Pubblicità
Biscotti alle mandorle e limone. Ricetta facile.
Armatevi di grembiule, di una ciotola, un cucchiaio e vediamo insieme una ricetta facile e veloce per arricchire di bontà l’ora del tè: i Biscotti mandorle e limone!
Nella preparazione dei dolci, agrumi e frutta secca formano un connubio vincente e collaudato, e questi deliziosi biscottini sono l’ennesima conferma. Le mandorle tritate, il succo e la scorza di limone grattugiata nell’impasto donano un sapore e un profumo unici!
Per il resto, niente burro e niente olio ma solo 2 uova, zucchero e farina. Una frolla semplice e leggera, dall’intenso gusto agrumato e col sapore inconfondibile della mandorla. Grazie anche alla cottura rapida, questi biscotti risulteranno morbidi e umidi all’interno.
La preparazione è davvero semplice. Dopo aver creato l’impasto semplicemente mescolando gli ingredienti in una ciotola, daremo forma ai biscotti con le mani, senza usare formine. Poi li passeremo nello zucchero a velo e, prima di infornare, li decoreremo con mandorle intere… vedrete che belli!
Pubblicità
I Biscotti mandorle e limone inonderanno la casa di una fragranza irresistibile e ci faranno fare un figurone coi nostri ospiti. Sono perfetti sia per accompagnare un buon tè che come dolcetto di fine pasto insieme a un caffè.
Curiosi di provarli? E allora vediamo subito come prepararli in meno di mezz’ora!
Potrebbe interessarvi anche: BISCOTTI AI FICHI E MANDORLE, BISCOTTI MORBIDI ALL’ARANCIA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 150 g mandorle
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata + il succo (30 ml)
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- zucchero a velo q.b. per la copertura
- mandorle q.b. intere per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Biscotti mandorle e limone
In un tritatutto tritiamo finemente le mandorle e mettiamole da parte.
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero, usando un cucchiaio.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e il succo (30 ml). Mescoliamo bene.
Uniamo le mandorle tritate e mescoliamo per amalgamarle.
Pubblicità
Aggiungiamo anche la farina, il lievito per dolci e incorporiamo mescolando col cucchiaio.
Una volta creato l’impasto, prendiamone un po’ con le dita e diamo forma ai nostri biscotti, passandoli uno a uno in una ciotola con zucchero a velo.
Sistemiamoli via via in una teglia ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro. Decoriamoli ciascuno con una mandorla intera.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10-12 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
emma-orlandovirgilio-it
Ciao Benedetta, ieri li ho fatti per la prima volta ma l’impasto era troppo molle, ho dovuto aggiungere altra farina che, però, secondo me li ha appesantiti molto. Avevo messo il succo di un limone intero bello succoso, forse troppo liquido?
19 Febbraio 2023 Rispondi