TORTINE ALLA MARMELLATA

Le tortine alla marmellata sono delle golose crostatine di pasta frolla con un ripieno alla marmellata di fragole. Questo dolcetti sono perfetti per San Valentino, una cena romantica o anche buffet un buffet in casa o anniversario. Si preparano con pochissimi ingredienti e sono veramente molto economiche, infatti, ci basterà realizzare la pasta frolla e farcirla con la marmellata, io ho scelto quella di fragole per avere il cuore rosso ma potete scegliere il gusto che più vi piace. Vediamo subito come realizzarle!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero bianco o di canna
  • 300-350 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • aroma limone
  • 200 g di marmellata di fragole

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con una forchetta. Per prima cosa in una ciotola rompiamo le uova ed uniamo lo zucchero. Iniziamo a mescolare con una forchetta.
  2. A questo punto uniamo anche il burro leggermente ammorbidito. Continuiamo a mescolare bene. A questo punto uniamo anche il burro leggermente ammorbidito. Continuiamo a mescolare bene.
  3. Uniamo il lievito e l'aroma al limone, potete utilizzare l'aroma che più preferite. Uniamo il lievito e l'aroma al limone, potete utilizzare l'aroma che più preferite.
  4. Aggiungiamo la farina un po' alla volta. In base alla grandezza delle uova vi potrà servire più o meno farina. Aggiungiamo la farina un po' alla volta. In base alla grandezza delle uova vi potrà servire più o meno farina.
  5. Lavoriamo il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti coperto da pellicola. Lavoriamo il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti coperto da pellicola.
  6. Prendiamo uno stampo da muffins e ricopriamo ogni stampo con della pasta frolla, non dobbiamo ottenere uno spessore troppo spesso. Con questa dose otterrete circa 6-8 tortine. Prendiamo uno stampo da muffins e ricopriamo ogni stampo con della pasta frolla, non dobbiamo ottenere uno spessore troppo spesso. Con questa dose otterrete circa 6-8 tortine.
  7. Stendiamo la pasta frolla avanzata e ricaviamo tanti cerchi della stessa grandezza del nostro stampo. Foriamo con una formina a cuore molto piccola. Stendiamo la pasta frolla avanzata e ricaviamo tanti cerchi della stessa grandezza del nostro stampo. Foriamo con una formina a cuore molto piccola.
  8. Farciamo le tortine con la marmellata di fragole e pieghiamo i bordi verso l'interno.Farciamo le tortine con la marmellata di fragole e pieghiamo i bordi verso l'interno.
  9. Chiudiamo le nostre tortine con i dischi di pasta frolla. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti, forno statico a 190° per 15-20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo perchè la marmellata una volta fredda si solidifica. Chiudiamo le nostre tortine con i dischi di pasta frolla. Cuociamo in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti, forno statico a 190° per 15-20 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo perchè la marmellata una volta fredda si solidifica.
  10. ♥️Buon San Valentino ♥️♥️Buon San Valentino ♥️

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTINE ALLA MARMELLATA

  • Grazia - 19 Marzo 2019 10:12

    Se mi manca un uovo…cosa posso aggiungere?