BISCOTTI MILLE CUORI RICETTA FACILE – BISCOTTI BICOLORE

I biscotti mille cuori sono dei divertentissimi biscotti realizzati con una semplice pasta frolla. Questi biscotti a cuori sono veramente molto semplici da realizzare, infatti vi basterà impastare un panetto di pasta frolla, metà bianca e metà al cacao, stenderla e alternare i cuoricini da una frolla all’altra. Ho utilizzato i cuori ma questa tecnica va benissimo anche per stelle, cerchi, lune o la forma che vi piace di più! Sono perfetti per San Valentino ma anche da regalare in un sacchettino di plastica o abbellire feste e buffet!  Divertitevi a realizzarli anche insieme ai vostri bambini e regalateli alle persone a cui volete bene! Ma adesso vediamo come prepararli!

Se volete utilizzare la PASTA FROLLA CON L’OLIO trovate qui la ricetta di Benedetta.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro vegetale o vaccino
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 vanillina
  • 350-400 g di farina
  • 30 g cacao amaro

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola capiente iniziamo rompendo le uova. Io utilizzo uova di dimensione media.Per prima cosa in una ciotola capiente iniziamo rompendo le uova. Io utilizzo uova di dimensione media.
  2. Uniamo lo zucchero di canna (va benissimo anche quello bianco) e con una frusta iniziamo a montare per qualche minuti il composto. Uniamo lo zucchero di canna (va benissimo anche quello bianco) e con una frusta iniziamo a montare per qualche minuti il composto.
  3. A questo punto aggiungiamo il burro, potete scegliere sia quello vegetale che vaccino, prima di unirlo lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti in questo modo si amalgamerà perfettamente.A questo punto aggiungiamo il burro, potete scegliere sia quello vegetale che vaccino, prima di unirlo lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti in questo modo si amalgamerà perfettamente.
  4. Aggiungiamo l'aroma che più preferiamo, io utilizzo la vanillina o bacca di vaniglia ma va benissimo anche scorza di limone o arancia. Mescoliamo bene.Aggiungiamo l'aroma che più preferiamo, io utilizzo la vanillina o bacca di vaniglia ma va benissimo anche scorza di limone o arancia. Mescoliamo bene.
  5. Uniamo infine la farina un po' alla volta, lavoriamo bene con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.Uniamo infine la farina un po' alla volta, lavoriamo bene con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
  6. Realizzato il nostro panetto, dividiamolo a metà e in una metà aggiungiamo circa 25-30g di cacao amaro in polvere.Realizzato il nostro panetto, dividiamolo a metà e in una metà aggiungiamo circa 25-30g di cacao amaro in polvere.
  7. Una volta realizzate le nostre frolle bicolore, lasciamole riposare in frigo coperte con pellicola trasparente per 20-25 minuti. Una volta realizzate le nostre frolle bicolore, lasciamole riposare in frigo coperte con pellicola trasparente per 20-25 minuti.
  8. Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello stendiamo le nostre sfoglie. Otteniamo due cerchi non troppo sottili.Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello stendiamo le nostre sfoglie. Otteniamo due cerchi non troppo sottili.
  9. A questo punto prendiamo il nostro stampo e ricaviamo tanti cuori su tutte e due le frolle, alterniamo i cuori bianchi sulla frolla al cacao e i cuori al cacao sulla frolla bianca. A questo punto prendiamo il nostro stampo e ricaviamo tanti cuori su tutte e due le frolle, alterniamo i cuori bianchi sulla frolla al cacao e i cuori al cacao sulla frolla bianca.
  10. In questo modo otterremo due frolle bicolore, i cuoricini potete utilizzarli sia più grandi che più piccoli. In questo modo otterremo due frolle bicolore, i cuoricini potete utilizzarli sia più grandi che più piccoli.
  11. Prendiamo uno stampo a cuore più grande, se non lo avete potete utilizzare anche uno stampo rotondo o quadrato. Realizziamo tanti cuori. Non vi preoccupate della pasta che avanza, potete impastarla di nuovo e stenderla, verrà una sfoglia maculata molto divertente, perfetta per ottenere altri biscotti.Prendiamo uno stampo a cuore più grande, se non lo avete potete utilizzare anche uno stampo rotondo o quadrato. Realizziamo tanti cuori. Non vi preoccupate della pasta che avanza, potete impastarla di nuovo e stenderla, verrà una sfoglia maculata molto divertente, perfetta per ottenere altri biscotti.
  12. Realizzati tutti i nostri biscotti a cuore, trasferiamoli su una teglia con carta forno e cuociamoli a 180° in FORNO VENTILATO per 20 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20 minuti. Realizzati tutti i nostri biscotti a cuore, trasferiamoli su una teglia con carta forno e cuociamoli a 180° in FORNO VENTILATO per 20 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20 minuti.
  13. I nostri BISCOTTI MILLE CUORI sono pronti per essere serviti o regalati, per San Valentino sono perfetti! ❤️I nostri BISCOTTI MILLE CUORI sono pronti per essere serviti o regalati, per San Valentino sono perfetti! ❤️

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BISCOTTI MILLE CUORI RICETTA FACILE – BISCOTTI BICOLORE

  • Adri - 13 Marzo 2018 16:41

    Posso utilizzare lo zucchero semolato al posto di quello di canna ?

  • Mariasondra - 15 Febbraio 2018 20:35

    Ciao Benedetta, ti seguo tanto e ieri ho provato a fare questi biscotti!
    Ho seguito la tua ricetta alla lettera, ma nel momento in cui ho aggiunto il cacao ad una parte della frolla, nn si è amalgamato bene e la frolla ha cominciato a sbriciolarsi!
    Per caso sapresti dirmi il perché?
    Grazie in anticipo!
    P.s: tutte le tue ricette sembrano squisite

  • barbara - 1 Febbraio 2018 9:03

    Ma quando stacchiamo i biscotti dal tagliere, i cuoricini non “seguono” il biscotto…restano sul tavolo…. 🙁

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 4 Febbraio 2018 15:50

      Ciao Barbara, una volta inseriti tutti i cuoricini cerca di unirli bene con la frolla e accompagna il biscotto con una spatolina 🙂