Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa

Un dessert senza cottura facile, veloce ed economico, da personalizzare in mille modi e gustare in tante occasioni diverse.

Stagione
Autunno, Estate, Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Pochi ingredienti economici, poco tempo e un pizzico di fantasia ed ecco un dolce casalingo golosissimo e scenografico che non ha nulla da invidiare ai dessert delle pasticcerie: prepariamo insieme la millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa!

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa: come prepararla

Questo dessert è una variante facile e originale della millefoglie, un classico della pasticceria. Nel nostro caso, al posto degli strati di pasta sfoglia useremo degli strati di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa. La farcitura, invece, sarà composta da una golosa e semplicissima crema alla vaniglia e da tanto cioccolato fondente a scaglie, per un gusto stracciatella davvero irresistibile!

Preparare questa torta millefoglie con biscotti è facilissimo e ci occorrerà meno di mezz’ora. Per prima cosa prepariamo la crema di farcitura in poche mosse: montiamo la panna già zuccherata e poi incorporiamo il mascarpone. Infine aromatizziamo con dell’estratto vaniglia. Mettiamo la crema in una sac à poche, poi prepariamo la bagna per i biscotti mescolando in una ciotolina latte e caffè in parti uguali.

A questo punto siamo pronti per assemblare il dolce: teniamo a portata di mano crema, bagna e 250 grammi di biscotti Oro Classico e partiamo facendo una base da due file affiancate di biscotti su un vassoio rettangolare da 16×32 cm (dopo averli inzuppati nella bagna di latte e caffè). Dopodiché farciamo con un primo strato di crema alla vaniglia, aggiungiamo sopra del cioccolato tritato e sistemiamo un altro strato di biscotti.

Pubblicità

Proseguiamo così, alternando strati di biscotti a strati di crema, fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta assemblato il dolce, non ci resta che decorarlo in superficie con il cioccolato tritato rimasto e poi metterlo in frigo a riposare per circa un’oretta.

Vedrete, avremo un dessert senza cottura goloso e dall’aspetto molto invitante, perfetto per una merenda estiva super sfiziosa, come dolce di fine pasto in occasioni speciali, ma anche ottimo per festeggiare compleanni e ricorrenze!

millefoglie alla stracciatella con biscotti
Millefoglie alla stracciatella con biscotti

Qualche consiglio in più

Possiamo personalizzare questa torta millefoglie alla stracciatella in tanti modi e molto facilmente: è sufficiente cambiare di volta in volta il gusto della crema di farcitura (e adeguare la bagna per i biscotti) per avere un dolce sempre diverso e buonissimo! Solo per fare qualche esempio, potremmo prepararla alla nocciola, al pistacchio, al cioccolato, al caffè, all’amarena, al cocco… insomma, chi più ne ha più ne metta!

Se ci occorre un dolce senza lattosio, ci basta sostituire il mascarpone della crema con un formaggio cremoso senza lattosio, mentre se vogliamo un dolce senza glutine sostituiamo i biscotti Oro Classico con gli Oro senza Glutine di Oro Saiwa.

Pubblicità

Se la nostra torta millefoglie è destinata ai bimbi, usiamo una bagna di solo latte eliminando il caffè, oppure un mix di latte e cacao. Per la farcitura e la decorazione, al posto del cioccolato tritato (che possiamo usare sia fondente che al latte), possiamo utilizzare delle gocce di cioccolato.

La mia millefoglie alla stracciatella con biscotti è sufficiente per circa 12 persone, ma è possibile farla più grande aumentando le dosi, e volendo realizzandola con base quadrata, oppure possiamo farla più piccola diminuendo le dosi e il numero di biscotti degli strati. Un’idea carinissima per un buffet dolce? Facciamola in versione monoporzione, usando un solo biscotto per i vari strati.

Una grande comodità di questa deliziosa torta fredda è che possiamo tranquillamente prepararla in anticipo e conservarla in frigo, o persino congelarla, senza intaccare la sua bontà!


Insomma, questa millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa è davvero un modo semplice, goloso e veloce per rivisitare un dolce classico e intramontabile. Vediamo insieme come prepararla passo passo e poi, se vi va, mandatemi nei commenti le foto delle vostre torte!

Preparazione
30 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
30 minuti *

*+ 1 ora di riposo in frigo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 12 persone

per la base

  • 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico

per la farcitura e la decorazione

  • 500 ml panna da montare già zuccherata
  • 250 g mascarpone
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia
  • 150 g cioccolato fondente tritato

per la bagna

  • 150 ml caffè
  • 150 ml latte

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)

Gli utensili di Benedetta

Spatola in silicone 28cm grigio scuro

Spatola leccapentole grigio scuro in silicone alimentare igienico. Ideale per raccogliere efficacemente e senza sprechi creme, composti e impasti morbidi da ciotole, pentole e altri contenitori. 

€ 7,90 Compra ora

Sac à poche

Set di 30 sac à poche resistenti e flessibili, realizzate in LPDE (polietilene a bassa densità) da 75 micron, antiaderente internamente. Sono dotate di 6 punte con 6 diversi decori, in acciaio inox AISI430 (nichel free).

€ 13,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 1

Partiamo dalla crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna e poi aggiungiamo e incorporiamo il mascarpone.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 2

In ultimo uniamo l’estratto vaniglia e diamo una bella mescolata con una spatola. Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche e teniamo da parte.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 3

Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il latte con il caffè.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 4

Adesso assembliamo la nostra millefoglie: creiamo la base su un vassoio da 16×32 cm, posizionando due file da 6 biscotti, che avremo prima inzuppato leggermente nella bagna.

Pubblicità

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 5

Ricopriamo con tanti ciuffetti di crema affiancati e poi distribuiamo sopra un po’ di cioccolato tritato.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 6

Mettiamo sopra un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 7

Proseguiamo così, alternando crema di farcitura, cioccolato e biscotti, fino a terminare con uno strato di ciuffetti di crema e del cioccolato tritato sopra a decorazione.

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa - Step 8

Facciamo riposare il dolce in frigo per almeno un’ora e poi serviamo la nostra deliziosa torta millefoglie alla stracciatella!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.38

56 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa

Torna su