Biscotti alla panna

I biscotti alla panna sono ciambelline gustose e friabili, perfette da inzuppare nel latte e ideali per la colazione di ogni giorno!

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Ascolta la ricetta

La mia ricetta per fare in casa i buonissimi biscotti alla panna è veloce e semplicissima! Sì, proprio quelle golose ciambelline perfette da inzuppare nel caffellatte e quindi ideali per la prima colazione di ogni giorno! Ci basteranno pochi e semplici ingredienti che di solito abbiamo già in dispensa e, in una mezz’ora o poco più, realizzeremo una tipologia di biscotti inzupposi che piaceranno a tutta la famiglia.

Sono ottimi anche per l’alimentazione dai bambini perché sono gustosi, friabili e dal caratteristico sapore di panna. Ma possiamo servirli con il tè o con la cioccolata calda per una merenda davvero ricca di energia. Personalmente amo accompagnarli con una tisana fumante la sera, prima di andare a dormire.

Possiamo preparare questi biscotti da colazione durante il weekend e in un momento di relax, in questo modo li avremo a disposizione per tutta la settimana.

Pubblicità

biscotti alla panna
Biscotti alla panna

Provate anche voi a preparare questi deliziosi biscotti a prova di inzuppo e fatemi sapere nei commenti il risultato!


Potrebbero interessarti anche:

Ciambelline da inzuppo

Pubblicità

Biscotti oreo fatti in casa

Biscotti all’arancia

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

L'orto semplice

Come crearlo, curarlo e viverlo ogni giorno in modo facile e alla portata di tutti.

Ingredienti

Dosi per biscotti 40 biscotti
  • 200 ml panna da cucina
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 40 g olio di semi di girasole
  • 1 uova
  • 50 g fecola di patate
  • 8 g ammoniaca per biscotti
  • 420 g farina 00

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 biscotti)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione con display LED ripiegabile a scomparsa. Perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscotti alla panna

In una ciotola versiamo uno dopo l’altro gli ingredienti: la panna da cucina, lo zucchero, la bustina di vanillina, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la fecola di patate e la bustina di ammoniaca per biscotti. Iniziamo a mescolare gli ingredienti e a incorporare la farina poco per volta.

Continuiamo a mescolare fino a che l’impasto dei biscotti diventa più consistente. A questo punto lo trasferiamo sul piano di lavoro e continuiamo a impastare. Dobbiamo ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo.

A questo punto, per facilitare il lavoro, dividiamo l’impasto in due parti. Con il mattarello stendiamo la prima sfoglia che deve avere uno spessore di un centimetro.

Prepariamo la teglia ricoperta di carta forno e iniziamo a dare la forma ai nostri biscotti alla panna. Con un coppapasta da 6 cm otteniamo dei dischi, mentre con con il retro di una punta da sac à poche facciamo il buco interno della ciambellina.

Pillola furba

  • In alternativa possiamo usare un bicchiere per fare i dischi e un tappo di bottiglia in plastica per fare il buco interno.

Pubblicità

Sistemiamo i biscotti sulla teglia. Impastiamo gli avanzi e stendiamo di nuovo la pasta, diamo forma ad altri biscotti. Procediamo così fino a usare tutto l’impasto e riempire la teglia.

Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 15-20 minuti a 170 °C con il forno statico oppure a 160 °C con il forno ventilato. Durante la cottura i biscotti crescono fino a raggiungere la loro forma caratteristica, alla fine vedremo i biscotti alla panna dorati in superficie.

È possibile sentire odore di ammoniaca, questo è assolutamente normale e scompare completamente dopo il raffreddamento. Quando i biscotti sono freddi, li sistemiamo in un bel cesto e possiamo portarli in tavola a colazione.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.79

315 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (233)

Scrivi un commento
  • Rosa Alba

    Posso cuocerli in friggitrice ad aria?

    17 Settembre 2025 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sì Rosa Alba, se preferisci puoi cuocerli in friggitrice ad aria 👍

      18 Settembre 2025 Rispondi

  • flupardinigmail-com

    Ciao Benedetta
    Posso farli con la farina di riso?

    18 Marzo 2025 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, puoi sostituire la farina, nella stessa quantità, con la farina di riso 😘

      19 Marzo 2025 Rispondi

      • flupardinigmail-com

        grazie☺️

        26 Aprile 2025 Rispondi

  • stella-casalibero-it

    Posso usare la panna fresca in sostituzione delle panna da cucina?

    18 Marzo 2025 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Stella, per questa ricetta ti consiglio la panna da cucina 😘

      18 Marzo 2025 Rispondi

  • Tiziana

    Posso usare amido di mais al posto di fecola di patate?

    12 Marzo 2025 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Tiziana, come sostituzione, l’amido di mais, va benissimo 😘

      12 Marzo 2025 Rispondi

  • korajulialibero-it

    Benedetta ciao, quanto tempo durano ? Grazie

    6 Febbraio 2025 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao, si conservano per tanto tempo in un sacchetto per alimenti, o in un contenitore per biscotti 😊

      7 Febbraio 2025 Rispondi

  • lavelina8030gmail-com

    La foto di lavelina8030gmail-com

    Fatti benedetta aggiungendo qualke goccia di aroma alla arancia sono il top.

    5 Novembre 2024 Rispondi

  • lavelina8030gmail-com

    La foto di lavelina8030gmail-com

    Fatti benedetta aggiungendo qualke goccia di aroma alla arancia sono il top.

    5 Novembre 2024 Rispondi

  • Luciana

    Salve Benedetta ho fatto la tua ricetta usando la stessa dose di panna fresca e poi ho seguito tutta la tua ricetta passo passo. I biscotti sono venuti buoni ma morbidi non sono affatto friabili, non capisco cosa è successo!! Grazie se mi risponderai vorrei capire …

    3 Novembre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Luciana, per questa ricetta ho usato la panna da cucina, non quella fresca 👍

      4 Novembre 2024 Rispondi

  • caricatovanessa7gmail-com

    La foto di caricatovanessa7gmail-com

    Appena fatti 🥰Molto buoni e friabili. 🥰

    27 Ottobre 2024 Rispondi

  • Marzia

    Ciao sono Marzia, scusa l’ignoranza… Panna da cucina non é la panna fresca vero?

    23 Ottobre 2024 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marzia, la panna da cucina è quella che si usa per condire la pasta 👍

      23 Ottobre 2024 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Biscotti alla panna

Ciao ! Non sei tu? Esci.

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Biscotti alla panna

Torna su