COFANETTO DI BISCOTTO A FORMA DI UOVO

La Pasqua è un momento davvero gioioso e il modo più bello per festeggiarla è preparare del buon cibo. Se oltre a questo si creano delle idee sfiziose, che possano rievocare i simboli tipici e allo stesso tempo far gustare dei piatti originali, l’atmosfera è quella giusta.

Un modo alternativo di usare i biscotti è quello di giocare con le forme per creare un cofanetto con sorpresa all’interno. Attenzione: è più facile di quello che pensate! La cosa importante è cuocere le forme esattamente come le avete tagliate, così che non si storcano. La base è una pasta frolla al cacao, che qua sotto viene realizzata l Ilaria di Polvere di Riso, mentre la decorazione e il “collante” è una ghiaccia reale bianca fatta con albumi e Zucchero al Velo PANEANGELI, in seguito colorata con i Colori per dolci PANEANGELI. Il tutto viene poi riempito di gustosi Confetti al cioccolato PANEANGELI.

INGREDIENTI

Per la Pasta Frolla al Cacao

  • 2 tuorli d'uovo
  • 90 gr Zucchero al Velo PANEANGELI
  • 150 gr burro
  • 200 gr farina 00
  • 70 gr cucchiai di cacao amaro

Per la Ghiaccia Reale

  • 1 cucchiaio albume
  • 2-3 gocce limone
  • 80 gr Zucchero al Velo PANEANGELI
  • Colori per dolci PANEANGELI

Per decorare:

  • Perline morbide PANEANGELI
  • Confetti al cioccolato PANEANGELI

PROCEDIMENTO

    Preparazione della Frolla al Cacao
    1. 1. In una ciotola inserite i tuorli e lo Zucchero al Velo PANEANGELI.1. In una ciotola inserite i tuorli e lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
    2. 2. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00, il cacao e lavorate l'impasto trasferendovi su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.2. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, la farina 00, il cacao e lavorate l'impasto trasferendovi su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
    3. 3. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata. 3. Coprite il panetto ottenuto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario in frigorifero la pasta frolla è pronta per essere utilizzata.
    Realizzazione del Cofanetto
    1. 1. Stendiamo la pasta con un mattarello, fino ad uno spessore di 5-6 mm. Con un coppa pasta a forma di uovo creiamo delle forme. Usando poi un coppa pasta della stessa forma ma più grande, realizziamo il fondo, il coperchio e le pareti del cofanetto, eliminando quindi la parte centrale del biscotto.1. Stendiamo la pasta con un mattarello, fino ad uno spessore di 5-6 mm. Con un coppa pasta a forma di uovo creiamo delle forme. Usando poi un coppa pasta della stessa forma ma più grande, realizziamo il fondo, il coperchio e le pareti del cofanetto, eliminando quindi la parte centrale del biscotto.
    2. 2. Cuociamo a 180°C per 15-20 minuti. Una volta sfornati lasciamo raffreddare per bene i biscotti prima di maneggiarli. Per la scatola mettiamo da parte 2 biscotti grandi pieni e 4 biscotti senza il centro.2. Cuociamo a 180°C per 15-20 minuti. Una volta sfornati lasciamo raffreddare per bene i biscotti prima di maneggiarli. Per la scatola mettiamo da parte 2 biscotti grandi pieni e 4 biscotti senza il centro.
    3. 3. Intanto che i biscotti raffreddano prepariamo la Ghiaccia reale. Uniamo quindi il cucchiaio di albume, le gocce di limone e lo Zucchero al Velo PANEANGELI in una ciotola, mescolando con una frusta ma senza montare le uova e incorporando lo zucchero pian piano. Il composto dovrà essere liscio e sodo.3. Intanto che i biscotti raffreddano prepariamo la Ghiaccia reale. Uniamo quindi il cucchiaio di albume, le gocce di limone e lo Zucchero al Velo PANEANGELI in una ciotola, mescolando con una frusta ma senza montare le uova e incorporando lo zucchero pian piano. Il composto dovrà essere liscio e sodo.
    4. 4. Dividiamo la ghiaccia in 4 parti: quella bianca verrà usata così com'è, mentre sulle altre 3 parti aggiungiamo una goccia di Colori per dolci PANEANGELI, per formare il rosa il giallo e il celeste. Inseriamo quindi tutti e 4 i colori in delle sac-à-poche.4. Dividiamo la ghiaccia in 4 parti: quella bianca verrà usata così com'è, mentre sulle altre 3 parti aggiungiamo una goccia di Colori per dolci PANEANGELI, per formare il rosa il giallo e il celeste. Inseriamo quindi tutti e 4 i colori in delle sac-à-poche.
    5. 5. E' il momento di comporre la scatola, quindi applichiamo la ghiaccia bianca sul bordo di un biscotto grande e poi poggiamo sopra un biscotto cavo: la ghiaccia farà da collante. Ripetiamo fino ad incollare tutte le pareti e lasciamo libero l'ultimo biscotto pieno.5. E' il momento di comporre la scatola, quindi applichiamo la ghiaccia bianca sul bordo di un biscotto grande e poi poggiamo sopra un biscotto cavo: la ghiaccia farà da collante. Ripetiamo fino ad incollare tutte le pareti e lasciamo libero l'ultimo biscotto pieno.
    6. 6. Usiamo ora tutti i colori di ghiaccia per decorare la scatola. Ad esempio possiamo decorare lo spazio tra un biscotto e l'altro sulle pareti esterne del cofanetto. Ovviamente il pezzo forte sarà il coperchio, che potremo decorare con tipici motivi pasquali.6. Usiamo ora tutti i colori di ghiaccia per decorare la scatola. Ad esempio possiamo decorare lo spazio tra un biscotto e l'altro sulle pareti esterne del cofanetto. Ovviamente il pezzo forte sarà il coperchio, che potremo decorare con tipici motivi pasquali.
    7. 7. Visto il potere incollante della ghiaccia reale, applichiamo delle Perline morbide PANEANGELI, che col il loro colore argentato impreziosiscono ancora di più il cofanetto.7. Visto il potere incollante della ghiaccia reale, applichiamo delle Perline morbide PANEANGELI, che col il loro colore argentato impreziosiscono ancora di più il cofanetto.
    8. 8. Infine riempiamo l'interno del cofanetto con dei Confetti al cioccolato PANEANGELI, che saranno la gradita sorpresa per chi aprirà lo scrigno!8. Infine riempiamo l'interno del cofanetto con dei Confetti al cioccolato PANEANGELI, che saranno la gradita sorpresa per chi aprirà lo scrigno!
    9. Prima di maneggiare con sicurezza il cofanetto consiglio di lasciare che la ghiaccia si indurisca del tutto, per cui puoi metterlo in frigorifero per qualche ora almeno, prima di servirlo.Prima di maneggiare con sicurezza il cofanetto consiglio di lasciare che la ghiaccia si indurisca del tutto, per cui puoi metterlo in frigorifero per qualche ora almeno, prima di servirlo.

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!