalla teglia e tagliamola a metà.
Farciamo la base con la crema al limone, spalmandola e livellandola con un coltello a lama lunga.
Richiudiamo con l’altro disco e infine decoriamo con lo zucchero a velo.
Mettiamo al centro una fettina di limone ed ecco la nostra torta soffice al limone pronta da gustare!
Qualche consiglio in più
Possiamo arricchire l’impasto della nostra torta al limone senza burro e senza latte con delle mandorle o delle nocciole tritate, per un tocco rustico e saporito. E possiamo aromatizzare, oltre che con la scorza di limone, anche con un po’ di aroma limone.
La torta è deliziosa anche senza farcitura, ma di certo la crema al limone le dà un tocco in più di golosità… e se vogliamo, possiamo sostituirla con una crema al limone più classica, oppure con una marmellata di limoni o di arance.
Riguardo la decorazione, lo zucchero a velo è la scelta più semplice e classica, ma possiamo renderla più originale preparando qualche stencil da mettere sulla torta prima di spolverizzarla, rendendo così il dolce più carino! Oppure possiamo sbizzarrirci con le fettine di limone, disponendole come più ci piace.
Conservazione
Se dovesse avanzarcene qualche porzione, conserviamo la torta al limone sotto una campana per torte oppure ben coperta da pellicola per alimenti e si manterrà bene per 3-4 giorni. Se siamo in estate e fa molto caldo, è meglio tenerla in frigo.
Elisa
Buonissima!
L ho fatta!
Vorrei chiederti per favore, se volessi utilizzare stampini per muffins, quali sarebbero le dosi (per 6)?
Grazie mille
28 Ottobre 2024 Rispondi