BISCOTTI AL LIMONE SENZA GLUTINE


Una ricetta davvero ghiotta quella dei biscotti al limone senza glutine. Sono fatti con ingredienti semplici e sono facilissimi da preparare. Sono perfetti in qualunque momento della giornata e profumano delicatamente di limone.

Per la ricetta di questi biscotti al limone senza glutine si può anche scegliere di variare gli ingredienti. Lo zucchero è di canna, ma potete anche utilizzare quello bianco. Ovviamente il gusto sarà leggermente differente. L’uovo e il limone è bene che siano il meno “industriali” possibile e il limone assolutamente non trattato, poiché si utilizzerà anche  la scorza grattugiata. Il cremor tartaro e il bicarbonato, mi raccomando, vanno mescolati insieme prima di inserirli nell’impasto.
Una volta cotti e tagliati, vi accorgerete che i biscotti al limone senza glutine sono friabili e profumatissimi! Per evitare che perdano il loro aroma, metteteli in una scatola di latta con coperchio e dureranno anche un’intera settimana. Questi golosi biscotti al limone sono fatti con ingredienti genuini e non contengono nichel, né lattosio e nemmeno glutine. Sono indicatissimi sia per gli intolleranti al glutine che per gli intolleranti al lattosio. Li possono mangiare tutti, dai bambini agli anziani e sono ottimi in qualunque momento della giornata.
Possiamo mangiarli a colazione, per uno snack, dopo i pasti, a merenda e per offrirli agli amici, magari con un liquore al limone! Non sono eccessivamente calorici e quindi vanno bene anche per chi vuole concedersi un piccolo sfizio per dovendo stare attendo alla linea. Vediamo subito insieme come prepararli!
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • minuti minuti: 30
  • Pronto in Pronto in: 30 min
BISCOTTI AL LIMONE SENZA GLUTINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 60 gr zucchero semolato
  • 50 gr olio di riso
  • 4 gr cremor tartaro
  • 4 gr bicarbonato
  • 40 gr farina di riso
  • 110 gr fecola di patate
  • 30 gr farina di ceci
  • 1 limone

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettete l'uovo sbattendolo con una forchetta. Aggiungete la scorza del limone già grattugiata, il succo del limone, lo zucchero di canna e amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta. Come ultimi ingredienti aggiungete la fecola di patate, la farina di riso e quella di ceci. Solo alla fine aggiungete il cremor tartaro e il bicarbonato già mescolati insieme.
  2. Passate a impastare dapprima con la forchetta e poi con l'aiuto delle mani. Potete farlo direttamente nella ciotola o se preferite su una spianatoia con un po' di farina.
  3. Impastate fino a che non si forma un panetto morbido e compatto. Lasciate il panetto nella ciotola e coprite con una pellicola trasparente. Mettete in frigo e lasciate riposare per circa 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo stabilito, prendete l'impasto, togliete la pellicola e dividete l'impasto in due parti uguali. Formate due filoncini e metteteli su una teglia ricoperta di carta forno, e iniziate la cottura dei panetti a 180°. Cuoceteli per circa 20 minuti. Per capire se sono cotti, potete infilare una forchetta al centro e se viene fuori asciutta, è il momento di tirarli fuori.
  5. Lasciate raffreddare i panetti e poi con l'aiuto di un coltello in plastica dura, tagliateli a fette e otterrete i biscotti. Lo spessore lo decidete in base ai gusti.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI AL LIMONE SENZA GLUTINE

  • Raffa - 18 Settembre 2020 12:54

    Ciao Benedetta, non ho problemi di intolleranza, potrei usare fecola e farina 00 al posto di quella di riso e ceci??? Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 18 Settembre 2020 14:40

      Ciao Raffa, se non hai problemi di intolleranze ti consiglio di provare la ricetta dei biscotti “lemonissimo” ti lascio qui la ricetta 🙂 CLICCA QUI

  • Angela - 7 Maggio 2018 15:26

    Pastafrolla appena fatta.. Compatta e meravigliosa,non vedo l’ora di fare stasera biscotti..
    Ho solo sostituito lo sciroppo d’agave allo zucchero.. ????