Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
15 minuti

Pubblicità

 

Un’ idea pratica e versatile: la frittata di riso e verdure! Comoda per una gita fuori porta, il pranzo al lavoro, all’università. La possiamo preparare la sera prima, con gli ingredienti che preferiamo, anche qualche avanzo. Questa ricetta mostra un versione senza glutine, senza lattosio e senza nichel.

Come tipologia di riso io ho usato il Carnaroli, ma se non avete problemi con il nichel potete utilizzare anche del riso integrale. Gli altri prodotti che ho scelto sono senza glutine, lattosio e nichel. Scegliete quelli che preferite, secondo le esigenze personali o dei vostri familiari. Potete preparare il tutto la sera prima: questo piatto è infatti perfetto da consumare sia caldo che freddo!

Pubblicità

La mia ricetta prevede l’uso di verdure come il peperone e la bietola. Se non li avete o non li gradite sostituiteli con altri ortaggi: zucchine, spinaci, carote, cicoria… quello che avete a disposizione. Questa frittata di riso e verdure senza glutine è una ricetta base: il procedimento è sempre lo stesso, ma si possono cambiare gli ingredienti di volta in volta creando una frittata di riso sempre diversa. E’ dedicata a chi ha delle intolleranze, ma va bene per tutti. Come ingredienti vi consiglio di aggiungere del formaggio (senza lattosio) a cubetti o grattugiato, o dei dadini di prosciutto. Nella lista ho indicato due uova, ma secondo le dimensioni (piccole o medie) potete utilizzarne anche tre.

Adesso vediamo insieme come prepararla. Provatela anche voi e poi scrivetemi se vi è piaciuta e con che ingredienti l’avete arricchita!


Guarda anche: Frittata di Spaghetti senza glutine

Preparazione
10 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
15 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 2 uova medie
  • 40 g riso
  • 0.5 peperoni
  • bietole q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • spezie a piacere
  • erbe aromatiche a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

In una ciotola versate le uova e sbattete semplicemente con una forchetta o con la frusta. Nel frattempo cuocete il riso in una pentola di acqua bollente, scolatelo molto al dente e lasciate intiepidire. Per fermare la cottura passatelo velocemente sotto l’acqua fredda.

Tagliate le verdure a pezzetti molto piccoli e disponetele in una seconda ciotola capiente. Consiglio di sbollentare o cuocere leggermente al vapore le verdure in foglia, prima di unirle agli altri ingredienti.

Aggiungete il riso bollito, le spezie e gli aromi. Io ho scelto paprika, zenzero e aglio in polvere, basilico, cipolla o scalogno, prezzemolo, peperoncino. Se usate le zucchine aggiungete della menta.

Pubblicità

Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e ben distribuito. Se desiderate aggiungere un tocco personale, o arricchire il piatto con altri prodotti, è il momento di farlo. Assaggiate il composto prima di aggiungere l’uovo crudo e, se necessario, regolate di sale e pepe.

Ora versate le uova, precedentemente sbattute, nel composto di verdure. Cercate di amalgamare bene tutti gli ingredienti e se vi sembra che rimanga troppo asciutto, aggiungete un altro uovo sbattuto. Volendo potete anche fare delle frittatine più piccole, anziché una grande. In questo caso calcolate circa un uovo a persona e dividete il composto secondo il numero di frittatine che volete realizzare.

Frittata di riso e verdure senza glutine - Step 6

Se le preparate in anticipo, conservatele in frigorifero, in un contenitore adeguato e a chiusura ermetica.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Stefy

    Sei bravissima e molto semplice. È un piacere seguirti

    8 Settembre 2020 Rispondi

  • anna

    Ciao! Ma le verdure (tipo i peperoni) sono a crudo?
    Grazie

    12 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Anna, sì ma se preferisci puoi sbollentarle prima 🙂

      12 Febbraio 2020 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Frittata di riso e verdure senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Frittata di riso e verdure senza glutine

Torna su