Se cerchiamo un secondo piatto semplice e leggero ma allo stesso tempo davvero saporito, le bistecche di pollo sono perfette. Se poi le prepariamo con la friggitrice ad aria, rendiamo tutto più comodo e veloce e diventa una ricetta ideale da portare in tavola nella cucina di tutti i giorni, quando magari abbiamo poco tempo per stare ai fornelli.
Bistecche di pollo: come prepararle in friggitrice ad aria
La preparazione di queste bistecchine di pollo è molto facile e ciò che rende la ricetta particolare e sfiziosa è la marinatura della carne, che la rende umida e saporitissima. Si parte proprio dall’intingolo per la marinatura, che noi abbiamo realizzato mescolando in una ciotola olio d’oliva, miele, succo di limone, aglio tritato, rosmarino e timo secchi, paprika dolce, sale e formaggio grattugiato.
Adagiamo le sovracosce nella marinatura, avendo cura di immergerle per bene, e lasciamo riposare la carne almeno per una decina di minuti. Ma più la lasciamo riposare, più si insaporirà. Trascorso il tempo, non ci resta che sistemare il pollo marinato nel cestello della friggitrice ad aria e cuocere a 200 °C per 20 minuti circa, fino a che le nostre bistecche di pollo non saranno ben cotte all’interno e dorate all’esterno.
Come servirle
Una volta pronte, serviamo subito le bistecche di pollo in friggitrice ad aria, quando sono ancora calde e fumanti. È un secondo di carne perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni e lo possiamo abbinare a tanti contorni, dalle classiche patate arrosto, alle verdure grigliate o a una semplice e fresca insalata di finocchi.
Forza, vediamo insieme nel dettaglio come preparare questo secondo piatto che unisce gusto e leggerezza. Scriveteci poi se l’avete provato e che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 10 minuti di riposo
Ingredienti
- 6 sovracosce di pollo
- 30 ml olio d'oliva
- 1 cucchiaio miele
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 spicchio aglio tritato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- rosmarino secco q.b.
- timo secco, q.b.
- paprika dolce q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bistecche di pollo
In una ciotola mettiamo l’olio d’oliva, il miele, il succo di limone, l’aglio tritato, il rosmarino e il timo, la paprika dolce, il formaggio grattugiato e il sale.
Mescoliamo bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo, che ci servirà come marinatura per le bistecchine di pollo.
Adagiamo le sovracosce di pollo nella marinatura preparata, assicurandoci che siano ben ricoperte. Lasciamole marinare per 10 minuti circa.
Disponiamo ora le sovracosce di pollo marinate nel cestello con carta forno sul fondo, in modo che siano disposte su un singolo strato senza sovrapposizioni. Cuociamo la carne a 200 °C per circa 20-25 minuti, o fino a quando le bistecchine non saranno dorate e completamente cotte all’interno.
Ricorda che
- Il tempo di cottura può variare leggermente in base alle dimensioni delle sovracosce e alle specifiche della nostra friggitrice ad aria.
Serviamo le nostre bistecche di pollo ben calde e con il loro sughetto, magari accompagnate da un contorno a piacere.
Consigli
Le sovracosce sono il taglio perfetto per questa ricetta perché restano succose e saporite. Noi le abbiamo usate disossate, ma se preferiamo possiamo lasciare l’osso. In alternativa vanno bene anche le cosce disossate. Se poi si preferisce il petto di pollo, allora scegliamolo bello spesso, lasciamolo marinare per una mezz’ora e poi teniamo presente che cuocerà in meno tempo.
Possiamo personalizzare la marinatura in tanti modi, variando erbe e spezie o eliminando il miele se la vogliamo meno dolciastra.
Conservazione
Se ci avanza qualche bistecca di pollo, facciamola raffreddare bene e poi conserviamola in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, e mangiamola entro un giorno, scaldandola in friggitrice ad aria o in padella.
Antonella
Fatte ieri sera , cotte in forno ventilato .Spettacolari con contorno di patatine novelle al burro e rosmarino. Da leccarsi i baffi! Grazie Benedetta!!!!
20 Settembre 2024 Rispondi