Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
28
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Di solito quando si parla di millefoglie si intende la torta millefoglie, il golosissimo dolce fatto di strati di pasta sfoglia farciti con crema pasticcera o altri tipi di crema. Ma la struttura della millefoglie ci permette di trasformarla molto facilmente in una ricetta salata, perfetta come antipasto sfizioso e originale. Allora vediamo insieme come preparare tre diverse versioni di millefoglie salata, una più buona dell’altra!

Millefoglie salata: la ricetta di Benedetta per 3 versioni facili, veloci e buonissime

Queste tre idee facili e veloci per millefoglie salate si preparano nello stesso modo, cioè assemblando gli strati di pasta sfoglia (che avremo cotto in forno) con le diverse farciture. In questo modo ho preparato tre millefoglie salate adatte a tante occasioni: la millefoglie salmone e rucola, la millefoglie mediterranea e la millefoglie alla zucca.

Per dare colore e sapore a tutte le preparazioni ho utilizzato le erbe e spezie della Linea Oro Cannamela, che comprende le loro migliori erbe e spezie selezionate con cura, e la Linea Tappomacina Cannamela, col pratico tappo che consente di macinare le spezie sul momento.

Come preparare la millefoglie salata

La prima cosa da fare è preparare la base delle nostre millefoglie salate, ossia la pasta sfoglia. Ci servirà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare da dividere in tre parti uguali per ottenere tre rettangoli. Io ne ho usato uno lungo 30 cm e l’ho quindi suddiviso in tre parti da 10 cm ciascuna, aiutandomi con un righello.

Pubblicità

Dopo averlo bucherellato con una forchetta su tutta la superficie – trucchetto che serve a non far gonfiare troppo la pasta sfoglia in cottura – metteremo il rotolo su una teglia da forno che possa contenerlo bene e a questo punto, visto che si tratta di una preparazione salata, io l’ho condito con Sale iodato Tappomacina Cannamela e Pepe nero Tappomacina Cannamela. Dopodiché cuoceremo la pasta sfoglia in forno per circa un quarto d’ora e poi la faremo raffreddare prima di utilizzarla.

Una volta pronta la base, non ci resta che preparare le farciture. Io vi propongo tre tipi di farcitura diversi per tre gustose millefoglie salate. Tutte e tre prevedono una crema al formaggio (io ho usato formaggio fresco spalmabile e robiola) arricchita e insaporita dalle erbe e spezie Cannamela e poi abbinata a vari ingredienti: salmone affumicato e rucola per la prima versione, pomodorini e zucchine grigliate per la seconda versione, e infine zucca cotta al forno per la terza versione. Su ogni strato di sfoglia metteremo la farcitura, per concludere con una decorazione carina fatta con gli stessi ingredienti.

millefoglie salata

Qualche consiglio per aggiunte e varianti

Facili, veloci e gustose, queste tre idee di millefoglie salate sono anche molto versatili e si prestano bene a varianti e sostituzioni. Ad esempio, nella millefoglie alla zucca possiamo sostituire la zucca cotta con una caponata di verdure; nella millefoglie mediterranea possiamo mettere al posto delle zucchine le melanzane o i peperoni grigliati; nella millefoglie salmone e rucola, possiamo invece sostituire il salmone con il prosciutto crudo, oppure abbinare alla rucola tonno e sottaceti.

Piccolo consiglio per ottimizzare i tempi di preparazione: cuociamo la pasta sfoglia in anticipo e poi farciamola poco prima di portarla in tavola. Per gli intolleranti al lattosio o al glutine, possiamo sostituire i formaggi con dei formaggi senza lattosio, e utilizzare una pasta sfoglia senza glutine per la base.

Pubblicità

Quando servire le nostre millefoglie salate? Secondo me la millefoglie salmone e rucola, con il suo abbinamento classico e la decorazione con Bacche rosa grani Cannamela, è perfetta come antipasto sulle tavole natalizie o per occasioni speciali. La millefoglie mediterranea può essere un fresco antipasto per una cenetta estiva all’aperto e la millefoglie alla zucca è proprio l’ideale come antipasto originale per un pranzo o una cena autunnali con amici o parenti.

Pronti a vedere insieme come preparare queste sfiziose millefoglie salate? Dai, cominciamo subito e poi scrivetemi nei commenti le vostre impressioni e le vostre idee per farcirle!

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato: Linea Oro Cannamela e Tappomacina Cannamela di CANNAMELA

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

MILLEFOGLIE SALATA SALMONE E RUCOLA

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • sale iodato Tappomacina Cannamela, q.b.
  • pepe nero Tappomacina Cannamela, q.b.
  • 600 g formaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaino curcuma Curcuma macinata Cannamela, q.b.
  • 0,5 limoni la scorza grattugiata
  • 200 g salmone affumicato
  • 40 g rucola
  • pepe rosa Bacche rosa grani Cannamela, q.b.

