PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, come fare una crostata golosa adatta ai celiaci.
Logo-LikeaVeg

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE: INGREDIENTI PER 6 PERSONE

TEMPO DI PREPARAZIONE PER LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE: 60 minuti

DIFFICOLTÀ: bassa

350g di farina di riso
100g di zucchero di canna
60ml di latte di soia
80ml di olio di semi di girasole
scorza di 1 limone biologico
2 cucchiaini da tè di lievito per dolci
marmellata a scelta
crema di nocciole

 

 

pasta frollas enza glutine
pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è la rivisitazione della tradizionale frolla preparata con farina ’00, non adatta a chi soffre di celiachia o ha intolleranze al glutine. Possiamo utilizzare la ricetta della pasta frolla senza glutine per preparare moltissimi dolci, dalle crostate ai biscotti o per sfornare dei gustosi pasticcini per la colazione, merenda o tè.

Nella ricetta della pasta frolla senza glutine di oggi abbiamo utilizzato per la preparazione della nostra frolla la farina di riso, ricca di vitamine B e minerali; inoltre, non abbiamo aggiunto ingredienti di origine animale ma latte di soia e al posto del burro, l’olio di semi di girasole. L’impasto della nostra pasta frolla senza glutine risulterà al tatto più friabile di quello tradizionale, l’importante per una buona riuscita della ricetta è lavorarlo molto poco sulla spianatoia. Farcite le crostate con la marmellata di stagione che preferite e per un gusto ancora più ricco utilizzate la crema di nocciole fatta in casa.

COME FARE LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

 

  1. In una ciotola iniziate versando gli ingredienti secchi: la farina di riso, lo zucchero di canna, il lievito per dolci e la scorza di un limone. Amalgamate gli ingredienti.
  2. Procedete versando a filo l’olio di semi di girasole e il latte. Iniziate a formare un panetto prima aiutandovi con un cucchiaio poi con le mani. Lavorate il panetto il meno possibile.
  3. Oliate e infarinate una teglia e stendete con l’aiuto delle mani la pasta frolla, fino a raggiungere l’altezza di 1cm. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate la marmellata scelta o la crema di nocciole.
  4. Decorate la crostata come preferite con la restante frolla. Infornate a 180° per 25 minuti, fino a quando la crostata non avrà un colore dorato. Servite fredda.

pasta frolla senza glutinefacebookyoutubeinstagram

Guarda la ricetta della torta caprese senza glutine

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PASTA FROLLA SENZA GLUTINE