BUONDÌ FATTI IN CASA DA BENEDETTA

Buondì fatti in casa

Ricetta dei Buondì fatti in casa con ingredienti naturali semplici da preparare, buoni, soffici e gustosi per fare la felicità di tutti a colazione e merenda. Ogni tanto ho nostalgia delle merendine di quando ero bambina. Un classico credo per tutti erano i buondì, la pubblicità era un tormentone e quasi tutti a colazione o a merenda scoppiavano il pacchetto prima di mangiarli. In un mio ricettario ho trovato la lista degli ingredienti che qualche amica mi aveva suggerito per fare i Buondì classici e mi è venuta voglia di farli e quindi di condividere con tutti la ricetta.

Ingredienti
250g di farina
2 uova
50g di olio di semi
120g di latte
150g di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere tipo “Pizzaiolo”

Ingredienti per la glassa
1 albume,
100g di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di farina di mandorle
granella di zucchero per decorare

 

Come preparare i buondì fatti in casa

In due ciotole rompiamo le uova e dividiamo tuorli da albumi. Montiamo a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico. A parte frulliamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il latte, l’olio di semi e la farina poco alla volta, sempre frullando. Per ultimo aggiungiamo il lievito.
Ora incorporiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo prima con un cucchiaio per amalgamare bene il tutto, poi frulliamo.

Per ottenere la classica forma dei buondì ci occorrono stampi rettangolari, versiamo il composto senza riempire completamente, diciamo che possiamo lasciare un centimetro dal bordo, perché cresceranno in forno. Inforniamo a forno caldo per 25 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo prepariamo la glassa per la guarnizione. Montiamo a neve un albume, aggiungiamo lo zucchero a velo vanigliato e la farina di mandorle, frulliamo tutto e la glassa è pronta!

E’ arrivato il momento di sfornare i buondì, che nel frattempo sono cresciuti in forno e hanno assunto la loro forma caratteristica, mentre sono ancora caldi spennelliamo sopra la nostra glassa e aggiungiamo la granella di zucchero, li mettiamo ancora in forno per soli 5 minuti.

Eccoli pronti, li togliamo dallo stampo e lasciamo raffreddare completamente, sono sofficissimi e delicati, pronti per accompagnarci in tante colazioni!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BUONDÌ FATTI IN CASA DA BENEDETTA

  • Alessandra - 14 Giugno 2019 11:56

    Complimenti Benedetta!! Sempre fantastica!
    Se dentro mettessi le gocce di cioccolato,prima o dopo degli albumi?
    Grazie!
    Alessandra

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Giugno 2019 12:11

      Ciao Alessandra inserisci le gocce di cioccolato quando l’impasto è pronto, mescola e incorporale al composto 🙂

  • Sandro - 20 Ottobre 2018 18:14

    Dalla Francia, sono buonissimi!

  • Roberta - 2 Marzo 2018 23:22

    Il lievito tipo pizzaiolo è quello istantaneo?

    • La Redazione
      La Redazione - 5 Marzo 2018 9:52

  • Orietta - 18 Novembre 2017 15:21

    Perfetti sono buonissimi !!!