Il garlic bread non è altro che pane all’aglio e, come suggerisce il nome inglese, è molto diffuso nella cucina statunitense. Pare che le origini di questo gustoso antipasto siano italo-americane e si debbano a degli immigrati italiani che una volta negli States, non potendo trovare l’olio d’oliva così facilmente come succedeva in Italia, lo abbiano sostituito con il burro, creando quello che ora è diventato un grande classico.
Garlic bread: ricetta facilissima e gustosa
Preparare questo pane con burro e aglio è così facile che una volta che avremo provato la ricetta non vedremo l’ora di riproporla.
Come pane andrà bene una ciabatta o un filone, noi ne abbiamo usato uno abbastanza grande da tagliare a fette dopo cottura, ma possiamo usare tutto quello che vogliamo. Il condimento si fa mescolando il burro ammorbidito con aglio e prezzemolo tritati e con il formaggio grattugiato. Si imburra il pane, si abbrustolisce in forno ed è pronto!
Come servirlo
Questo pane aromatizzato all’aglio va gustato caldo, quando il pane abbrustolito è bello croccante e il burro avrà ammorbidito la mollica.
Si può proporre come antipasto oppure mettere in tavola per arricchire un aperitivo casalingo. Qualcuno lo serve anche come sostitutivo più sfizioso del pane, per esempio per accompagnare insalate e piatti leggeri con gusto. A piacere, possiamo usarlo come base per creare delle sfiziose bruschette.
Vedrete, vi innamorerete di questa ricetta. Prepariamola insieme e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 22 minuti
Ingredienti
- 1 filone pane
- 220 g burro ammorbidito
- 4 spicchi aglio
- 25 g formaggio grattugiato
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Garlic bread
Tagliamo il pane a metà nel senso della lunghezza come faremmo se dovessimo farcirlo.
In una ciotola, schiacciamo il burro ammorbidito usando una spatola.
Uniamo l’aglio grattugiato o tritato.
Tritiamo il prezzemolo con tagliere e coltello e aggiungiamo anche questo.
Uniamo infine il formaggio grattugiato e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo.
Utilizzando una spatola piatta, spalmiamo uniformemente il burro all’aglio su entrambe le metà del pane, coprendo tutta la superficie fino ai bordi.
Mettiamo il pane su una teglia rivestita con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 10-12 minuti, fino a quando il pane risulterà bello dorato e tostato.
Togliamo dal forno, lasciamo intiepidire appena e poi tagliamo il pane a fette di circa 2,5 cm di larghezza.
Gustiamo il nostro garlic bread subito, quando è ancora bello caldo.
Consigli
È importante usare il burro non salato, perché una delle caratteristiche più sfiziose di questa specialità è il contrasto tra il gusto delicato e “morbido” del burro e gli aromi mediterranei tipici delle ricette salate.
A piacere, possiamo fare la baguette con burro e aglio, seguendo lo stesso procedimento ma sorvegliando la cottura, che sarà sicuramente più rapida.
Conservazione del garlic bread
Il pane tostato con burro andrebbe sempre servito subito, perché con il passare del tempo si indurisce. Prepariamolo in giusta misura per evitare avanzi.
De Martino Lidia
Mi piace moltissimo questa ricetta di pane!😁
28 Settembre 2024 Rispondi