PIZZA DI PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

Pizza di Pasta Sfoglia

La Pizza di Pasta Foglia Ricotta e Spinaci è una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per un picnic. Questa pizza è perfetta anche per essere tagliata a fette ed essere inserita all’interno di un buffet di festa. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano due rotoli di pasta sfoglia (quelli che si comprano già pronti al supermercato), della ricotta e degli spianci saltati in padella, e preparerete una pizza buona e sfiziosa. Seguendo lo stesso procedimento spiegato in questa ricetta, potete variare gli ingredienti secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa. Ad esempio gli spinaci possono essere sostituiti con altre verdure a foglia larga, come bietole o cicoria.  La ricotta può essere sostituita con del formaggio  bianco spalmabile o dello stracchino, insomma largo spazio alla vostra fansasia! Per rendere ancora più golosa la mia pizza di sfoglia ho deciso spolverarla con dei semi di papavero, ma anche in questo caso potete sostituirli con semi di sesamo o mandorle a lamelle. Non vi rimane che provare questa particolare focaccia, sono sicuro che ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche la PIZZA PARIGINA CLASSICA e la PIZZA PARIGINA AGLI SPINACI.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
PIZZA DI PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI Tempo Preparazione
PIZZA DI PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi (vanno bene anche rettangolari)
  • 450 g ricotta
  • 200 g spinaci saltati in padella
  • Sale e pepe q.b.
  • Tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
  • Semi di papavero q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta insieme agli spinaci ben strizzati e tritati. Gli spinaci li avevo saltati in padella in semplicità con un filo d'olio e del sale. Assaggiate il ripieno e correggete con del sale e del pepe secondo i vostri gusti. In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta insieme agli spinaci ben strizzati e tritati. Gli spinaci li avevo saltati in padella in semplicità con un filo d'olio e del sale. Assaggiate il ripieno e correggete con del sale e del pepe secondo i vostri gusti.
  2. Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella teglia (la mia ha un diametro di 26 cm), quindi versate il ripieno di ricotta e spinaci e distribuitelo per tutta la superficie. Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella teglia (la mia ha un diametro di 26 cm), quindi versate il ripieno di ricotta e spinaci e distribuitelo per tutta la superficie.
  3. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di papavero. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 40 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di papavero. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 40 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla.
  4. Ecco la pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.Ecco la pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di tagliarla e mangiarla.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!