GNOCCHI DI CECI FATTI IN CASA


Gnocchi di Ceci Fatti in Casa, dei gustosi gnocchetti veramente facili da preparare e perfetti per essere conditi in mille modi diversi. Per realizzare gli gnocchi di ceci avremo bisogno solo dei ceci precedentemente cotti, un po’ di farina e il gioco è fatto! Possiamo anche prepararli il giorno prima e conservarli in frigo su un vassoio ben distanziati tra loro, poi ci basterà tuffarli in acqua bollente salata e condirli a piacere. Sono senza uova e perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana. Vediamo subito insieme come realizzarli!

GUARDA ANCHE: HAMBURGER DI CECI E PATATE 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
GNOCCHI DI CECI FATTI IN CASA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 g di ceci cotti
  • 30 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 60 g di farina o farina di riso
  • un pizzico di sale
  • pepe a piacere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa versiamo i ceci cotti in un frullatore insieme all'olio d'oliva. Frulliamo bene fino a formare una crema. Per prima cosa versiamo i ceci cotti in un frullatore insieme all'olio d'oliva. Frulliamo bene fino a formare una crema.
  2. Versiamo la crema di ceci in una ciotola e uniamo il sale, il pepe e la farina.Versiamo la crema di ceci in una ciotola e uniamo il sale, il pepe e la farina.
  3. Impastiamo bene fino a formare un impasto sodo e non appiccicoso.Impastiamo bene fino a formare un impasto sodo e non appiccicoso.
  4. Stendiamo su una spianatoia il nostro impasto con l'aiuto della farina. Dobbiamo ottenere un quadrato non molto grande di circa 1cm di altezza. Stendiamo su una spianatoia il nostro impasto con l'aiuto della farina. Dobbiamo ottenere un quadrato non molto grande di circa 1cm di altezza.
  5. Tagliamo tante strisce e arrotoliamo ogni striscia su se stessa formando un cordoncino. Tagliamo tante strisce e arrotoliamo ogni striscia su se stessa formando un cordoncino.
  6. Ricaviamo così tutti gli gnocchi, aiutiamoci con la farina se l'impasto tende ad appiccicarsi alla spianatoia.Ricaviamo così tutti gli gnocchi, aiutiamoci con la farina se l'impasto tende ad appiccicarsi alla spianatoia.
  7. Una volta realizzati tutti gli gnocchi trasferiamoli su un vassoio con un po' di farina e lasciamoli riposare in frigo un paio d'ore. Una volta realizzati tutti gli gnocchi trasferiamoli su un vassoio con un po' di farina e lasciamoli riposare in frigo un paio d'ore.
  8. Trascorso il tempo di riposo tuffiamoli in acqua bollente salata e quando verranno a galla saranno cotti e pronti da condire a piacere! Trascorso il tempo di riposo tuffiamoli in acqua bollente salata e quando verranno a galla saranno cotti e pronti da condire a piacere!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su GNOCCHI DI CECI FATTI IN CASA

  • Sara_83 - 27 Febbraio 2021 16:24

    Fatti oggi e conditi con un sugo al pomodoro semplice. Buoni!!!

  • Alessandra - 23 Febbraio 2021 18:42

    Ciao Benedetta,devono essere proprio buoni questi Gnocchi di ceci,ma con quale condimento è preferibile gustarli?grazie🤗