CROSTATINE RICOTTA E CIOCCOLATA

Le crostatine ricotta e gocce di cioccolata sono dei dolcetti golosissimi e che si preparano con pochi e semplici ingredienti. Infatti ci basterà preparare una pasta frolla morbida e aromatizzata al limone grazie all’Aroma Limone PANEANGELI e al cucchiaino di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI. Il ripieno è veramente velocissimo da preparare ci basterà unire ricotta, Gocce di cioccolato PANEANGELIe lo zucchero bianco o di canna. Queste crostatine sono perfette per la merenda, come fine pasto o da portare in tavola durante le Feste! Vediamo insieme come realizzarli!

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero bianco o di canna
  • un cucchiano di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
  • una fialetta di Aroma limone PANEANGELI
  • 100 g di burro fuso
  • 350-400 g di farina

PER IL RIPIENO:

  • 250 g di ricotta
  • una confezione di Gocce di cioccolato PANEANGELI
  • due cucchiai di zucchero bianco o di canna

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova e uniamo lo zucchero. Mescoliamo bene con l'aiuto di una forchetta.
  2. Aggiungiamo anche il burro fuso e mescoliamo. Aggiungiamo anche il burro fuso e mescoliamo.
  3. Uniamo la fialetta Aroma Limone PANEANGELI che renderà la nostra pasta frolla ancora più buona e profumata. Uniamo la fialetta Aroma Limone PANEANGELI che renderà la nostra pasta frolla ancora più buona e profumata.
  4. Aggiungiamo anche il cucchiaino di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo bene. Il lievito per dolci che avanza possiamo chiuderlo bene con una molletta e usarlo per altre preparazioni, si conserva fino alla scadenza. Aggiungiamo anche il cucchiaino di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e mescoliamo bene. Il lievito per dolci che avanza possiamo chiuderlo bene con una molletta e usarlo per altre preparazioni, si conserva fino alla scadenza.
  5. Uniamo a questo punto la farina e lavoriamo bene il nostro impasto fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamolo riposare 20 minuti in frigo. Uniamo a questo punto la farina e lavoriamo bene il nostro impasto fino a formare un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamolo riposare 20 minuti in frigo.
  6. Nel frattempo prepariamo la farcitura. In una ciotola uniamo la ricotta, lo zucchero e le Gocce di cioccolato PANEANGELI. Nel frattempo prepariamo la farcitura. In una ciotola uniamo la ricotta, lo zucchero e le Gocce di cioccolato PANEANGELI.
  7. Mescoliamo bene e la nostra farcitura è pronta! Mescoliamo bene e la nostra farcitura è pronta!
  8. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla rivestiamo bene tutti i nostri stampini (precedentemente imburrati e infarinati). Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla rivestiamo bene tutti i nostri stampini (precedentemente imburrati e infarinati).
  9. Aggiungiamo la farcitura di ricotta e gocce di cioccolato. Aggiungiamo la farcitura di ricotta e gocce di cioccolato.
  10. Decoriamo le crostatine con la frolla avanzata, possiamo decorarle come più preferiamo! Cuociamole a 180 gradi per 30 minuti in forno ventilato, a 190 gradi in forno statico per 30 minuti. Lasciamole raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampini! Decoriamo le crostatine con la frolla avanzata, possiamo decorarle come più preferiamo! Cuociamole a 180 gradi per 30 minuti in forno ventilato, a 190 gradi in forno statico per 30 minuti. Lasciamole raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampini!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATINE RICOTTA E CIOCCOLATA

  • Ilenia Tinnirello - 23 Marzo 2019 20:13

    Ciao devo fare 20 crostatine quanto di tutto? Grazie