TORTA ROMANTICA CON CUORE AL CIOCCOLATO

La torta romantica è una torta fredda molto semplice da realizzare ma perfetta da dedicare a tutte le persone a cui vogliamo bene e che amiamo! Questa torta è veramente molto facile e si prepara in pochissimo tempo, all’interno però nasconde un cuore a sorpresa al cioccolato bianco, infatti dopo aver realizzato la nostra base di biscotti, aggiungiamo una crema di cioccolato bianco e panna che renderà la torta ancora più golosa e dal sapore inaspettato! Se volete al posto del cioccolato bianco potete anche utilizzare il cioccolato al latte o fondente, l’importante è aggiungere al cioccolato fuso un po’ di panna, in questo modo dopo il riposo in freezer il composto rimarrà morbido e non si solidificherà. La decorazione con i cuoricini è veramente semplicissima e non vi preoccupate se non risulterà precisa, sarà bella lo stesso e renderà la nostra torta golosa e colorata!

TORTA ROMANTICA CON CUORE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI

PER LA BASE DI BISCOTTI:

  • 300 g di biscotti al cacao o classici
  • 150 g di burro fuso vegetale o vaccino

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO:

  • 50 g di cioccolato bianco fuso
  • 40 ml di panna vegetale

PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:

  • 175 g di formaggio spalmabile
  • 200 ml di panna vegetale
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di agar agar o gelatina
  • topping alla fragola q.b.

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa iniziamo tritando finemente i biscotti al cacao, se non li trovate potete utilizzare sia i biscotti classici che aggiungere circa 25-30g di cacao alla base. Per prima cosa iniziamo tritando finemente i biscotti al cacao, se non li trovate potete utilizzare sia i biscotti classici che aggiungere circa 25-30g di cacao alla base.
  2. Uniamo il burro fuso e mescoliamo bene i biscotti fino ad ottenere un composto modellabile. Rivestiamo la base di una tortiera (22cm) con carta forno e versiamo i biscotti all'interno. Con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio livelliamo e compattiamo la base, creando i bordi leggermente più alti.Uniamo il burro fuso e mescoliamo bene i biscotti fino ad ottenere un composto modellabile. Rivestiamo la base di una tortiera (22cm) con carta forno e versiamo i biscotti all'interno. Con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio livelliamo e compattiamo la base, creando i bordi leggermente più alti.
  3. Una volta compattata bene la nostra base, uniamo il cioccolato bianco fuso con la panna e mescoliamo bene. Una volta compattata bene la nostra base, uniamo il cioccolato bianco fuso con la panna e mescoliamo bene.
  4. Versiamo il composto di cioccolato e panna sulla base di biscotti e livelliamolo bene. Lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.Versiamo il composto di cioccolato e panna sulla base di biscotti e livelliamolo bene. Lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.
  5. Con le fruste lavoriamo per qualche secondo il formaggio spalmabile e uniamo la panna senza montare troppo il composto, deve rimanere abbastanza morbido. Con le fruste lavoriamo per qualche secondo il formaggio spalmabile e uniamo la panna senza montare troppo il composto, deve rimanere abbastanza morbido.
  6. In un pentolino portiamo ad ebollizione il latte con l'agar agar (gelificante vegetale).In un pentolino portiamo ad ebollizione il latte con l'agar agar (gelificante vegetale).
  7. Uniamo l'agar agar ancora bollente al composto di panna e formaggio. Mescoliamo un secondo con le fruste. A questo punto, riprendiamo la base dal frigo e uniamo la nostra farcitura. Livelliamo bene la superficie con una spatola. Uniamo l'agar agar ancora bollente al composto di panna e formaggio. Mescoliamo un secondo con le fruste. A questo punto, riprendiamo la base dal frigo e uniamo la nostra farcitura. Livelliamo bene la superficie con una spatola.
  8. Decoriamo velocemente la nostra torta romantica! Prendiamo del topping alla fragola e creiamo, partendo dal centro, tanti puntini. Decoriamo velocemente la nostra torta romantica! Prendiamo del topping alla fragola e creiamo, partendo dal centro, tanti puntini.
  9. Con l'aiuto di un bastoncino in legno o stuzzicadenti creiamo tanti cuoricini, non vi preoccupate se non sono precisissimi, renderanno la nostra torta colorata e romantica! Una volta pronta lasciatela riposare un'ora in freezer e poi in frigo fino al momento di servirla! Con l'aiuto di un bastoncino in legno o stuzzicadenti creiamo tanti cuoricini, non vi preoccupate se non sono precisissimi, renderanno la nostra torta colorata e romantica! Una volta pronta lasciatela riposare un'ora in freezer e poi in frigo fino al momento di servirla!
  10. Mi raccomando divertitevi a realizzare questa torta romantica e dedicatela a tutte le persone a cui volete bene e che amate! ❤️Mi raccomando divertitevi a realizzare questa torta romantica e dedicatela a tutte le persone a cui volete bene e che amate! ❤️

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA ROMANTICA CON CUORE AL CIOCCOLATO

  • Guerrini Converso - 12 febbraio 2018 14:50

    Sempre super le tue ricette Benedetta,sei meravigliosa sempre Grande,peccato che non riesco più a vedere pubblicate le tue ricette su Facebook e non riesco a commentarli o mettere un mi piace😓😓😓

  • Luisa - 10 febbraio 2018 13:10

    Non ho capito quanta panna usare per il primo passaggio, cioè quanta ne devo mescolare con il cioccolato bianco e

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 10 febbraio 2018 14:18

      Ciao Luisa, vanno bene 40g 🙂

  • Francesca Mercurio - 8 febbraio 2018 22:15

    Ciao Benedetta
    Ho letto la ricetta ma mi e’sorto un dubbio. Nella descrizione e’ scritto dI unire una prima volta la panna al cioccolato bianco e una seconda volta di unirla anche alla crema di formaggio spalmabile. Ma in quali dosi va divisa la panna nei due composti? E poi un altra cosa: voglio sostituire l agar agar con I fogli dI gelatina. Quanta ne devo usare? Ti ringrazio tanto, vorrei farla al piu` presto. Tutte le tue ricette sono super, ormai faccio solo le tue. Ciao e buonanotte.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 10 febbraio 2018 14:18

      Ciao Francesca, hai ragione 🙂 ho diviso la dose della panna negli ingredienti 🙂 per la gelatina va bene 4-5g 🙂