BISCOTTI MANDORLE E LIMONE


Biscotti alle mandorle e limone. Ricetta facile.

Armatevi di grembiule, ciotola e cucchiaio e vediamo insieme una ricetta facilissima e veloce per arricchire di bontà l’ora del tè: i Biscotti Mandorle e Limone!

Nella preparazione dei dolci, agrumi e frutta secca sono un connubio vincente e collaudato, e anche questi deliziosi biscottini lo confermano: nell’impasto troviamo mandorle tritate e succo e scorza di limone grattugiata, che danno a questi dolcetti un sapore e un profumo unici! Per il resto, niente burro e niente olio ma solo 2 uova, zucchero e farina. Una frolla semplice e leggera dall’intenso gusto agrumato e dal sapore inconfondibile della mandorla. Grazie anche alla cottura molto veloce, questi biscotti alle mandorle risulteranno morbidissimi e umidi all’interno.

La preparazione della ricetta è davvero semplice: dopo aver creato l’impasto semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola, daremo forma ai nostri biscotti con le mani, senza usare nessuna formina. Poi li passeremo nello zucchero a velo e prima di infornare li decoreremo con delle mandorle intere… vedrete che belli!

I Biscotti Mandorle e Limone inonderanno la casa di una fragranza irresistibile e ci faranno fare un figurone con i nostri ospiti. Sono perfetti sia per accompagnare un buon tè che come dolcetto di fine pasto insieme a un caffè.

Curiosi di provarli? E allora vediamo subito come prepararli in meno di mezz’ora!


Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE, BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 12 min
  • Pronto in Pronto in: 22 min
BISCOTTI MANDORLE E LIMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 150 gr di mandorle
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • il succo di 1 limone (30 ml)
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8g) di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b. per copertura
  • mandorle intere q.b. per decorare

DOSI PER BISCOTTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In un tritatutto tritiamo finemente le mandorle e mettiamole da parte.In un tritatutto tritiamo finemente le mandorle e mettiamole da parte.
  2. In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.
  3. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il succo (30 ml), e mescoliamo bene.Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il succo (30 ml), e mescoliamo bene.
  4. Uniamo le mandorle tritate e mescoliamo per amalgamarle.Uniamo le mandorle tritate e mescoliamo per amalgamarle.
  5. Aggiungiamo anche la farina, il lievito per dolci e incorporiamo mescolando col cucchiaio.Aggiungiamo anche la farina, il lievito per dolci e incorporiamo mescolando col cucchiaio.
  6. Una volta creato l’impasto, ne prendiamo un po’ con le dita e diamo forma ai nostri biscotti, passandoli uno a uno in una ciotola con dello zucchero a velo.Una volta creato l’impasto, ne prendiamo un po’ con le dita e diamo forma ai nostri biscotti, passandoli uno a uno in una ciotola con dello zucchero a velo.
  7. Sistemiamoli via via in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro. Decoriamoli ciascuno con una mandorla intera.Sistemiamoli via via in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro. Decoriamoli ciascuno con una mandorla intera.
  8. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10-12 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10-12 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI MANDORLE E LIMONE

  • Angela - 25 Ottobre 2021 16:04

    Invece del succo di limone posso usare un liquore al limone? La quantità sarebbe inferiore con cosa posso pareggiarla?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 25 Ottobre 2021 16:12

      Ciao Angela, puoi diluire del liquore al limone con un po’ di acqua 😊

  • Marisa - 24 Ottobre 2021 19:22

    Ciao benedetta ho fatto anche io i tuoi biscotti. Ma dopo 12 minuti erano ancora crudi. Allora li ho fatti stare un po’di più. E sono risultati un più duri. È giusto così oppure dovevano rimanere più morbidi. Grazie mille

  • Maria - 20 Ottobre 2021 13:45

    Buon pomeriggio volevo sapere quanto si mantengono morbidi.grazie

  • Hilary - 23 Maggio 2021 15:33

    Perfetti!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 24 Maggio 2021 14:53

      Bravissima Hilary ❤

  • Marica - 15 Maggio 2021 20:41

    Buonasera, ho avuto dei problemi a fare le palline perchè l’impasto era molto appiccicoso. Ho provato ad aggiungere un po’ di farina, senza successo. Alla fine ho usato un cucchiaio per disporre i mucchietti di impasto sulla carta da forno e poi ho spolverato con lo zucchero a velo i mucchietti. Inoltre, dopo 12 minuti i biscotti sono risultati un po’ crudi. Ho usato mandorle non pelate. Può essere questa la causa di un risultato non buono? Grazie

  • Gina - 7 Maggio 2021 14:11

    Buongiorno ho realizzato la sua ricetta dei biscotti al limone sono molto buoni. E come tutte le sue ricette fin a tuttora le ho sempre riuscite è molto apprezzate posso solo farle dei complimenti ….. mille grazie

  • Carmela - 5 Maggio 2021 17:10

    Ciao benedetta…..volevo chiedere se le mandorle vanno bene anche quelle con buccia….grazie mille

  • Monica - 5 Maggio 2021 12:03

    B÷nedette buongiorno, immagino tu abbia utilizzato le mandorle pelate….
    Se invece le trito con la pelle per avere un po di fibre, che ne pensi ?

  • Mariella Orto
    Mariella Orto - 28 Aprile 2021 18:42

    Ciao Benedetta, ho provato la ricetta dei biscotti mandorle e limone ..buonissimi grazie!