COMPRARE I SURGELATI

Comprare i surgelati è una delle attività più stressanti quando si fa la spesa. Bisogna fare attenzione che non si sciolgano, cerchiamo di lasciarli poco tempo fuori dal freezer ma in cassa siamo rallentati dalla fila e l’automobile parcheggiata sotto il sole ha temperature roventi. Insomma, acquistare i prodotti da frigo può essere un tormento. Qui vogliamo illustrarti qualche piccolo trucco che potrà esserti utile ogni volta che andrai al supermercato.

Scegli le ore più fresche della giornata

Durante il periodo estivo, non comprare i surgelati nelle ore più calde. Approfitta invece delle fasce più fresche del giorno, come al mattino. Se abiti vicino al supermercato non utilizzare l’automobile: camminando ti rinfrescherai e il tempo di percorrenza fino a casa non sarà diverso. Altrimenti, scegli un posto per la tua macchina sotto l’ombra di un albero o in un viale.

Come comprare i surgelati d’estate

L’estate è certamente la stagione peggiore per comprare i surgelati, di qualsiasi tipo essi siano. D’altro canto la loro freschezza è una tentazione per chiunque, in particolar modo se si tratta di gelati. Per rimediare al grande caldo, ti sarà utile una borsa termica che puoi portare da casa o in vendita negli stessi supermercati. Una buona borsa termica è spessa e rivestita internamente di alluminio. Inoltre deve potersi chiudere isolando i prodotti dall’ambiente circostante. Puoi mettere all’interno anche quelle confezioni di ghiaccio apposite per il frigo portatile, così da mantenere bassa la temperatura.

Valuta l’aspetto prima dell’acquisto

Quando ti trovi di fronte al reparto dei congelatori, non comprare i surgelati senza prima aver valutato l’integrità delle confezioni. Per continuare a mantenere le caratteristiche nutrizionali e qualitative tipiche di questi prodotti, i cibi congelati non devono mai interrompere la catena del freddo. Questo significa che dalla produzione alla vendita non deve verificarsi lo scioglimento, anche parziale, della superficie. Per verificare che sia tutto ok guarda il quantitativo di brina che si è depositata sul surgelato: se lo spessore è alto, significa che quel cibo è rimasto a temperatura ambiente per troppo tempo durante il trasporto o la sistemazione.

Le verdure

Nel comprare i surgelati, prediligi in particolare le verdure. Prima di tutto vengono congelate rapidamente a bassa temperatura a poche ore dalla raccolta, questo è un indice di qualità e di sicurezza. Inoltre, questa tecnica minimizza le perdite di elementi nutrizionali tanto che le verdure surgelate possono essere parificate a quelle fresche.

Il pesce

Tra i surgelati più apprezzati c’è certamente il pesce, compresi crostacei e frutti di mare. In questo caso bisogna fare una distinzione tra il prodotto naturale e quello lavorato poiché la qualità e il prezzo sono molto differenti. Acquista sempre pesce pulito ma non lavorato. Quindi sono ben accetti i filetti puliti, le confezioni sotto vuoto e tutto il pescato abbattuto direttamente in nave. Meglio evitare invece quei cibi con panatura, salse o condimenti già inclusi perché possono mascherare la vera qualità degli alimenti e hanno un prezzo più alto.

 

I gelati

Parlando di surgelati non si possono non citare i gelati. Sono i prodotti che temono maggiormente il caldo per cui utilizza una buona borsa frigo con ghiaccio all’interno, eventualmente metti in macchina un frigo portatile, utile sia per i surgelati sia per i prodotti freschi come formaggi e frutta. Nella bella stagione ti consiglio però di approfittare delle gelaterie locali destinando i gelati del supermercato agli altri periodi dell’anno.

 

Comprare i surgelati non significa scegliere la bassa qualità, anzi, esistono molti negozi specializzati che offrono cibi anche locali però abbattuti termicamente. La surgelazione è un metodo di conservazione efficace che utilizzi comunemente nel freezer di casa. L’importante è essere sempre consapevoli di cosa si sta comprando e come conservarlo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!