BISCOTTI CON FARINA INTEGRALE

Amo i biscotti con farina integrale dal sapore rustico e casereccio, come quelli di una volta. Dalle mie parti, nelle Marche, ho trovato una farina di grani antichi  prodotta da una piccola azienda, la Centioni.

Pensate che produce la farina integrale grazie ad mulini ad acqua tradizionali situati in Umbria, Marche e Toscana.

E’ una piccola azienda locale a conduzione famigliare, oggi guidata da due giovani intraprendenti che portano avanti con amore e determinazione la tradizione.

Ho provato la farina integrale Centioni in questa ricetta:

Ingredienti:
2 uova
100g di zucchero di canna
80ml di olio di girasole
80ml di acqua
1 bustina (8g) di ammoniaca per dolci
buccia di limone grattugiata
420g di farina integrale

img_4266

 

Preparazione dei biscotti con farina integrale

In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna, iniziamo a mescolare e aggiungiamo l’olio, l’acqua e l’ammoniaca. Grattugiamo la buccia di un limone e iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.

Portiamo l’impasto sul piano di lavoro e impastiamo per bene con le mani, deve risultare liscio ed elastico. Quindi infariniamo il piano di lavoro e stendiamo la pasta con il mattarello, deve avere uno spessore di circa 1/2 cm.

Ora diamo forma ai nostri biscotti integrali, io ho usato una formina a forma di fiore. Se non abbiamo formine possiamo usare un bicchiere oppure il taglia pasta per ottenere biscotti dalla forma più rustica!

img_4268Sistemiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180° per 20-25 minuti (io uso il forno statico).

Sforniamo e lasciamo raffreddare. I biscotti  integrali risultano croccanti e friabili, leggeri e digeribili, sono proprio i biscotti caserecci e genuini di quando ero piccola, perfetti da inzuppare nel latte o nel caffè.

 

Oltre al sapore e alla consistenza, qual’è la differenza tra farina integrale e farina bianca?

farina integrale

La farina integrale è il primo prodotto che si ottiene dalla macinatura del grano, è quindi ricca di fibre, vitamine e antiossidanti. Il pane secoli fa si faceva solo con questo tipo di farina, non c’erano altre farine a disposizione. Con successive setacciature dalla farina integrale si ottengono quelle raffinate. Tra farina integrale e farina bianca ci sono le qualità che conosciamo come 2, 1, 0, 00.

La farina integrale è perfetta per i biscotti, il pane e per realizzare torte e crostate rustiche sia dolci che salate.

Per mantenere tutte le caratteristiche della farina integrale è importante anche il tipo di macinazione, infatti la macinazione tradizionale a pietra viene fatta ad una velocità bassa che non surriscalda il grano modificandone le proprietà. Ecco l’importanza di usare ancora un mulino ad acqua con una macina tradizionale!

Centioni seleziona i migliori grani italiani dalla Toscana e dall’Umbria, prodotti nel rispetto della natura con metodi artigianali. Produce anche farina integrale biologica dove l’esclusione di prodotti chimici è ancora più rigorosa e certificata.

Per tutti i benefici e le proprietà della farina integrale e biologica Centioni clicca qui

Sapete quanto ami sperimentare nuove ricette, ma allo stesso tempo mi piace ritrovare i sapori tradizionali e in questo caso, mi fa piacere sottolineare questa piccola realtà artigianale così vicina a me.
Per saperne di più

http://www.centioniflours.com/

https://www.facebook.com/centioniflours

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI CON FARINA INTEGRALE

  • Lucia - 19 Aprile 2019 18:06

    Ciao, va bene se invece dello zucchero di canna utilizzo quello semolato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Aprile 2019 13:33

      Certo Lucia! 🙂

  • Helga mingrino - 19 Marzo 2018 16:18

    Se ho finito l’ammoniaca, posso mettere il bicarbonato?

    • La Redazione
      La Redazione - 20 Marzo 2018 8:30

      Ciao Helga sì in mancanza d’altro puoi usare il bicarbonato

  • Pamela - 5 Febbraio 2018 22:25

    Se uso lo zucchero di canna integrale e il lievito per dolci invece dell’ammoniaca è lo stesso?

    • La Redazione
      La Redazione - 7 Febbraio 2018 11:23

      Ciao Pamela, con l’ammoniaca i biscotti risultano più croccanti, con il lievito leggermente più morbidi ma va benissimo. Lo zucchero di canna puoi usarlo tranquillamente

  • Antonella - 15 Gennaio 2018 22:22

    Come posso conservare i biscotti integrali appena sfornati?

    • La Redazione
      La Redazione - 16 Gennaio 2018 15:16

      Ciao Antonella, i biscotti si conservano bene in scatole di latta o in contenitori di vetro ermetici, in alternativa nei sacchetti di plastica per alimenti