MUFFINS SALATI CON PISELLI E POMODORINI

I muffins salati con piselli e pomodorini sono dei muffins rustici molto facili da preparare. Queste tortine sono un’ottima idee per antipasti, buffet o aperitivi in casa. Si preparano in pochissimo tempo e non hanno bisogno di tempi di lievitazione, infatti, useremo il lievito istantaneo per torte salate. Questi muffins sono molto belli da portare in tavola e stupiranno i vostro ospiti, infatti, nascondono un cuore di pomodorini. I pisellini potete utilizzare sia quelli pronti che surgelati, non occorre neanche condirli, vi basterà unirli semplicemente all’impasto. Per renderli ancora più golosi prima di infornarli unite un pomodorino su ogni muffins, il sapore dei pomodori si sposa benissimo con quello dei piselli. All’impasto ho aggiunto del formaggio, potete scegliere quello che preferite o anche non metterlo. Vediamo insieme come prepararli!

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 ml di latte vegetale o vaccino
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g di pisellini
  • 50 g di formaggio a piacere
  • 200 g di farina
  • Sale q.b.;
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 8 pomodorini pachino

DOSI PER MUFFINS

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziamo sbattendo le uova con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo anche il sale. In una ciotola iniziamo sbattendo le uova con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo anche il sale.
  2. Uniamo il latte, l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene con la forchetta. Al posto dell'olio di semi possiamo utilizzare anche dell'olio d'oliva delicato.Uniamo il latte, l'olio di semi e continuiamo a mescolare bene con la forchetta. Al posto dell'olio di semi possiamo utilizzare anche dell'olio d'oliva delicato.
  3. Aggiungiamo a questo punto i pisellini, io ho usato quelli congelati, ho sempre una piccola scorta nel freezer.Aggiungiamo a questo punto i pisellini, io ho usato quelli congelati, ho sempre una piccola scorta nel freezer.
  4. Grattugiamo anche del formaggio, possiamo scegliere quello che più preferiamo, renderà i nostri muffins ancora più golosi. Grattugiamo anche del formaggio, possiamo scegliere quello che più preferiamo, renderà i nostri muffins ancora più golosi.
  5. Uniamo la farina un po' alla volta e mescoliamo.Uniamo la farina un po' alla volta e mescoliamo.
  6. Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate. Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate.
  7. Inseriamo i pirottini in uno stampo da muffins, con questa dose usciranno circa 8 muffins grandi o 9 più piccoli. Riempiamo con il nostro impasto, 2/3 di ogni pirottino.Inseriamo i pirottini in uno stampo da muffins, con questa dose usciranno circa 8 muffins grandi o 9 più piccoli. Riempiamo con il nostro impasto, 2/3 di ogni pirottino.
  8. Aggiungiamo su ogni muffins un pomodorino pachino intero, appoggiamolo solo in superficie. Inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per circa 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti. Quando i muffins saranno cotti, lasciamoli raffreddare completamente. Possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli all'ultimo. Si conservano in una bustina per alimenti per circa 3-4 giorni. Aggiungiamo su ogni muffins un pomodorino pachino intero, appoggiamolo solo in superficie. Inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per circa 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti. Quando i muffins saranno cotti, lasciamoli raffreddare completamente. 
Possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli all'ultimo. 
Si conservano in una bustina per alimenti per circa 3-4 giorni.
  9. GUARDA ANCHE: MUFFINS PIZZA , MUFFINS SALATI ZUCCHINE E PROVOLA GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/muffins-pizza-cuore-filante-muffins-salati/"> MUFFINS PIZZA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/muffins-salati-zucchine-e-provola-fatto-in-casa-da-benedetta-ricetta-facile/">MUFFINS SALATI ZUCCHINE E PROVOLA </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su MUFFINS SALATI CON PISELLI E POMODORINI

  • ROEBRTA - 21 Dicembre 2018 14:44

    Ciao Benedetta, scusa vorrei fare 12 muffi,n ma non ho capito, quanto lievito serve? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 22 Dicembre 2018 9:43

      Una bustina di lievito istantaneo Pizzaiolo 🙂

      • Roberta - 24 Dicembre 2018 8:18

        Grazie!oggi proverò a farli????

  • Lina - 19 Ottobre 2018 16:41

    Ciao Benedetta, posso usare dadini di prosciutto cotto e provola in sostituzione di piselli e pomodorini? Grazie!! 🙂

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 31 Ottobre 2018 18:51

      Sì certamente Lina 🙂

  • cecilia zioni - 11 Aprile 2018 14:30

    Posso usare farina integrale? Quale quantità: la stessa della bianca?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 11 Aprile 2018 14:45

      Sì Cecilia, metà e metà con quella normale 🙂