Pubblicità
I biscotti mille cuori sono dei divertentissimi biscotti realizzati con una semplice pasta frolla. Questi biscotti a forma di cuore sono veramente molto semplici da realizzare; infatti, vi basterà impastare un panetto di pasta frolla, metà bianca e metà al cacao, stenderla e alternare i cuoricini da una frolla all’altra. Io ho scelto di realizzare dei cuori, ma questa tecnica va benissimo anche per stelle, cerchi, lune o la forma che vi piace di più! Sono perfetti per San Valentino ma anche da regalare in un sacchettino di plastica o da usare per abbellire feste e buffet! Divertitevi a realizzarli insieme ai vostri bambini e regalateli alle persone a cui volete bene! Ma adesso vediamo come prepararli!
Se volete utilizzare la pasta frolla con l’olio trovate qui la ricetta di Benedetta e qui altri biscotti bicolore!
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna oppure bianco
- 50 g burro vegetale o vaccino
- 5 g lievito per dolci
- 0,5 g vanillina
- 400 g farina 00
- 30 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 biscotti)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola capiente iniziamo rompendo le uova. Io utilizzo uova di dimensione media.
Uniamo lo zucchero di canna (va benissimo anche quello bianco) e con una frusta iniziamo a montare per qualche minuti il composto.
A questo punto aggiungiamo il burro, potete scegliere sia quello vegetale che vaccino, prima di unirlo lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti in questo modo si amalgamerà perfettamente.
Aggiungiamo l’aroma che più preferiamo, io utilizzo la vanillina o bacca di vaniglia ma va benissimo anche scorza di limone o arancia. Mescoliamo bene.
Uniamo infine la farina un po’ alla volta, lavoriamo bene con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
Realizzato il nostro panetto, dividiamolo a metà e in una metà aggiungiamo circa 25-30g di cacao amaro in polvere.
Pubblicità
Una volta realizzate le nostre frolle bicolore, lasciamole riposare in frigo coperte con pellicola trasparente per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello stendiamo le nostre sfoglie. Otteniamo due cerchi non troppo sottili.
A questo punto prendiamo il nostro stampo e ricaviamo tanti cuori su tutte e due le frolle, alterniamo i cuori bianchi sulla frolla al cacao e i cuori al cacao sulla frolla bianca.
In questo modo otterremo due frolle bicolore, i cuoricini potete utilizzarli sia più grandi che più piccoli.
Prendiamo uno stampo a cuore più grande, se non lo avete potete utilizzare anche uno stampo rotondo o quadrato. Realizziamo tanti cuori. Non vi preoccupate della pasta che avanza, potete impastarla di nuovo e stenderla, verrà una sfoglia maculata molto divertente, perfetta per ottenere altri biscotti.
Realizzati tutti i nostri biscotti a cuore, trasferiamoli su una teglia con carta forno e cuociamoli a 180° in FORNO VENTILATO per 20 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20 minuti.
I nostri BISCOTTI MILLE CUORI sono pronti per essere serviti o regalati, per San Valentino sono perfetti! ❤️
Alice
Ciao Benedetta, per questo tempo si conservano questi biscotti? Grazie ?
12 Gennaio 2020 Rispondi