


Le Reginelle sono i biscotti al sesamo tipici della pasticceria siciliana e più nello specifico di quella palermitana. La ricetta è davvero facile e veloce; i biscotti sono realizzati con della semplice pasta frolla impreziosita al suo esterno da semi di sesamo… una vera delizia! La pasta frolla è davvero facilissima da preparare; basterà infatti impastare la farina con uova, strutto, zucchero, aggiungere un pizzico di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI e otterrete l’impasto tipico di questi biscotti. Ma la vera particolarità delle reginelle sono i semi di sesamo che le avvolgono, che rendono i biscotti gustosi, croccanti e sfiziosi! Vi consiglio di servirli insieme ad una buona tazza di tè oppure a fine pasto insieme ad un vino liquoroso, sono sicuro che i vostri ospiti ne rimarranno conquistati!
-
Tempo di preparazione: 10 min
-
Tempo di cottura: 15 min
Pronto in: 25 min

INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero
- 80 g strutto
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaino Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI
- 1/2 fialetta Aroma Limone PANEANGELI
- un pizzico di sale
- 120 g semi di sesamo (circa)
DOSI PER BISCOTTI
PROCEDIMENTO
- In una ciotola capiente versate la farina, lo zucchero, 1 cucchiaino raso di Lievito Istantaneo per Biscotti PANEANGELI, lo strutto, l'uovo, un pizzico di sale e mezza fialetta di Aroma Limone PANEANGELI. Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti dapprima con un cucchiaio, quindi proseguite ad impastare a mano. E' importante non lavorare eccessivamente l'impasto per non compromettere la croccantezza dei biscotti dopo la cottura.
- Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendete il panetto, dividetelo in tre parti e formate dei cordoncini dello spessore di un dito circa. Tagliate i cordoncini di impasto in sezioni di circa 3 - 4 cm di lunghezza. Con le dosi date otterrete circa 30 biscotti.
- In una ciotola inumidite il sesamo con un paio di cucchiai di acqua. Questo passaggio è fondamentale poiché l'acqua aiuterà il sesamo ad attaccarsi ai biscotti e inoltre farà in modo che il sesamo non si bruci in cottura.
- Prendete adesso ogni biscotto e passatelo interamente nei semi di sesamo. Lavorate ogni biscotto tra le mani, pressando il sesamo sulla sua superficie per farlo ben aderire.
- Disponete i biscotti su di una placca e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 - 18 minuti. Vi consiglio di mettere la placca con i biscotti nella parte più alta del forno negli ultimi 2 - 3 minuti di cottura, in maniera tale da tostare per bene il sesamo. Durante la cottura si sprigionerà un odore pungente dato dall'ammoniaca per dolci contenuta nel lievito; questo è assolutamente normale! I biscotti, una volta cotti e ben raffreddati, non presenteranno alcun residuo di ammoniaca ed assumeranno il loro gradevolissimo profumo.
- Ecco le reginelle servite in tavola! Accompagnatele con una buona tazza di tè oppure servitele a fine pasto insieme ad un vino liquoroso.

Buongiorno Benedetta, scusi se la disturbo,ma l’ammoniaca per dolci non è tra gli ingredienti,per favore potresti dirmi la quantità?.. grazie mille
Rossella
Ciao Rosa, in questa ricetta non occorre ammoniaca 😊
Se utilizzo il lievito normale al posto del lievito istantaneo per biscotti, in che quantità?
Ciao Annalisa, sostituiscilo nella stessa quantità della ricetta 🙂
I semi di sesamo bisogna tostarli prima?
Ciao Sonia, non occorre tostarli 🙂
Buonissimi ma come li conservate?
Bravissima Laura! Conservali in una biscottiera o una scatola di latta 🙂
CIAO BENEDETTA,
IN ANZI TUTTO COMPLIMENTI PER LA TUA CUCINA E LA CASA DOVE VIVI!!!.
HO VISTO SU REAL TIME L A TRASMISSIONE.. DOMANDA VORREI FARE DEI BISCOTTI CIOCCOLATO E MENTA MA NON SO COME POTREI FARLA HO FATTO LA TORTA MA NON CON LA NUTELLA MA CIOCCOLATO FONDENTE E MENTA E VENUTA BENE!. MA NON SO SE RIUSCIREI A FARE I BISCOTTI NON STRUMENTI ADATTI PER FARLO MI DAI UN CONSIGLIO!!,
CIAO TECLA DA MILANO
Ciao Benedetta! Io adoro questi biscotti e ogni volta che i miei vanno in Sicilia, a Palermo in particolare, me ne faccio portare un po’…però mi piacerebbe provare a sostituire lo strutto…con cosa posso farlo? Grazie mille!!
Ciao Viviana! Usa il burro al posto dello strutto …lo stesso peso! Ti avverto però che se conosci i biscotti “originali” siciliani non avranno lo stesso sapore. 🙂
Ma al posto dello strutto posso mettere il burro o l’olio di semi?
Ciao Elisabetta, certamente puoi usare sia il burro che l’olio di semi. Naturalmente la ricetta tipica prevede proprio lo strutto.
Quanto olio di semi devo mettere?
Mi pare su 100 grammi di burro sostituisci con 80 ml di olio.
Ciao, questi biscottini sono buonissimi voglio provare a farli, al posto del lievito istantaneo x biscotti posso mettere il classico lievito?
Ciao Jessica, sì va bene 🙂