CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE


Cheesecake senza cottura al cioccolato e nocciole. Ricetta facile.

La Cheesecake cioccolato e nocciole è un dessert squisito, bello da vedere e in grado di rallegrare anche le giornate più grigie con la sua carica di gusto ed energia.

La particolarità di questa cheesecake senza cottura è che useremo il cioccolato fondente e le nocciole per arricchire la classica base di biscotti secchi e burro fuso che caratterizza le cheesecake. Triteremo tutto, non troppo finemente, per ottenere un composto che useremo sia per creare la base della torta che per formare degli strati sbriciolati con in mezzo la crema di farcitura. Questo passaggio renderà la nostra cheesecake croccante e morbida al tempo stesso, e al taglio avrà anche un bellissimo contrasto di colori. L’ultimo strato sarà anche la decorazione del nostro dolce e poggerà su una golosa crema di mascarpone e panna montata.

Dopo qualche ora in frigo, questa cheesecake fredda sarà pronta per diventare un dessert di fine pasto davvero irresistibile, che ci farà fare un figurone servito, ad esempio, ad una cena all’aperto tra amici. Ma può essere anche l’ideale per una merenda golosa e utile a ricaricarsi un po’.

La ricetta è come sempre semplicissima e dalla preparazione veloce, per un dolce alla portata di tutti e delizioso!

CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Bando alle ciance e vediamo subito come preparare la Cheesecake cioccolato e nocciole. Che aspettate? Armatevi di ciotole e fruste elettriche e cominciamo!


Potrebbe interessarti anche: CHEESECAKE ALLA NUTELLA, CHEESECAKE RICOTTA E CIOCCOLATO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • tempo di riposo in frigo tempo di riposo in frigo: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 20 min
CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la base

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di nocciole tostate
  • 125 gr di burro fuso

per la crema

  • 4 fogli di gelatina in fogli 8 gr
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 80 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

  1. In un tritatutto mettiamo i biscotti secchi e aggiungiamo il cioccolato fondente e le nocciole. Tritiamo tutto non troppo finemente.In un tritatutto mettiamo i biscotti secchi e aggiungiamo il cioccolato fondente e le nocciole. Tritiamo tutto non troppo finemente.
  2. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e lo mescoliamo al composto di biscotti tritati.In un pentolino facciamo sciogliere il burro e lo mescoliamo al composto di biscotti tritati.
  3. Sistemiamo 1/3 del composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base, compattandolo. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.Sistemiamo 1/3 del composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base, compattandolo. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.
  4. Nel frattempo prepariamo la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.Nel frattempo prepariamo la crema: mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
  5. Montiamo la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo.Montiamo la panna insieme al mascarpone e allo zucchero a velo.
  6. Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere (basteranno pochi secondi sul fuoco).Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere (basteranno pochi secondi sul fuoco).
  7. Mescoliamo la gelatina sciolta alla crema.Mescoliamo la gelatina sciolta alla crema.
  8. Riprendiamo la base e sistemiamo sopra circa metà della crema, distribuendola bene.Riprendiamo la base e sistemiamo sopra circa metà della crema, distribuendola bene.
  9. Prendiamo un po’ del composto di biscotti e formiamo uno strato sopra la crema, spargendolo con le mani.Prendiamo un po’ del composto di biscotti e formiamo uno strato sopra la crema, spargendolo con le mani.
  10. Mettiamo sopra la crema restante.Mettiamo sopra la crema restante.
  11. Ora spargiamo sopra il resto del composto di biscotti e mettiamo in frigo la nostra cheesecake per almeno 4 ore.Ora spargiamo sopra il resto del composto di biscotti e mettiamo in frigo la nostra cheesecake per almeno 4 ore.
  12. Ed ecco la Cheesecake cioccolato e nocciole pronta per essere gustata in tutta la sua fresca bontà!Ed ecco la Cheesecake cioccolato e nocciole pronta per essere gustata in tutta la sua fresca bontà!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE

  • Arisa Avdyli - 24 Giugno 2021 21:56

    Posso farlo il giorno prima per la sera del giorno dopo? Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 28 Giugno 2021 9:23

      Ciao Arisa, sì va bene 😊

  • Domenica Siggillino - 2 Giugno 2021 19:15

    Ottima la farò subito

  • REGINA - 1 Giugno 2021 13:58

    ciao! vorrei sapere di che diametro è la tortiera…grazie!

  • CARLA ELISA GIULIANA DI NICOLA - 1 Giugno 2021 9:41

    Benedetta, ma la panna va montata a parte o mischiata subito con il mascarpone e lo zucchero?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 4 Giugno 2021 12:02

      Ciao Carla, non occorre montare la panna 😊