Biscotti al limone senza glutine

I biscotti al limone senza glutine, sono semplici e facili da preparare, con il loro profumo intenso di limone sono irresistibili!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Una ricetta davvero ghiotta quella dei biscotti al limone senza glutine. Sono fatti con ingredienti semplici e sono facilissimi da preparare. Sono perfetti in qualunque momento della giornata e profumano delicatamente di limone.

Per la ricetta di questi biscotti al limone senza glutine si può anche scegliere di variare gli ingredienti. Lo zucchero è di canna, ma possiamo anche utilizzare quello bianco. Ovviamente il gusto sarà leggermente differente. L’uovo e il limone è bene che siano il meno “industriali” possibile e il limone assolutamente non trattato, poiché utilizzeremo anche  la scorza grattugiata. Il cremor tartaro e il bicarbonato, mi raccomando, vanno mescolati insieme prima aggiungerli all’impasto.

Una volta cotti e tagliati, ci accorgeremo che i biscotti senza glutine sono friabili e profumatissimi! Per evitare che questi classici biscotti da tè perdano il loro aroma, conserviamoli in una scatola di latta con coperchio e dureranno anche un’intera settimana. Questi golosi biscotti al limone sono fatti con ingredienti genuini e non contengono nichel, né lattosio e nemmeno glutine. Li possono mangiare tutti, dai bambini agli anziani e sono ottimi in qualunque momento della giornata.

Pubblicità

Possiamo mangiarli a colazione, per uno snack, dopo i pasti, a merenda e per offrirli agli amici, magari con un liquore al limone! Non sono eccessivamente calorici e quindi vanno bene anche per chi vuole concedersi un piccolo sfizio per dovendo stare attento all’alimentazione. Vediamo subito insieme come prepararli!

 
 

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+30 minuti di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone
  • 1 uova
  • 60 g zucchero semolato
  • 50 g olio di riso
  • 4 g cremor tartaro
  • 4 g bicarbonato
  • 40 g farina di riso
  • 110 g fecola di patate
  • 30 g farina di ceci
  • 1 limoni il succo e la scorza grattugiata

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)

Pubblicità

Rompiamo l’uovo in una ciotola e sbattiamolo con la forchetta. Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata, il succo del limone, lo zucchero di canna e amalgamiamo il tutto con l’aiuto della forchetta.
In ultimo, aggiungiamo la fecola di patate, la farina di riso e quella di ceci. Solo alla fine uniamo anche il cremor tartaro e il bicarbonato già mescolati insieme.

Impastiamo dapprima con la forchetta e poi con l’aiuto delle mani. Possiamo farlo direttamente nella ciotola o su una spianatoia con un po’ di farina.

Pubblicità

Impastiamo fino a che non si forma un panetto morbido e compatto. Lasciamo il panetto nella ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo stabilito, prendiamo l’impasto, togliamo la pellicola e dividiamolo in due parti uguali. Formiamo due filoncini e mettiamoli su una teglia foderata con carta forno, e iniziamo la cottura dei panetti a 180 °C. Cuociamo per circa 20 minuti. Per capire se sono cotti, infiliamo una forchetta al centro e se viene fuori asciutta, è il momento di tirarli fuori.

Lasciamo raffreddare i panetti e poi, con l’aiuto di un coltello in plastica dura, tagliamoli a fette per ottenere i biscotti. Decidiamo lo spessore in base ai nostri gusti.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Lorenza Zuccari

    Ciao Benedetta, ma dopo avere affettato i biscotti sono pronti così? non vanno ri-tostati in forno come i tozzetti?

    21 Novembre 2021 Rispondi

  • Raffa

    Ciao Benedetta, non ho problemi di intolleranza, potrei usare fecola e farina 00 al posto di quella di riso e ceci??? Grazie ?

    18 Settembre 2020 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Raffa, se non hai problemi di intolleranze ti consiglio di provare la ricetta dei biscotti “lemonissimo” ti lascio qui la ricetta 🙂 CLICCA QUI

      18 Settembre 2020 Rispondi

  • Angela

    Pastafrolla appena fatta.. Compatta e meravigliosa,non vedo l’ora di fare stasera biscotti..
    Ho solo sostituito lo sciroppo d’agave allo zucchero.. ????

    7 Maggio 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti al limone senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Biscotti al limone senza glutine

Torna su