Pane fritto

Pane fritto

La ricetta tipica siciliana per un dolcetto antico preparato con il pane raffermo. Facile, veloce e talmente goloso che piace a tutti.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il pane fritto è una ricetta tipica siciliana, un dolcetto antico che veniva preparato con il pane raffermo. Una ricetta facilissima e deliziosa, che si prepara in un attimo e piace a tutti, in particolare ai bimbi.

Pane fritto: come prepararlo in poche mosse

Nate per non buttare via nulla e ottimizzare tutti gli ingredienti, le ricette di recupero sono una garanzia di gusto e bontà. Riciclare il pane raffermo resta sempre una buona abitudine che evita gli sprechi: possiamo fare il pangrattato, dolci come il nostro pane fritto con lo zucchero o piatti salati, per esempio le polpette di pane.

Per preparare il pane fritto siciliano si può utilizzare ogni tipo di pane, ma il migliore per questa ricetta è quello di semola rimacinata che, una volta fritto, diventa anche croccante all’esterno.

Preparare questo dolcetto è davvero semplice e in appena mezz’ora potremo gustarlo in famiglia o con gli amici. Tagliamo il pane raffermo a fette e lo passiamo prima nel latte e poi nelle uova sbattute con zucchero e vaniglia. Dopodiché si passa alla frittura in abbondante olio caldo. Infine, si tampona il pane per eliminare l’olio in eccesso e lo si passa subito nello zucchero semolato, in modo che si attacchi bene sulla superficie.

Pubblicità

pane fritto
Pane fritto siciliano

Consigli e varianti

Se vogliamo, per aromatizzare possiamo sostituire la vaniglia con la cannella in polvere, e al posto del latte vaccino se ne può usare uno vegetale; ci serve solo per ammorbidire un pochino il pane raffermo, quindi uno vale l’altro.

Come per tutti i fritti, anche il nostro pane fritto con uovo va gustato appena fatto, perché dà il meglio di sé caldo. Ma possiamo farlo in anticipo, se serve, perché anche a temperatura ambiente è sempre una delizia. Sconsigliamo però di conservarlo per il giorno dopo, perché perde molto in gusto e croccantezza.

Se avete in casa qualche panino raffermo, provate questa antica ricetta siciliana: siamo sicuri che vi piacerà!

Preparazione
10 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone

per il pane fritto

  • 350 g pane raffermo
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaio zucchero di canna
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 250 ml latte
  • 100 g zucchero semolato per la copertura

per friggere

  • 1 l olio di semi di arachidi

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

in alternativa

  • Al posto dello zucchero di canna, nelle uova possiamo mettere lo zucchero bianco.

Pubblicità

Cuciniamo

Pane fritto - Step 1

Per la preparazione del pane fritto, cominciamo tagliando il pane a fette spesse circa un centimetro, e tenendolo da parte.

Pane fritto - Step 2

In una ciotola mescoliamo le uova, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo e far sciogliere tutto lo zucchero. Nel frattempo, portiamo l’olio di semi di arachidi a temperatura.

Pane fritto - Step 3

Passiamo velocemente le fette di pane nel latte da entrambi i lati. Se il pane è ancora morbido consigliamo un passaggio veloce, se invece è molto duro possiamo lasciarlo immerso per qualche secondo.

Pane fritto - Step 4

Passiamo il pane anche nell’uovo sbattuto, sempre da entrambi i lati, e poi mettiamolo subito nella padella con l’olio bollente.

Pubblicità

Pane fritto - Step 5

Friggiamo il pane pochi minuti per lato, deve solo dorarsi. Consigliamo di friggere poche fettine di pane per volta, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Pane fritto - Step 6

Scoliamo il pane fritto e tamponiamolo da entrambi i lati con la carta da cucina.

Pane fritto - Step 7

Mettiamolo in un piatto con lo zucchero e ricopriamolo bene. Procediamo così per tutte le fettine.

Pane fritto - Step 8

Ecco pronto il nostro delizioso pane fritto. Gustiamolo appena fatto: sarà irresistibile!

Pane fritto - Step 9

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Pane fritto

Torna su