Il polpo è uno dei molluschi più apprezzati in cucina: adatto a moltissime preparazioni, ha una carne delicata e tenera. Oggi vediamo come bollire il polpo sia fresco che congelato e soprattutto come cucinare il polpo e renderlo morbido per poi utilizzarlo per preparare antipasti di pesce, gustose insalate e secondi piatti.
Cottura del polpo fresco
Il polpo bollito o lesso è l’ingrediente protagonista di molti antipasti sfiziosi, del ragù di polpo, dell’insalata di mare o del polpo alla catalana. Per avere una cottura perfetta bisogna partire dalla scelta di un ottimo prodotto fresco. Vediamo come lessare il polpo e mantenerlo morbidissimo bollendolo in pentola e cuocendolo nella pentola a pressione.
- Per bollire il polpo in pentola: portiamo a bollore l’acqua all’interno di una pentola capiente con sale, sedano e cipolla. Immergiamo il polpo pulito (occhi e becco, che si trovano sul punto di incontro dei tentacoli, vanno eliminati) nell’acqua bollente per 4-5 volte per far arricciare i tentacoli. Lasciamolo poi cuocere nella pentola a fiamma bassa per 30 minuti oppure per un’ora se il polpo è molto grande. Infilziamolo con una forchetta per capire se è cotto e poi lasciamo raffreddare nell’acqua di cottura.
- Per bollire il polpo nella pentola a pressione: mettiamo il polpo nella pentola insieme al soffritto e al sale. Versiamo solo un bicchiere abbondante di acqua, chiudiamo e cuociamo per 20 minuti. Versando poca acqua il polpo avrà un sapore intenso. Non brucerà in cottura, ma al contrario rilascerà il suo liquido saporito. Al termine della cottura lasciamo intiepidire il polpo all’interno della pentola.
Cottura del polpo congelato
Sapevate che il freddo è il miglior modo per ammorbidire la carne del polpo? Proprio per questo motivo sono in molti a consigliare di congelare il polpo fresco prima di cucinarlo: in questo modo si ottiene un polpo tenero dopo la cottura.
Se dobbiamo lessare il polpo congelato ci sono due possibilità: aspettare che si scongeli mettendolo in un recipiente oppure nello scolapasta e lessarlo esattamente come faremmo con quello fresco; oppure cuocerlo da congelato, mettendolo per 30 minuti in un tegame con l’acqua fredda. Dopodiché lo facciamo cuocere in acqua bollente per 30 minuti se pesa 500 g, oppure un’ora se il mollusco pesa 1 kg.
Polpo con patate
Tra le migliori ricette a base di polpo, sempre presente nei menù di pesce, troviamo il polpo e patate. Si può servire come antipasto, ma anche come secondo piatto e si prepara semplicemente con il polpo bollito e le patate lesse. Condiamolo poi con olio e un trito di aglio, sedano e prezzemolo; in alternativa possiamo fare un trito di olive taggiasche e capperi per renderlo ancora più saporito.
Insalata di polpo
L’insalata di polpo è una ricetta molto amata e apprezzata, che si presta benissimo a tante varianti per via della sua semplicità. Il trucco per rendere profumato questo piatto è aggiungere un po’ di aceto di vino bianco all’acqua di cottura. Per arricchire la nostra insalata di polpo, possiamo scegliere rucola e pomodorini o in alternativa utilizzare fettine di arancia e finocchio, pomodoro e capperi, oppure sedano, cipolla e bottarga.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento