PASTA FROLLA SENZA GLUTINE DI BENEDETTA

Pasta frolla senza glutine fatta in casa. Ricetta facile di Benedetta.

Ricetta della pasta frolla senza glutine preparata con farina di riso e pochi semplici ingredienti, da fare a casa in modo facile e veloce. La base per torte, biscotti e crostate “gluten free” senza conservanti, adatta a chi è celiaco.
Vi ricordo che, per essere adatta al consumo da parte di persone intolleranti al glutine, la ricetta deve contenere esclusivamente ingredienti certificati da organi di controllo, le confezioni delle farine e dei prodotti approvati sono riconoscibili dal logo della spiga sbarrata con la dicitura “senza glutine” o “non contiene fonti di glutine”. Fate anche attenzione ad usare solo utensili e stoviglie non contaminati da prodotti contenenti glutine e usare il forno ben pulito da resti di cotture precedenti.
Per informazioni sulla celiachia e tabelle dei prodotti adatti alla dieta senza glutine vi segnalo il sito dell’associazione italiana Celiachia www.celiachia.it
Vediamo adesso insieme come preparare le pasta frolla senza glutine. Provate anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
PASTA FROLLA SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina di riso
  • 100 gr di fecola di patate
  • 50 gr di amido di mais
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Prepariamo la pasta frolla senza glutine, per prima cosa misceliamo in una ciotola la farina di riso, l’amido di mais e la fecola di patate. In un altra ciotola rompiamo un uovo e lo mescoliamo con lo zucchero, aggiungiamo l’olio di semi e il lievito e mescoliamo ancora. Iniziamo poi ad aggiungere la farina poco per volta.
  2. Quando l’impasto diventa più duro lo trasferiamo sul tavolo sempre aggiungendo farina e lavorando bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quando non si attacca più alle dita la nostra pasta frolla senza glutine è pronta! Visto che è anche senza burro non deve riposare e può essere usata immediatamente per realizzare crostate e biscotti.
  3. L’elasticità della frolla senza glutine non è esattamente come quella tradizionale ma rimane più friabile e va lavorata con attenzione maggiore, aggiungendo, se c’è bisogno, ulteriore farina di riso o fecola di patate. Il risultato di crostate e biscotti senza glutine è comunque ottimo sia di aspetto che di sapore, rimangono molto friabili e con una consistenza leggera.L’elasticità della frolla senza glutine non è esattamente come quella tradizionale ma rimane più friabile e va lavorata con attenzione maggiore, aggiungendo, se c’è bisogno, ulteriore farina di riso o fecola di patate. Il risultato di crostate e biscotti senza glutine è comunque ottimo sia di aspetto che di sapore, rimangono molto friabili e con una consistenza leggera.
  4. Vi lascio adesso due esempi di ricette veloci per utilizzare la pasta frolla senza glutine.
CROSTATA DI MARMELLATA CON PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
  1. Con il mattarello stendiamo la pasta frolla su un foglio di carta da forno, spolverando di farina, fino ad ottenere una sfoglia. Ungiamo una teglia e spolveriamo di farina, sistemiamo la pasta frolla sulla teglia e usiamo la nostra marmellata preferita per guarnire. Con gli avanzi di pasta facciamo le classiche striscioline da sistemare intrecciate sulla crostata ed ecco fatto! Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
BISCOTTI BICOLORE CON PASTA FROLLA SENZA GLUTINE
  1. Una volta che l’impasto è pronto lo dividiamo in due e in una metà aggiungiamo un po’ di cacao amaro, continuiamo a lavorare con le mani fino ad amalgamarlo tutto. Quindi facciamo delle striscioline di pasta, di due colori diversi, le intrecciamo tra di loro e diamo forma ai biscotti tipo ciambellina. Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA SENZA GLUTINE DI BENEDETTA

  • Anna Maria salerno - 19 Settembre 2019 8:23

    Buongiorno Benedetta,
    Sono AnnaMaria mamma di Gaia io sono sempre alla ricerca di ricette senza glutine x mia figlia che quando impasticcio, anche se le cose non mi vengono bene, dice sempre che sono buone e sono meglio delle cose comprate o di farmacia. Probabilmente premia l’attenzione che ho x lei. E per questo che mi dispiaccio quando non riesco e voglio sempre imparare. Ti ringrazio per l’aiuto che ci dai come una buona vicina di casa. Ho fatto la. Crostata con la ricetta della frolla senza glutine con olio. Buono il sapore ma troppo morbida a noi piace più croccante. Cosa posso rettificare nell’impasto per riuscire ad ottenerla?
    Ti ringrazio e ti abbraccio anche se non ci conosciamo sei una di famiglia anche per le mie figlie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 Settembre 2019 18:16

      Ciao Anna Maria la prossima volta prolunga di più la cottura e metti meno lievito. Un abbraccio a te e Gaia 🙂

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, come fare una crostata golosa adatta ai celiaci.
Logo-LikeaVeg

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE: INGREDIENTI PER 6 PERSONE

TEMPO DI PREPARAZIONE PER LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE: 60 minuti

DIFFICOLTÀ: bassa

350g di farina di riso
100g di zucchero di canna
60ml di latte di soia
80ml di olio di semi di girasole
scorza di 1 limone biologico
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
marmellata a scelta
crema di nocciole

 

 

pasta frollas enza glutine
pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è la rivisitazione della tradizionale frolla preparata con farina ’00, non adatta a chi soffre di celiachia o ha intolleranze al glutine. Possiamo utilizzare la ricetta della pasta frolla senza glutine per preparare moltissimi dolci, dalle crostate ai biscotti o per sfornare dei gustosi pasticcini per la colazione, merenda o tè.

Nella ricetta della pasta frolla senza glutine di oggi abbiamo utilizzato per la preparazione della nostra frolla la farina di riso, ricca di vitamine B e minerali; inoltre, non abbiamo aggiunto ingredienti di origine animale ma latte di soia e al posto del burro, l’olio di semi di girasole. L’impasto della nostra pasta frolla senza glutine risulterà al tatto più friabile di quello tradizionale, l’importante per una buona riuscita della ricetta è lavorarlo molto poco sulla spianatoia. Farcite le crostate con la marmellata di stagione che preferite e per un gusto ancora più ricco utilizzate la crema di nocciole fatta in casa.

COME FARE LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

 

  1. In una ciotola iniziate versando gli ingredienti secchi: la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la scorza di un limone. Amalgamate gli ingredienti.
  2. Procedete versando a filo l’olio di semi di girasole e il latte. Iniziate a formare un panetto prima aiutandovi con un cucchiaio poi con le mani. Lavorate il panetto il meno possibile.
  3. Oliate e infarinate una teglia e stendete con l’aiuto delle mani la pasta frolla, fino a raggiungere l’altezza di 1cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la marmellata scelta o la crema di nocciole.
  4. Decorate la crostata come preferite con la restante frolla. Infornate a 180° per 25 minuti, fino a quando la crostata non avrà un colore dorato. Servite fredda.

pasta frolla senza glutinefacebookyoutubeinstagram

Guarda la ricetta della torta caprese senza glutine

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA SENZA GLUTINE