Pubblicità
Torta Salata di Zucchine realizzata con una pasta brisee all’olio integrale. È una torta vegetariana facilissima e con pochissimi ingredienti che di solito abbiamo sempre nelle nostre dispense. Alla base ho realizzato una pasta brisee all’olio d’oliva con farina integrale, è morbida e fragrante grazie al Lievito Istantaneo per Torte Salate Pizzaiolo Paneangeli. È una torta salata perfetta per mille occasioni, feste in casa, compleanni, possiamo tagliarla a spicchi e sarà un secondo piatto perfetto accompagnata da una ricca insalata. Una volta pronta si conserva in frigo per 2-3 giorni. Vediamo insieme come realizzarla!
Possiamo realizzare la base anche con tutta farina’0 o 00, la dose resterà la stessa (300g).
GUARDA ANCHE: SFOGLIATINE ALLE ZUCCHINE
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 3 zucchine
- cipolle bianche
- sale fino q.b.
- 2 uova
- 100 ml latte
- emmental a julienne q.b.
- 210 g farina integrale
- 90 g farina 0
- 100 ml olio d'oliva + per condire
- 100 ml acqua fredda
- 8 g lievito istantaneo per torte salate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa cuociamo le zucchine tagliate a fettine in una padella, aggiungiamo olio d’oliva, sale e la cipolla. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, dovranno essere semi cotte perchè avranno una seconda cottura in forno.
Nel frattempo prepariamo la pasta brisee integrale, in una ciotola uniamo la farina integrale e la farina 0, aggiungiamo metà bustina di lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI e un pizzico di sale. Mescoliamo e uniamo l’olio d’oliva e l’acqua fredda, amalgamiamo prima con una forchetta e poi con le mani formiamo un panetto.
Stendiamo il panetto su un foglio di carta forno formando una sfoglia rotonda. Trasferiamolo su una teglia da 24cm di diametro e sistemiamo bene i bordi.
Versiamo metà delle zucchine, uno strato abbondando di emmental a julienne e poi un secondo strato di zucchine. In una ciotola sbattiamo due uova con il latte e versiamo il composto sopra la torta salata. Aggiungiamo un altro po’ di formaggio in superficie.
Pubblicità
Cuciamo la torta salata a 170 gradi in forno ventilato per 45-50 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Pierangela
Ottima! Unica variazione: cotta nel microonde per 15 minuti con funzione crisp. Una bontà!
27 Giugno 2022 Rispondi