GOCCIOLE FATTE IN CASA

 

 

Oggi prepariamo insieme le Gocciole, dei biscotti fragranti e profumati perfetti da inzuppare a colazione o come snack da mangiare a merenda! Le gocciole piaceranno a grandi e bambini e sono veramente molto simili alle originali che compriamo al supermercato! Questi biscotti sono buonissimi e sono sicura che stupirete tutti i vostri ospiti, sono perfetti anche per accompagnare un buon tè caldo. Se volete potete realizzarli della forma che più vi piace, anche rotondi. Vediamo subito come realizzarli!

GOCCIOLE FATTE IN CASA

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 100 g di gocciole
  • 350-400 g di farina
  • una bustina di vanillina
  • due cucchiaini di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a lavorarle con una forchetta. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a lavorarle con una forchetta.
  2. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e continuiamo a sbattere con una forchetta. Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e continuiamo a sbattere con una forchetta.
  3. Uniamo a questo punto lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci. Uniamo a questo punto lo zucchero, la vanillina e il lievito per dolci.
  4. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo.
  5. A questo punto uniamo un po' alla volta la farina e mescoliamo bene prima con una forchetta e poi con le mani. A questo punto uniamo un po' alla volta la farina e mescoliamo bene prima con una forchetta e poi con le mani.
  6. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, lasciamolo riposare per 20 minuti coperto da pellicola. Dobbiamo ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, lasciamolo riposare per 20 minuti coperto da pellicola.
  7. A questo punto su una spianatoia stendiamo l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm. A questo punto su una spianatoia stendiamo l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 5mm.
  8. Otteniamo tanti cerchi con l'aiuto di un bicchiere o di un coppapasta. Otteniamo tanti cerchi con l'aiuto di un bicchiere o di un coppapasta.
  9. Con l'aiuto delle mani allunghiamo la parte superiore di ogni cerchio proprio come a formare una goccia. Realizziamo così tutti i biscotti. Con l'aiuto delle mani allunghiamo la parte superiore di ogni cerchio proprio come a formare una goccia. Realizziamo così tutti i biscotti.
  10. Aggiungiamo sulla superficie dei biscotti qualche goccia di cioccolato. Cuociamoli a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, forno statico a 190 gradi per 20 minuti. Aggiungiamo sulla superficie dei biscotti qualche goccia di cioccolato. Cuociamoli a 180 gradi in forno ventilato per 20 minuti, forno statico a 190 gradi per 20 minuti.
  11. Ecco le nostre Gocciole pronte da inzuppare a colazione o a merenda! Ecco le nostre Gocciole pronte da inzuppare a colazione o a merenda!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GOCCIOLE FATTE IN CASA

  • Cipria
    Cipria - 8 Giugno 2019 19:22

    Per sostituire il burro quanto olio devo usare?
    grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 Giugno 2019 10:17

      Ciao Cipria, va bene il 10% in meno 🙂

  • Alessandra - 24 Maggio 2019 10:59

    Ciao Benedetta,
    ho provato la ricetta. I biscotti erano buonissimi, grazie per averla condivisa 🙂

  • Daniela - 19 Maggio 2019 14:34

    Al posto del burro si può mettere olio di semi?in che quantità?grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 Giugno 2019 10:17

      Sì Daniela, il 10% in meno 🙂

  • Enri V
    Enri V - 16 Maggio 2019 1:23

    Semplici e super gustose….

  • Claudia - 13 Maggio 2019 18:53

    ma se invece delle goccie di cioccolato trito il cioccolato delle uova di pasqua ne ho tanta e non so come finirla…non vorrei fare come mia cugina che l’ha buttata (buttando i soldi che aveva speso per comprarle)…io l’ho messa in frigo…Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 28 Giugno 2019 10:17

      Va benissimo 🙂

  • Assunta - 13 Maggio 2019 17:55

    Si può sostituire il burro con olio di girasole io non posso mangiare burro

  • Fiorenza - 13 Maggio 2019 16:48

    Salve, posso sostituire il burro con l olio? Se si quanto?grazie

  • Anna - 13 Maggio 2019 14:41

    Posso usare la margarina invece del burro? Stessa quantità? Grazie!!!!!

  • Maria Grazia - 13 Febbraio 2019 10:09

    Ciao Benedetta, saranno buonissime!!!! vorrei provare a farle anche con la farina integrale, che ne pensi? La quantità di farina da usare è la stessa?