BISCOTTI DEL BUON RISVEGLIO

I Biscotti del Buon Risveglio sono golosi e ideali da inzuppare in una tazza di latte, perfetti per la colazione di ogni giorno di tutta la famiglia! Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono pochi e semplici. Basta della farina, delle uova,  del latte, dell’olio di semi e una bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI (Ammoniaca per dolci) e realizzerete in casa dei biscotti buoni, fragranti e genuini! Oggi però ho pensato di proporveli in due varianti; una classica con una spolverata di zucchero sopra, e un’altra impreziosita dalle Gocce di Cioccolato PANEANGELI… una più buona dell’altra!  Pronti i biscotti, riponeteli in una scatola di latta o in una biscottiera, si conserveranno perfettamente per una settimana!  Provate i biscotti del buon risveglio e comincerete la giornata con tanta energia e buonumore!

Potrebbero interessarvi anche i Biscotti Morbidi al Cioccolato e i Biscotti al Sesamo.

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
BISCOTTI DEL BUON RISVEGLIO Tempo Preparazione
BISCOTTI DEL BUON RISVEGLIO

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 150 g zucchero (più altro zucchero per guarnire)
  • 2 uova
  • 70 ml latte
  • 70 g olio di semi (io ho usato quello di girasole)
  • 1 bustina Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI (Ammoniaca per dolci) (9g)
  • 1 cucchiaio Estratto di Vaniglia PANEANGELI
  • 30 g Gocce di Cioccolato PANEANGELI

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero, il latte, l'olio, la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e l'Estratto di Vaniglia PANEANGELI, quindi con una forchetta amalgamate per bene tutti gli ingredienti. In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero, il latte, l'olio, la bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e l'Estratto di Vaniglia PANEANGELI, quindi con una forchetta amalgamate per bene tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete al composto tutta la farina, quindi lavorate velocemente con una spatola fino a che l'impasto prende consistenza. Trasferitevi adesso sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate l'impasto a mano fino a renderlo liscio ed omogeneo. Aggiungete al composto tutta la farina, quindi lavorate velocemente con una spatola fino a che l'impasto prende consistenza. Trasferitevi adesso sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorate l'impasto a mano fino a renderlo liscio ed omogeneo.
  3. Dividete l'impasto in 2 parti uguali e realizzate i biscotti. Con la prima parte di impasto formate dei salsicciotti larghi un dito, quindi tagliate dei biscotti lunghi circa 4 - 5 cm. Dividete l'impasto in 2 parti uguali e realizzate i biscotti. Con la prima parte di impasto formate dei salsicciotti  larghi un dito, quindi tagliate dei biscotti lunghi circa 4 - 5 cm.
  4. Nella seconda metà di impasto integrate le Gocce di Cioccolato PANEANGELI, impastando velocemente; ovviamente potete realizzare solo biscotti semplici, ma vi consiglio di provarli anche con le gocce di cioccolato perché sono una vera delizia! Nella seconda metà di impasto integrate le Gocce di Cioccolato PANEANGELI, impastando velocemente; ovviamente potete realizzare solo biscotti semplici, ma vi consiglio di provarli anche con le gocce di cioccolato perché sono una vera delizia!
  5. Disponete i biscotti sulle teglie da forno (con questi dosi otterrete circa 50 biscotti) e su quelli semplici spolverate sopra un po' di zucchero semolato. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 - 20 minuti. Durante la cottura si sprigionerà un odore pungente dato dall'ammoniaca per dolci contenuta nel lievito; questo è assolutamente normale! I biscotti, una volta cotti e ben raffreddati, non presenteranno alcun residuo di ammoniaca ed assumeranno il loro gradevolissimo profumo.Disponete i biscotti sulle teglie da forno (con questi dosi otterrete circa 50 biscotti) e su quelli semplici spolverate sopra un po' di zucchero semolato. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 - 20 minuti. Durante la cottura si sprigionerà un odore pungente dato dall'ammoniaca per dolci contenuta nel lievito; questo è assolutamente normale! I biscotti, una volta cotti e ben raffreddati, non presenteranno alcun residuo di ammoniaca ed assumeranno il loro gradevolissimo profumo.
  6. Ecco i biscotti del buon risveglio serviti in tavola! Sono perfetti mangiati a colazione per accompagnare una tazza di latte o di tea. Ecco i biscotti del buon risveglio serviti in tavola! Sono perfetti mangiati a colazione per accompagnare una tazza di latte o di tea.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI DEL BUON RISVEGLIO

