Pubblicità
I muffins salati con piselli e pomodorini sono dei muffins rustici molto facili da preparare. Queste tortine sono un’ottima idea per antipasti, buffet o aperitivi in casa. Si preparano in pochissimo tempo e non hanno bisogno di tempi di lievitazione perché useremo il lievito istantaneo per torte salate. Questi muffins sono molto belli da portare in tavola e stupiranno i vostri ospiti con un cuore di pomodorini. Potete utilizzare sia i pisellini pronti sia quelli surgelati e non occorrerà neanche condirli: vi basterà semplicemente unirli all’impasto. Per renderli ancora più golosi unite un pomodorino su ogni muffins prima di infornarli. Il sapore dei pomodori si sposa benissimo con quello dei piselli. All’impasto ho aggiunto del formaggio; potete scegliere quello che preferite o anche non metterlo. Vediamo insieme come preparare questi muffins salati!
GUARDA ANCHE: MUFFINS PIZZA , MUFFINS SALATI ZUCCHINE E PROVOLA
Ingredienti
- 2 uova
- 100 ml latte vegetale oppure vaccino
- 60 ml olio di semi di girasole
- 200 g pisellini
- 50 g formaggio a piacere
- 200 g farina 00
- sale fino q.b.
- 7,5 g lievito istantaneo per torte salate
- 8 pomodori pachino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 muffins)
Pubblicità
Cuciniamo
In una ciotola iniziamo sbattendo le uova con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo anche il sale.
Uniamo il latte, l’olio di semi e continuiamo a mescolare bene con la forchetta. Al posto dell’olio di semi possiamo utilizzare anche dell’olio d’oliva delicato.
Aggiungiamo a questo punto i pisellini, io ho usato quelli congelati, ho sempre una piccola scorta nel freezer.
Grattugiamo anche del formaggio, possiamo scegliere quello che più preferiamo, renderà i nostri muffins ancora più golosi.
Pubblicità
Uniamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo.
Infine aggiungiamo il lievito istantaneo per torte salate.
Inseriamo i pirottini in uno stampo da muffins, con questa dose usciranno circa 8 muffins grandi o 9 più piccoli. Riempiamo con il nostro impasto, 2/3 di ogni pirottino.
Aggiungiamo su ogni muffins un pomodorino pachino intero, appoggiamolo solo in superficie. Inforniamo a 180° in FORNO VENTILATO per circa 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti. Quando i muffins saranno cotti, lasciamoli raffreddare completamente.
Possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli all’ultimo.
Si conservano in una bustina per alimenti per circa 3-4 giorni.
GUARDA ANCHE: MUFFINS PIZZA , MUFFINS SALATI ZUCCHINE E PROVOLA
ROEBRTA
Ciao Benedetta, scusa vorrei fare 12 muffi,n ma non ho capito, quanto lievito serve? Grazie
21 Dicembre 2018 Rispondi