Fagioli all’uccelletto

Una ricetta semplice e saporita della tradizione culinaria toscana, perfetta come gustoso contorno.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
1 ora e 25 minuti

Pubblicità

I fagioli all’uccelletto sono una ricetta regionale tipica della Toscana e sono molto diffusi nella zona di Firenze. Sono un piatto squisito che si prepara con pochi ingredienti e che possiamo servire per tutta la famiglia, anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Fagioli all’uccelletto ricetta

Nonostante il nome possa trarre in inganno, questi fagioli in umido si preparano senza ingredienti di origine animale, l’ideale se cerchiamo piatti vegetariani o vegani.

Per realizzarli, come prima cosa dobbiamo mettere i fagioli in ammollo per almeno 8 ore. Trascorso quel tempo, possiamo bollirli nell’acqua salata, dove devono cuocere per 35 minuti. A quel punto prepariamo un soffritto di aglio e salvia in un tegame, versiamoci i fagioli e dopo un minuto uniamo la passata di pomodoro. Cuociamo per altri 20 minuti, condiamo con sale e pepe e impiattiamo i nostri fagioli all’uccelletto insieme a un po’ di prezzemolo tritato.

Pubblicità

Consigli

Come tutte le ricette della tradizione, anche questa esiste in tante varianti. Possiamo prepararla con i fagioli che ci piacciono di più: borlotti, monachini, schiaccioni o, come abbiamo fatto noi, con i cannellini.

Vogliamo rendere i nostri fagioli al sugo piccanti? Aggiungiamo un peperoncino intero al soffritto inziale oppure mettiamo a tavola un po’ di peperoncino in polvere da aggiungere direttamente nel piatto, così ciascuno deciderà come gustarli.


Insomma, vi abbiamo fatto venire voglia di fagioli in umido pomodoro e salvia? Mettiamoci al lavoro e fateci sapere come vi è venuta la ricetta!

Preparazione
20 minuti
Cottura
1 ora e 5 minuti
Tempo totale
1 ora e 25 minuti *

*+8 ore di ammollo

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 250 g fagioli cannellini
  • 400 g passata di pomodoro
  • 1 pizzico bicarbonato
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • salvia q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Fagioli all’uccelletto

Prima di cominciare la preparazione della ricetta, i fagioli devono rimanere in ammollo in una ciotola di acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sciacquiamoli, scoliamoli e versiamoli in una pentola d’acqua. Cuociamo per 35 minuti da quando comincia il bollore.

Scoliamo i fagioli e teniamo da parte alcuni mestolini di acqua di cottura.

Pubblicità

Rosoliamo l’aglio intero e le foglie di salvia nell’olio d’oliva per un paio di minuti, poi versiamo i fagioli nel tegame e facciamo cuocere per un minuto mescolando con delicatezza usando un cucchiaio di legno o di silicone.

Versiamo anche la passata di pomodoro, diamo qualche mescolata e cuociamo per 20 minuti con il coperchio. Se la salsa dovesse asciugarsi, uniamo un po’ dell’acqua dei fagioli che avevamo tenuto da parte.

A fine cottura, i fagioli dovranno essere morbidi ma integri. Condiamo con sale e pepe, poi completiamo con del prezzemolo tritato e serviamo i nostri fagioli all’uccelletto belli caldi.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Fagioli all’uccelletto

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Fagioli all’uccelletto

Torna su