CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA

La Crostata Morbida alla Nutella è un dolce goloso e facile da preparare, perfetto per la colazione e la merenda di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzare la base sono pochi e semplici; basta della farina, delle uova, del burro e un pizzico di lievito e in pochi gesti otterremo una pan di spagna morbido e profumato! A rendere davvero irresistibile questa crostata morbida è la sua farcitura con nutella, grandi e bambini ne andranno matti! Per decorare la torta ho usato delle semplici meringhe bianche, ma come sempre largo spazio alla fantasia! Le meringhe possono essere sostituite con granella di nocciole, frutti rossi, cioccolatini  o ciuffi di panna montata, ottenendo così una crostata alla nutella sempre diversa. Scrivetemi nei commenti se realizzerete questa ricetta e cosa ne pensate…ma sono sicuro che  vi piacerà davvero tanto.

Potrebbero interessarvi anche il Danubio alla Nutella e il Rotolo Bicolore Panna e Nutella.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA Tempo Preparazione
CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA

INGREDIENTI

  • 170 g farina "00"
  • 140 g zucchero
  • 125 g yogurt bianco (1 vasetto)
  • 2 uova
  • 60 g burro fuso
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia (va bene anche la vanillina)
  • 200 g nutella
  • meringhe (per decorare)

PROCEDIMENTO

  1. Rompete in una terrina capiente le uova, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso e lo yogurt e lavorate ancora con lo sbattitore fino ad integrarli al composto. Rompete in una terrina capiente le uova, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso e lo yogurt e lavorate ancora con lo sbattitore fino ad integrarli al composto.
  2. Aggiungete adesso la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con una spatola oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima. Alla fine dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete adesso la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con una spatola oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima. Alla fine dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  3. Trasferite l'impasto in uno stampo furbo del diametro di 26 cm imburrato e infarinato; essendo un impasto abbastanza denso, livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Trasferite l'impasto in uno stampo furbo del diametro di 26 cm imburrato e infarinato; essendo un impasto abbastanza denso, livellatelo con una spatola per distribuirlo uniformemente. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
  4. Cotta la crostata, fatela intiepidire, quindi sformatela capovolta sul piatto di servizio; la parte con lo scalino dovrà risultare in alto. Spalmate adesso sulla superficie la nutella (per agevolare l'operazione potete riscaldare qualche secondo la nutella al microonde), quindi decorate a piacere con le meringhe.Cotta la crostata, fatela intiepidire, quindi sformatela capovolta sul piatto di servizio; la parte con lo scalino dovrà risultare in alto. Spalmate adesso sulla superficie la nutella (per agevolare l'operazione potete riscaldare qualche secondo la nutella al microonde), quindi decorate a piacere con le meringhe.
  5. Ecco la crostata morbida alla nutella servita in tavola. Questa crostata si conserva a temperatura ambiente per 2 - 3 giorni, sotto una campana di vetro o in un porta torta in plastica. Ecco la crostata morbida alla nutella servita in tavola. Questa crostata si conserva a temperatura ambiente per 2 - 3 giorni, sotto una campana di vetro o in un porta torta in plastica.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA MORBIDA ALLA NUTELLA

  • Martina Marty
    Martina Lanzillotta - 13 Gennaio 2020 19:09

    Ciao Benedetta per uno stampo da 24 mantengo le stesse dosi? Grazie

  • Cosetta - 10 Gennaio 2020 17:28

    Fatta adesso,speriamo bene🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼

  • Debora - 3 Gennaio 2020 21:31

    Ciao posso usare il latte anziché lo yogurt?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Gennaio 2020 17:45

      Ciao Debora, sì certo 🙂

  • Cristina Accardo - 24 Dicembre 2019 14:17

    Ciao Benedetta ho provato a fare questa crostata ma mi si è letteralmente incollata allo stampo e alla fine è uscita fuori rompendosi in due pezzi. Cosa posso fare per rendere lo sformamento più agevole? Non è che possa essere dipeso dal fatto che l’ho lasciata cuocere troppo (il mio forno non è un granché)?
    Un abbraccio e buon Natale

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Dicembre 2019 18:10

      Ciao Cristina, lo stampo va imburrato e infarinato, ti lascio un articolo dove spiego nel dettaglio come fare 🙂 CLICCA QUI

  • Edlira - 21 Dicembre 2019 8:56

    Faccilissima da preparare ma buonissima. Al posto delle meringhe ho usato le fragole come decorazione e mandarini.

    • 55Winston55
      55Winston55 - 21 Dicembre 2019 10:13

      bellissima idea Edlira! 🙂