Pubblicità
Crostata Morbida di Natale, un dolce facilissimo che sono sicura piacerà a tutti! Una base morbidissima e soffice di colore rosso, che ricorda il Natale e una farcitura gustosa e semplicissima di panna e mascarpone! Possiamo decorarla con ribes rossi o lamponi, sarà un dolce delicato e fresco! Io oltre alla frutta ho usato anche delle decorazioni di Natale in zucchero, sono carinissime! Secondo me è un’ottima idea anche come torta di compleanno per chi festeggia sotto le Feste Natalizie! Io per colorare la base ho usato un colorante rosso in gel ma se preferite potete anche lasciarla neutra o divertirvi con il colore che più vi piace, in base anche all’occorrenza! Vediamo subito come realizzarla!
GUARDA ANCHE: SCATOLA BISCOTTI DI NATALE – IDEA REGALO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g farina
- 100 g zucchero
- 50 ml olio di semi di girasole
- 50 ml latte
- 8 g lievito per dolci
- fialetta aroma vaniglia
- coloranti gel rosso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola versiamo le uova e montiamole bene con l’aiuto delle fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto molto spumoso. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare.
Uniamo l’olio, il latte, l’aroma vaniglia e la farina un po’ alla volta. Mescoliamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo infine il lievito per dolci e il colorante alimentare rosso.
Prendiamo uno stampo per crostata da 24cm, oliamolo e infariniamolo bene. La particolarità di questo dolce è la consistenza e la cottura nello stampo della crostata. Versiamo l’impasto nella teglia da crostata per lo stampo furbo da 24cm e livelliamo bene la superficie. Inforniamo in forno ventilato a 170 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
Pubblicità
Nel frattempo montiamo la panna con il mascarpone a neve ferma. Trasferiamo il nostro composto in una sac a poche con punta a stella.
Quando la nostra base sarà cotta e ben fredda decoriamola con la nostra farcitura, realizziamo tanti ciuffi e uniamo dei pallini di ribes rosso e anche delle decorazioni in zucchero di Natale!
Barbara
Ciao Benedetta, per usare lo stampo da 28 cm, per quante persone devo scegliere le dosi? Grazie anticipatamente
22 Dicembre 2021 Rispondi