CROSTATINE ALLA NUTELLA FATTE IN CASA

Le crostatine alla nutella sono dei dolcetti irresistibili realizzati con una frolla friabile e un ripieno di nutella o crema di nocciole. Sono delle merendine perfette per la colazione, scuola o pausa snack golosa! Queste crostatine si preparano in veramente pochissimo tempo e piaceranno a grandi e soprattutto bambini, infatti potete prepararle e incartarle per la merenda a scuola. Per rendere l’interno cremoso e morbido vi consiglio di coprire con un foglio di carta forno le crostatine gli ultimi 10 minuti di cottura, in questo modo la nutella all’interno non si indurirà. Se volete potete realizzarle anche più leggere, aggiungendo la marmellata che più preferite! Conservatele ben chiuse, si manterranno per 4-5 giorni morbidissime e friabili! Vediamo insieme come prepararle!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 350-400 g di farina 0
  • 100 g di farina di riso
  • 130 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna o bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 200-250 g di nutella o crema di nocciole

DOSI PER CROSTATINE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola abbastanza capiente.Per prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola abbastanza capiente.
  2. Aggiungiamo lo zucchero, va bene sia di canna che bianco e iniziamo a mescolare con l'aiuto di una forchetta.Aggiungiamo lo zucchero, va bene sia di canna che bianco e iniziamo a mescolare con l'aiuto di una forchetta.
  3. Uniamo il burro a pezzetti (a temperatura ambiente) e continuiamo a mescolare. Uniamo la vanillina e il cucchiaino scarso di lievito per dolci. Uniamo il burro a pezzetti (a temperatura ambiente) e continuiamo a mescolare. Uniamo la vanillina e il cucchiaino scarso di lievito per dolci.
  4. Uniamo la farina di riso e la farina'0 un po' alla volta. La farina di riso le renderà ancora più friabile e di sapore molto simili a quelle in commercio. Uniamo la farina di riso e la farina'0 un po' alla volta. La farina di riso le renderà ancora più friabile e di sapore molto simili a quelle in commercio.
  5. Lavoriamo l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, in base alla grandezza delle uova ci vorrà più o meno farina. Lasciamo riposare il panetto in frigo per circa 20-30 minuti.Lavoriamo l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso, in base alla grandezza delle uova ci vorrà più o meno farina. Lasciamo riposare il panetto in frigo per circa 20-30 minuti.
  6. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo 2/3 dell'impasto, una parte ci servirà per la decorazione finale. Dividiamo l'impasto in dei quadrati grandi quanto le formine che useremo. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo 2/3 dell'impasto, una parte ci servirà per la decorazione finale. Dividiamo l'impasto in dei quadrati grandi quanto le formine che useremo.
  7. Dopo aver oliato e infarinato ogni formina, trasferiamoci dentro un quadrato d'impasto, facciamo aderire bene la base e i bordi.Dopo aver oliato e infarinato ogni formina, trasferiamoci dentro un quadrato d'impasto, facciamo aderire bene la base e i bordi.
  8. Riempiamo tutte le formine e con una forchetta bucherelliamo la base. Riempiamo tutte le formine e con una forchetta bucherelliamo la base.
  9. Farciamo le crostatine con la nutella, senza esagerare nella quantità.Farciamo le crostatine con la nutella, senza esagerare nella quantità.
  10. A questo punto stendiamo l'impasto avanzato e decoriamo le crostatine con le classiche strisce da crostata. Inforniamo a 170° in FORNO VENTILATO per circa 25-30 minuti, 180° FORNO STATICO per circa 25-30 minuti, trascorsi i primi 15 minuti, copriamo le crostatine con un foglio di carta forno e ultimiamo la cottura. In questo modo la nutella rimarrà morbida e cremosa. A questo punto stendiamo l'impasto avanzato e decoriamo le crostatine con le classiche strisce da crostata. Inforniamo a 170° in FORNO VENTILATO per circa 25-30 minuti, 180° FORNO STATICO per circa 25-30 minuti, trascorsi i primi 15 minuti, copriamo le crostatine con un foglio di carta forno e ultimiamo la cottura. In questo modo la nutella rimarrà morbida e cremosa.

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATINE ALLA NUTELLA FATTE IN CASA

  • Gian Luca Burini
    Gian Luca Burini - 6 Dicembre 2019 15:45

    Salve Benedetta si puo sostituire il burro con l’olio di semi?
    grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 6 Dicembre 2019 18:57

      Ciao Gianluca, sì certo 🙂

  • Gilda - 17 Novembre 2019 19:22

    Ciao Benedetta, scusa ma quando metto la nutella nella crostata e la metto in forno non si secca?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Novembre 2019 18:16

      Ciao Gilda ti consiglio di provare questa ricetta 🙂

  • Valentina - 19 Agosto 2019 11:42

    Ciao! Complimenti per le tue ricette! Due domande: al posto della farina 0, si può usare quella di grano duro? Si possono congelare? Il mio piccolo le adora e magari faccio la scorta! Grazie 😊

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 12:27

      Ciao Valentina sì le puoi congelare e ti consiglio di utilizzare metà farina di grano tenero e metà farina di grano duro 🙂

  • Francesca - 17 Agosto 2019 16:10

    Ciao Benedetta e se volessi fare una base di costrata unica tipo quella normale alla nutella quale sarebbero le dosi ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 12:31

      Ciao Francesca sì certo mantieni le dosi della ricetta e usa uno stampo da crostata 🙂

  • Claudio Rana - 18 Giugno 2019 6:28

    Ciao e complimenti per le tue ricette. Volevo sapere al posto del a farina riso voglio usare solo la farina normale. In che dosi devo mettere nell’impasto?

  • Elisa - 9 Maggio 2019 14:17

    Posso congelare le crostatine alla nutella già cotte? Ho un compleanno a Giugno e vorrei anticiparmi😬

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 12:30

      Ciao Elisa scusa per il ritardo della risposta, sì puoi congelarle 🙂

  • Daniela - 23 Ottobre 2018 20:27

    Come posso sostituire la farina di riso? Grazie in anticipo

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 24 Ottobre 2018 9:12

      Puoi usare farina 0 o 00 Daniela 🙂

  • Ale - 15 Ottobre 2018 17:07

    Si possono fare con la farina 00 invece di quella di riso?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Ottobre 2018 8:04

      Sì certo Ale 🙂

  • Enri V
    Enri V - 9 Giugno 2018 22:39

    Ecco le mie crostatine alla marmellata!!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Giugno 2018 9:40

      Bellissime Enri!! Grazie 🙂