Frittata di riso e verdure senza glutine

Ecco un piatto unico semplice da preparare e perfetto da portare con noi per un picnic, per la pausa pranzo al lavoro o all’università.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Ecco un’idea pratica e versatile per cucinare un piatto unico: la frittata di riso e verdure! Comoda da trasportare in caso di gita fuori porta, come pranzo al lavoro oppure all’università. La possiamo preparare la sera prima, con gli ingredienti che preferiamo, e usando anche qualche avanzo. Questa ricetta mostra un versione senza glutine, senza lattosio e senza nichel.

Come tipologia di riso, ho usato il Carnaroli, ma se non avete problemi con il nichel potete utilizzare anche del riso integrale. Gli altri prodotti che ho scelto sono senza glutine, lattosio e nichel. Scegliamo quelli che preferiamo, secondo le esigenze personali o dei familiari. Possiamo preparare la nostra frittata la sera prima: questo piatto è infatti perfetto da consumare sia caldo, sia freddo!

La mia ricetta prevede l’uso di verdure come il peperone e la bietola. Se non li abbiamo in frigo o non li gradiamo, possiamo sostituirli con altri ortaggi: zucchine, spinaci, carote, cicoria. Insomma usiamo tutto quello che abbiamo a disposizione. Questa frittata di riso e verdure senza glutine è una ricetta base: il procedimento è sempre lo stesso, ma si possono cambiare gli ingredienti di volta in volta creando una frittata di riso sempre diversa. Tra gli ingredienti che mi piace aggiungere ci sono il formaggio (senza lattosio) a cubetti o grattugiato, e i dadini di prosciutto. Nella lista ho indicato due uova, ma secondo le dimensioni (piccole o medie) possiamo utilizzarne anche tre.

Pubblicità

Adesso vediamo insieme come prepararla. Provatela anche voi e poi scrivetemi se vi è piaciuta e con che ingredienti l’avete arricchita!


Guarda anche: Frittata di Spaghetti senza glutine

Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 2 uova medie
  • 40 g riso
  • 0.5 peperoni
  • bietole q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • spezie a piacere
  • erbe aromatiche a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Frittata di riso e verdure senza glutine

In una ciotola versiamo le uova e sbattiamole semplicemente con la forchetta o con la frusta. Nel frattempo cuociamo il riso in una pentola di acqua bollente, scoliamolo molto al dente e lasciamo intiepidire. Per fermare la cottura passiamolo velocemente sotto l’acqua fredda.

Tagliamo le verdure a pezzetti molto piccoli e disponiamole in una seconda ciotola capiente.

L’idea in più

  • Il mio consiglio è di sbollentare o cuocere leggermente al vapore le verdure in foglia, prima di unirle agli altri ingredienti.

Aggiungiamo il riso bollito, le spezie e gli aromi. Io ho scelto paprika, zenzero e aglio in polvere, basilico, cipolla o scalogno, prezzemolo, peperoncino. Se usiamo le zucchine, aggiungiamo la menta.

Pubblicità

Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo e ben distribuito. Se desideriamo aggiungere un tocco personale, o arricchire il piatto con altri prodotti, è il momento di farlo. Assaggiamo il composto prima di aggiungere l’uovo crudo e, se necessario, regoliamo di sale e pepe.

Versiamo le uova, precedentemente sbattute, nel composto di verdure. Cerchiamo di amalgamare bene tutti gli ingredienti e, se ci sembra che rimanga troppo asciutto, aggiungiamo un altro uovo sbattuto. Volendo possiamo anche fare delle frittatine più piccole, anziché una grande. In questo caso calcoliamo circa un uovo a persona e dividiamo il composto secondo il numero di frittatine che vogliamo realizzare.

Frittata di riso e verdure senza glutine - Step 6

Se le prepariamo in anticipo, conserviamole in frigorifero, in un contenitore adeguato e a chiusura ermetica.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Daniela

    La foto di Daniela

    Meravigliose! Grazie Benedetta 🙂

    15 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Sono perfette, Daniela! Bravissima ❤️

      15 Luglio 2022 Rispondi

  • Anna Maria

    Grazie delle buonissime ricette! Le piadine, sono molto invitanti e le farò sicuramente visto che nella mia famiglia le adorano!
    Una domanda: si possono conservare ?

    3 Luglio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna Maria, ti consiglio di farle al momento 😘

      3 Luglio 2022 Rispondi

  • Stefy

    Sei bravissima e molto semplice. È un piacere seguirti

    8 Settembre 2020 Rispondi

  • anna

    Ciao! Ma le verdure (tipo i peperoni) sono a crudo?
    Grazie

    12 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Anna, sì ma se preferisci puoi sbollentarle prima 🙂

      12 Febbraio 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Frittata di riso e verdure senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Frittata di riso e verdure senza glutine

Torna su