CIAMBELLA SOFFICE VANIGLIA E CIOCCOLATO

La ciambella soffice vaniglia e cioccolato è un dolce da colazione veramente super facile e goloso, perfetto da mangiare a merenda con un tè o succo di frutta oppure inzuppato la mattina nel cappuccino! Questo dolce ha un sapore delicato e aromatizzato al gusto vaniglia e cioccolato, si prepara con pochissimi ingredienti e nella ricetta non occorre neanche la bilancia, infatti per pesare gli ingredienti ho usato solo un bicchiere! Potete realizzarla anche nel weekend per avere una ciambella pronta per tutta la settimana, infatti, si conserva benissimo in un sacchetto per alimenti o in un’alzatina per dolci per 5-6 giorni.  Vediamo subito come realizzarla insieme!

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • un bicchiere di zucchero
  • mezzo bicchiere di latte
  • 2/3 di bicchiere di olio di semi di girasole
  • 3 bicchieri di farina
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o vanillina o aroma vaniglia
  • 2 cucchiai di cacao amaro o zuccherato
  • 1 bustina di lievito per dolci

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola, per rendere questa ciambella alta e soffice è molto importante montare bene le uova con l'aiuto delle fruste elettriche.Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola, per rendere questa ciambella alta e soffice è molto importante montare bene le uova con l'aiuto delle fruste elettriche.
  2. Montiamo le uova fino a renderle molto spumose, aumenteranno molto di volume e il colore diventerà più chiaro.Montiamo le uova fino a renderle molto spumose, aumenteranno molto di volume e il colore diventerà più chiaro.
  3. Aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi, il latte e continuiamo a montare con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi, il latte e continuiamo a montare con le fruste elettriche.
  4. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta, la vaniglia e il lievito per dolci, continuiamo a montare bene l'impasto fino a renderlo omogeneo. A questo punto uniamo la farina un po' alla volta, la vaniglia e il lievito per dolci, continuiamo a montare bene l'impasto fino a renderlo omogeneo.
  5. Oliamo e infariniamo uno stampo a ciambella (20-22cm di diametro).Oliamo e infariniamo uno stampo  a ciambella (20-22cm di diametro).
  6. Versiamo 2/3 dell'impasto nello stampo.Versiamo 2/3 dell'impasto nello stampo.
  7. Al restante impasto uniamo due cucchiai di cacao e mescoliamo bene con una spatola o con le fruste elettriche. Al restante impasto uniamo due cucchiai di cacao e mescoliamo bene con una spatola o con le fruste elettriche.
  8. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e liscio.Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  9. A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio versiamo l'impasto al cacao su quello bianco, in questo modo otterremo un bellissimo effetto bicolore. Inforniamo la ciambella in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, in FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti, a fine cottura facciamo sempre la prova stecchino per vedere se è cotta.A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio versiamo l'impasto al cacao su quello bianco, in questo modo otterremo un bellissimo effetto bicolore. Inforniamo la ciambella in FORNO VENTILATO a 180° per 40-45 minuti, in FORNO STATICO a 190° per 40-45 minuti, a fine cottura facciamo sempre la prova stecchino per vedere se è cotta.
  10. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia! La nostra ciambella è perfetta per la colazione o merenda, è super alta e sofficissima! Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dalla teglia! La nostra ciambella è perfetta per la colazione o merenda, è super alta e sofficissima!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA SOFFICE VANIGLIA E CIOCCOLATO

  • Nadia - 17 Ottobre 2018 15:31

    Ciao Benedetta, le tue ricette sono fantastiche.
    Volevo chiederti come posso aumentare le dosi per una tortiera di 26 cm?
    Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 25 Ottobre 2018 15:09

      Fai pure doppia dose Nadia 🙂

      • Adriana - 11 Novembre 2018 17:42

        Ma il bicchiere di quale grandezza?