MILLEFOGLIE SALATA MEDITERRANEA

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • sale iodato Tappomacina Cannamela, q.b.
  • pepe nero Tappomacina Cannamela, q.b.
  • 300 g formaggio fresco spalmabile
  • 300 g robiola
  • timo Timo foglie Cannamela, q.b.
  • 2 zucchine grigliate, a fettine
  • 200 g pomodorini
  • origano secco Origano foglie Cannamela, q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

MILLEFOGLIE SALATA ALLA ZUCCA

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • sale iodato Sale iodato Tappomacina Cannamela q.b
  • pepe nero Pepe nero Tappomacina Cannamela q.b.
  • 600 g robiola
  • paprika dolce Paprika dolce Cannamela, q.b.
  • pepe Pepe Mix Creola Cannamela, q.b.
  • 700 g zucca a cubetti
  • noce moscata Noce moscata Cannamela, q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Cuciniamo

MILLEFOGLIE SALATA SALMONE E RUCOLA

Tre millefoglie salate - Step 1

Prepariamo la base: srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello dividiamolo in tre parti uguali. Con una forchetta bucherelliamo tutta la superficie.

Tre millefoglie salate - Step 2

Sistemiamo la pasta sfoglia in una teglia da forno e la condiamo con Sale iodato tappomacina CANNAMELA e Pepe nero tappomacina CANNAMELA.

Tre millefoglie salate - Step 3
Tre millefoglie salate - Step 4

Inforniamo e facciamo cuocere a 190° C per 15 minuti.

Tre millefoglie salate - Step 5

Per la crema di farcitura, in una ciotola mescoliamo il formaggio fresco spalmabile con la Curcuma macinata CANNAMELA e con la scorza di limone grattugiata, finché non otteniamo un colore omogeneo. Mettiamo la crema al formaggio in una sac à poche.

Tre millefoglie salate - Step 6

Pubblicità

Tre millefoglie salate - Step 7

Prepariamo il salmone affumicato e la rucola e assembliamo la millefoglie: sul primo rettangolo di pasta sfoglia facciamo tanti ciuffetti affiancati di crema al formaggio.

Tre millefoglie salate - Step 8

Mettiamo sopra la rucola e poi il salmone affumicato.

Tre millefoglie salate - Step 9

Copriamo col secondo rettangolo di pasta sfoglia e ripetiamo il procedimento. Infine ricopriamo con l’ultimo strato di sfoglia.

Tre millefoglie salate - Step 10

Decoriamo facendo delle roselline di crema al formaggio e mettendo sopra delle striscioline di salmone e qualche foglia di rucola.

Tre millefoglie salate - Step 11

Infine aggiungiamo un po’ di Bacche Rosa Grani CANNAMELA.

Tre millefoglie salate - Step 12

MILLEFOGLIE SALATA MEDITERRANEA

Prepariamo la base come per la prima versione e poi dedichiamoci alla crema di farcitura: questa volta mescoliamo 300 g di formaggio fresco spalmabile con 300 g di robiola. Insaporiamo con un po’ di Timo foglie CANNAMELA, mescoliamo e mettiamo la crema in una sac à poche.

Teniamo a portata di mano le fettine di zucchine grigliate e i pomodorini tagliati a metà e assembliamo la nostra millefoglie salata: sistemiamo su un vassoio il primo strato di sfoglia e farciamo con tanti ciuffetti di crema al formaggio. Poi facciamo delle strisce alternate di pomodorini e di fettine di zucchina arrotolate. Per condire mettiamo su zucchine e pomodorini un po’ di Sale iodato tappomacina CANNAMELA, Origano Foglie CANNAMELA e un filo d’olio. Ripetiamo il procedimento per il secondo strato.

Pubblicità

Copriamo infine con l’ultimo strato di sfoglia e decoriamo con gli stessi ingredienti: io ho fatto una decorazione centrale con la crema al formaggio, e sopra ho alternato pomodorini e zucchine grigliate, condendo sempre con sale, origano e olio.

Tre millefoglie salate - Step 4

MILLEFOGLIE SALATA ALLA ZUCCA

Prima di iniziare prepariamo la zucca: puliamola e tagliamo la polpa a cubetti. Condiamola con Sale iodato tappomacina CANNAMELA, olio e Noce Moscata CANNAMELA.

Sistemiamo la zucca su una teglia da forno rivestita di carta forno e facciamola cuocere a 190° C per una ventina di minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare.

Pubblicità

Prepariamo la crema al formaggio mescolando la robiola con un po’ di Paprika dolce CANNAMELA e un po’ di pepe Mix Creola CANNAMELA. Mescoliamo bene e mettiamo la crema in una sac à poche.

Assembliamo la millefoglie salata farcendo ogni strato con ciuffetti affiancati di crema di formaggio e zucca cotta.
Decoriamo l’ultimo strato con la crema al formaggio al centro e sopra qualche pezzetto di zucca cotta.

Tre millefoglie salate - Step 5

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

Un voto

Esprimi il tuo voto

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Maria Gioia Fornaretto

    La foto di Maria Gioia Fornaretto

    È la seconda volta che la preparo perché nella prima edizione aveva ricevuto una approvazione entusiastica. Ho messo un po’ meno formaggio in questa seconda preparazione perché mi sembrava fin troppo. Purtroppo non ho potuto usare il pepe rosa ma ho semplicemente macinato sopra un po’ di Pepe arcobaleno che comunque è molto aromatico. Grazie per tutte le ottime ricette che crei!

    31 Dicembre 2021 Rispondi

  • Marisa

    Buongiorno Benedetta come posso poi tagliare le Millefoglie senza che si sbriciolino??
    Ho provato ad usare sia il coltello seghettato del pane che quello liscio ma la fetta si rovina sempre ??

    22 Dicembre 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Marisa, con un coltello seghettato ben affilato si taglia benissimo ?

      22 Dicembre 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Tre millefoglie salate

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Tre millefoglie salate

Torna su