  • Luce - 3 Dicembre 2019 23:08

    Posso utilizzare il lievito per dolci per fare i biscotti?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Dicembre 2019 13:21

      Ciao Luce, sì va bene 🙂

  • Albina Barile
    Albina Barile - 26 Novembre 2019 23:28

    Ciao Benedetta
    Puoi proporre ricette biscotti o altro che siano durevoli.
    Precettata per fare dolci per recita di Natale del nipotino. I biscotti dovrò confezionarli per il mercatino che seguirà alla recita.
    Possibilmente facili ricette… Grazie mille

  • Alessandra De Dea - 26 Novembre 2019 13:50

    Ciao Benedetta! Ho provato molte tue ricette una più buona dell’altra! Per fare i biscotti del buon risveglio posso sostituire l’estratto di vaniglia con una fialetta di aroma? Ho difficoltà a trovarla nel supermercato..
    Grazie Alessandra

  • Alessandra De Dea - 25 Novembre 2019 13:51

    Ciao benedetta! Ho provato molte tue ricette tutte riuscitissime quindi grazie! Volevo chiederti ho difficoltà a trovare l’estratto di vaniglia, posso sostituirlo con la fialetta di aroma? O in alternativa cosa posso usare? Volevo fare i biscotti del buon risveglio..
    Grazie Alessandra

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Novembre 2019 14:49

      Ciao Alessandra sì certo 🙂 puoi sostituire l’estratto di vaniglia con una fialetta di aroma 🙂

  • Francesca - 29 Ottobre 2019 17:27

    Ciao Benedetta ho provato la tua torta di mele e mascarpone usando però farina senza glutine perché mio figlio è celiaco è venuta buonissima

  • Edlira - 23 Ottobre 2019 21:58

    Salve Benedetta. Ho provato la ricetta. I biscotti sono venuti buonissimi. Ricetta facilissima che si puo preparare anche la mattina presto e si mangiano caldi appena sfornati.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2019 14:02

      Ciao Edlira sono davvero contenta 🙂

  • Frigerio Ivana Lauretta - 21 Ottobre 2019 17:04

    Salve Benedetta, le ho già scritto ma ho avuto problemi per allegare la mia foto dei biscotti. Sicuramente non le sarà arrivata. Comunque i biscotti sono venuti benissimo e al posto delle gocce di cioccolato ho messo la granella di nocciole. Si possono fare anche con altre farine tipo integrale, avena, riso ecc.? Cambiano le dosi? La ringrazio per la sua amabilita’. Cordiali saluti. Ivana Lauretta Frigerio, Rimini.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Ottobre 2019 10:52

      Ciao Ivana con la farina integrale vengono benissimo 🙂 un grande abbraccio 🙂

  • Vita - 18 Ottobre 2019 1:25

    Questa ricetta è fantastica! Grazie mille per tutti i consigli che vi mostri! 😍

  • Silvia - 13 Ottobre 2019 23:18

    Ciao Benedetta, è possibile usare solo farina integrale per questa ricetta?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 14 Ottobre 2019 11:30

      Ciao Silvia sì certo 🙂

  • Cinzia Stefani
    Cinzia Stefani - 12 Ottobre 2019 20:21

    ciao Benedetta,
    volevo sapere se si puo’ usare anche lievito normale
    per i biscotti del risveglio.
    Grazie e complimenti
    Cinzia

  • Lina - 12 Ottobre 2019 17:15

    Quanto durano e come conservarli?

  • Maria - 11 Ottobre 2019 18:34

    Ciao Benedetta qua in America no si trova ammonieca per biscotti. Mi piacerebbe fare questi biscotti. Che cosa posso sostituire ?Grazie un abbraccio Ti seguo sempre mi piace tanto I’ll tuo nome la Tua mamma ha saputo shegliere un nome molto bello Benedetta❤️

    • 55Winston55
      55Winston55 - 13 Ottobre 2019 20:08

      ciao maria, metti mezza bustina di lievito per dolci 🙂

  • Lucía Giovinco - 11 Ottobre 2019 18:10

    Ciao Benedetta, Tante grazie per le tue ricette.
    Come si puo sostituire l’ammoniaca?
    Mi trovo un Venezuela e non l’abbiamo questo lievito pero biscotti.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 13 Ottobre 2019 20:08

      ciao lucìa, metti mezza bustina di lievito per dolci 🙂