La cheesecake senza panna è un dolce semplice e sfizioso che possiamo preparare in anticipo. È una torta fredda perfetta per risolvere il dessert in tutte le occasioni e in tutte le stagioni, si conserva in frigorifero e si può guarnire in mille modi.
Come in tutte le cheesecake l’ingrediente principale è il formaggio: noi abbiamo usato quello cremoso spalmabile e pochi altri ingredienti per un risultato croccante e freschissimo.
Ricetta cheesecake senza panna facile e golosa
La nostra è una cheesecake senza panna con yogurt, abbiamo optato per quello greco, leggero e con una consistenza già abbastanza densa in partenza.
Il procedimento è quello classico delle cheesecake senza cottura: una base di biscotti tritati compattati con il burro fuso, e una crema con formaggio spalmabile, yogurt greco, miele ed estratto di vaniglia, che abbiamo fatto rassodare con la gelatina in fogli sciolta nell’acqua calda.
Per rendere il dolce speciale e un po’ diverso dai soliti, abbiamo optato per una cheesecake al lime, incorporando alla crema la scorza e il succo di questo agrume. Assembliamo la torta versando la crema sulla base di biscotto, facciamo rassodare ed è pronta!
Come servirla
Il nostro cheesecake con yogurt senza panna deve riposare in frigo per almeno tre ore prima di poter essere tagliato a fette e gustato. Al momento di servire, noi abbiamo decorato la torta con delle fettine di lime e delle foglioline di menta, per un tocco carino e fresco.
Si presta bene come dolce della domenica, da servire a fine pasto per concludere qualsiasi menù, mette tutti d’accordo e per andare sul sicuro possiamo anche prepararlo senza lattosio, con gli ingredienti appositi.
Ora smettiamo di parlarne e mettiamoci al lavoro, la cheesecake fredda senza panna in men che non si dica sarà pronta da mettere in frigo a riposare e poi gustare in tutta la sua bontà. Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 80 g burro
Per la crema al formaggio
- 200 g formaggio spalmabile
- 400 g yogurt greco
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 cucchiai miele
- ½ lime la scorza e il succo
- 8 g gelatina in fogli
- 60 ml acqua
Per la decorazione
- lime q.b. fettine
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake senza panna
Iniziamo tritando finemente i biscotti secchi con un mixer da cucina.
Uniamo il burro fuso ai biscotti dentro una ciotola e mescoliamo per ottenere un composto sabbioso e omogeneo.
Compattiamo il composto sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e con il fondo rivestito di carta forno.
Mettiamo la base in frigo per almeno 15 minuti e nel frattempo ci occupiamo della crema: ammolliamo la gelatina in fogli in una ciotolina d’acqua fredda.
Intanto, in una ciotola a parte uniamo formaggio spalmabile, yogurt greco, miele ed estratto di vaniglia.
Grattugiamo il lime facendo ricadere la scorza nella ciotola.
Spremiamo il lime e uniamo il succo agli altri ingredienti.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola in acqua bollente dentro una ciotolina.
Uniamo poco alla volta la gelatina sciolta alla crema di lime mescolando per bene con una frusta.
Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendiamo la base di biscotti e versiamoci sopra la crema, livellandola con una spatola o un cucchiaio. A questo punto mettiamo a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la cheesecake e decoriamo la superficie con delle fettine di lime e delle foglioline di menta.
La cheesecake senza panna è pronta, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la cheesecake allo yogurt senza panna facendola di tutti i gusti che vogliamo. Al posto del lime si possono usare altri agrumi, oppure possiamo incorporare alla crema del cioccolato fuso tiepido, della farina di cocco, delle gocce di cioccolato e tutto quello che ci va.
Conservazione
Il cheesecake freddo senza panna deve stare sempre in frigorifero, meglio se protetto con la pellicola per alimenti. Si mantiene ottimo per uno o due giorni.
Valentina
Ciao e complimenti, vorrei sapere che diametro è la teglia con queste dosi. Grazie 😊
29 Luglio 2024 Rispondi