Corona di sfoglia alla cannella: uno stuzzichino dolce facile e veloce
La corona di sfoglia alla cannella è uno dei dolci con pasta sfoglia più facili e scenografici che possiamo preparare. Perfetta per essere portata in tavola in occasioni speciali come le festività natalizie, questa corona di Natale con pasta sfoglia si prepara con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto e ci ruberà poco più di mezz’ora.
Ricetta corona di sfoglia alla cannella
I dolci di pasta sfoglia sono sempre molto buoni e facili da fare. Per preparare questa corona di sfoglia bastano infatti pochi ingredienti semplici: burro, zucchero, cannella e, ovviamente, un rotolo di sfoglia rettangolare. Basta stendere la pasta sfoglia e spennellarla con il burro fuso. A questo punto dobbiamo distribuire uniformemente sulla pasta un mix di zucchero e cannella e poi arrotolare a treccia la nostra pasta sfoglia. Niente di più semplice!
Come fare una corona di sfoglia
Dopo aver arrotolato la pasta sfoglia farcita, con un coltello la si divide a metà per il lungo. A quel punto, le due metà si intrecciano tra loro e poi si dà alla treccia la forma della corona. Per chiudere la corona, basta premere un pochino sulle estremità in modo che si uniscano e non si aprano in cottura.
Varianti
Ci sono tanti modi in cui possiamo personalizzare la ricetta. Al posto di burro, zucchero e cannella possiamo usare marmellata o confettura, la crema spalmabile al pistacchio o la crema di nocciole, meglio se fatte in casa. Per arricchire la ricetta della corona di pasta sfoglia si possono aggiungere tanti ingredienti, come gocce di cioccolato, frutta secca, canditi, granella di zucchero o zucchero a velo.
Prepariamo insieme questa corona di pasta sfoglia alla cannella e fateci sapere in quale occasione l’avete portata in tavola. Secondo noi è un perfetto dolcetto natalizio!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- burro q.b. fuso
- 50 g zucchero 3 cucchiai circa
- 6 g cannella in polvere 2 cucchiaini
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Corona di sfoglia alla cannella
Srotoliamo la pasta sfoglia e spennelliamola con il burro fuso.
In una ciotola mescoliamo lo zucchero e la cannella e cospargiamo la sfoglia con questo mix.
Arrotoliamo la sfoglia con la piega verso il basso.
Eliminiamo i bordi e dividiamo di lungo il filoncino tagliandolo con un coltello.
Intrecciamo le due metà cercando di mantenere le parti aperte verso l’esterno.
Congiungiamo le due estremità della treccia così da formare una corona, poi schiacciamo bene sulla congiunzione per sigillare.
Disponiamo in una placca foderata con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
Ecco la nostra corona di sfoglia alla cannella: bellissima e buonissima!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento