MUFFIN CAPPUCCINO


Muffin al caffè. Ricetta facile.

Voglia di qualcosa di buono da gustare a colazione? I nostri Muffin Cappuccino sono un dolcetto leggero e irresistibile, perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto.

La ricetta dei Muffin Cappuccino è semplice e veloce, impreziosita da una tazzina di caffè e da golose gocce di cioccolato fondente.  Questi muffin al caffè si possono gustare lungo tutto l’arco della giornata, anche la sera, senza il rischio di trascorrere la notte in bianco perché nell’impasto abbiamo utilizzato solo una tazzina di caffè espresso, e quindi la reale quantità di caffè per muffin è poca, ma il sapore (e il profumo!) sono comunque molto intensi. Volendo, possiamo sostituire il caffè espresso con quello della moka o, se preferiamo, anche optare per il caffè decaffeinato.

Abbiamo decorato i nostri deliziosi muffin al caffè con un po’ di zucchero a velo, ma possiamo anche mettere la crema di nocciole o una glassa al cioccolato. Il modo migliore di servirli? Con un delizioso cappuccino cremoso e fatto in casa!

Questi sfiziosi dolcetti si conservano bene per 2-3 giorni in una scatola con chiusura ermetica. Al mattino possiamo scaldarli per circa 40 secondi nel microonde e torneranno soffici e fragranti come appena sfornati.

Pronti a vedere come prepararli e provare a farli anche voi? Forza, provateli e condividete la ricetta con i vostri amici!

 


Potrebbe interessarvi anche: MUFFIN AL CIOCCOLATO, MUFFIN SOFFICI AL CAFFÈ SENZA GLUTINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
MUFFIN CAPPUCCINO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di zucchero
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • 1 tazzina di caffè espresso (o della moka)
  • 120 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 40 gr di gocce di cioccolato fondente

DOSI PER MUFFIN

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Preparare i muffin è semplicissimo: mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero e mescoliamo.
  2. Versiamo l’olio di semi, la tazzina di caffè tiepido e mescoliamo.
  3. Aggiungiamo il latte e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.Aggiungiamo il latte e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.
  4. In una ciotola uniamo la farina, il lievito per dolci e mescoliamo, setacciando con un colino, per rimuovere eventuali grumi.
  5. Versiamo gli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti liquidi.Versiamo gli ingredienti secchi nella ciotola con gli ingredienti liquidi.
  6. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e senza grumi e aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente.
  7. Prendiamo uno stampo per muffin e mettiamo dentro i pirottini di carta. Mettiamo l’impasto dentro i pirottini riempiendoli per tre quarti.
  8. Aggiungiamo qualche altra goccia di cioccolato e cuociamo i muffin cappuccino in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere sicuri che i muffin siano ben cotti all’interno.Aggiungiamo qualche altra goccia di cioccolato e cuociamo i muffin cappuccino in forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere sicuri che i muffin siano ben cotti all’interno.
  9. Sforniamo i nostri muffin e decoriamoli con lo zucchero a velo!

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!