Marmellata di fragole di Benedetta

Una golosa confettura fatta in casa, semplice da preparare e perfetta da gustare sulle fette biscottate per colazione o a merenda.

Fatto in casa per voi
Discovery Real Time Food Network
Stagione
Primavera
Ingredienti
4
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Vogliamo iniziare la giornata con la giusta carica? Allora non può mancare un’abbondante colazione con caffelatte, frutta, fette biscottate e qualche cucchiaio di marmellata di fragole. Preparare la marmellata in casa, poi, è semplicissimo. Ci basteranno pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza con la macerazione per ottenere una confettura di fragole rossa e gustosa.

Marmellata di fragole: genuina, golosa e perfetta da spalmare

Per la sua marmellata Benedetta ha scelto le fragole perché ne ha una piccola piantagione nel suo orto. Ma se non siamo così fortunati da poter contare sui frutti del nostro giardino, andiamo nel nostro mercato rionale di fiducia. Lì, a fine giornata, troveremo delle fragole a basso costo, magari non perfette per una macedonia, ma ottime per preparare una bella marmellata di fragole!

Dovremo partire dal pulire e tagliare a pezzettoni le fragole. Non preoccupiamoci troppo delle dimensioni, perché tanto si sfalderanno un pochino in cottura. Aggiungiamo poi un terzo dello zucchero previsto dalla ricetta, quindi 250 grammi, e il succo di due limoni. Benedetta lascia macerare il tutto in frigorifero per sei, otto ore, così che l’acqua e il succo delle fragole si vadano a depositare sul fondo della ciotola.

Pubblicità

Come prepararla

Una volta che le fragole avranno macerato per bene, possiamo iniziare a preparare la nostra confettura. Innanzitutto, aiutiamoci con uno scolapasta per travasare tutto il succo delle fragole direttamente in pentola e aggiungiamo 500 grammi di zucchero. Accendiamo il fuoco e, una volta che il succo avrà iniziato ad addensarsi, aggiungiamo anche le fragole tagliate a pezzi.

Adesso, cuociamo la marmellata di fragole in maniera “furba”, ovvero a fiamma viva e mescolando in continuazione. Le fragole sono un frutto molto ricco d’acqua, quindi una cottura lunga potrebbe farle scurire. Invece, cuocendo a fiamma alta faremo evaporare l’acqua più in fretta e riusciremo a conservare non solo il colore, ma anche il sapore della frutta. Se la abbiamo, usiamo una padella larga e bassa: sarà molto più comoda per cuocere questa o altre confetture. Per esempio, possiamo usare questa ricetta e la stessa quantità di zucchero per preparare anche la marmellata ai frutti di bosco.

marmellata di fragole
Marmellata di fragole

Benedetta ama moltissimo il gusto della vaniglia abbinato alle fragole, per questo aggiunge a fine cottura anche due bustine di vanillina. Se però a noi non dovesse piacere nessun problema: non è indispensabile per la riuscita di questa ricetta! Togliamo la marmellata dal fuoco prima che si addensi del tutto, e non preoccupiamoci se dovesse risultare ancora un po’ troppo liquida: si riaddenserà una volta fredda.

Pubblicità

Conservazione

Per conservare la marmellata di fragole prendiamo dei barattoli dal collo largo, che sono più comodi da riempire. Se abbiamo solo vasetti stretti, invece, aiutiamoci con un imbuto a collo largo, necessario per far passare anche i pezzi più grandi di frutta. Non lo abbiamo? Proviamo a tagliare un imbuto classico e a usare quello. In alternativa, frulliamo la marmellata per eliminare i pezzi di frutta e renderla omogenea.

È il momento del sottovuoto. Possiamo farlo velocemente mettendo i barattoli a testa in giù e lasciandoli raffreddare oppure facendoli bollire a bagnomaria per 20 minuti. Ricordiamoci però di sterilizzare i vasetti prima!


Visto com’è semplice? Se questa ricetta ci è piaciuta, possiamo preparare anche una marmellata di pesche oppure una più particolare marmellata di zucca. Dai, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina!

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti *

*+ 8 ore di macerazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per barattoli 3 barattoli
  • 2 kg fragole
  • 750 g zucchero
  • 2 limoni per il succo
  • 2 bustine vanillina facoltative

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 barattoli)

Pubblicità

Cuciniamo

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 1

Per preparare la marmellata di fragole, puliamo e tagliamo in pezzi grossolani due chili di fragole. Mettiamole in una ciotola.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 2

Aggiungiamo 250 grammi di zucchero e il succo di due limoni. Mescoliamo bene e lasciamo macerare per 6-8 ore in frigorifero o in un altro luogo fresco.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 3

Passato questo tempo, aiutiamoci con uno scolapasta per mettere tutto il succo delle fragole dentro una pentola bassa e larga. Scoliamo bene le fragole e rimettiamole nel contenitore.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 4

Aggiungiamo al succo delle fragole tutto lo zucchero rimasto, accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 5

Aspettiamo che il succo si addensi un po’ e poi uniamo le fragole. Lasciamole cuocere a fiamma viva per 15 minuti mescolando in continuazione.

Pubblicità

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 6

Una volta che la marmellata si sarà addensata, aggiungiamo anche la vanillina. Lasciamo cuocere ancora qualche istante e poi togliamo la pentola dal fuoco.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 7

Sistemiamo la marmellata ancora bollente dentro dei barattoli larghi e comodi da riempire.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 8

Mettiamoli a testa in giù per farli raffreddare e creare il sottovuoto.

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 9

Ecco pronta la marmellata di fragole, bella rossa e super buona!

Marmellata di fragole di Benedetta - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.95

19 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Emma

    Bellissima e facile ricetta. Io ne preparo la metà siamo solo in 2 e x giunta meno giovani?.sempre grande Benedetta.auguri x tutto quel che desideri ed un abbraccio a claud.ciao

    22 Aprile 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Marmellata di fragole di Benedetta

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Marmellata di fragole di Benedetta

Torna su