Si può fare la pizza in padella e senza lievitazione? Qualcuno storcerà il naso ma la risposta è sì, si può fare, e viene anche molto buona! La preparazione di questa pizza furba è davvero facile e veloce, ed è l’ideale da preparare quando si ha una “voglia di pizza” improvvisa ma siamo fuori tempo massimo per aspettare i tempi di lievitazione di una pizza classica.
Dato che non rispettare il tempo di lievitazione quando si usa il lievito di birra di solito porta a combinare pasticci, possiamo appunto optare per una pizza veloce, fatta con un lievito istantaneo adatto proprio a questo tipo di preparazioni.
La pizza in padella senza lievitazione è un compromesso che può essere di aiuto quando, ad esempio, il lievito che abbiamo in dispensa è scaduto, o siamo tornati a casa tardi, o il forno è guasto o abbiamo finito la bombola del gas. Insomma a mali estremi… golosi rimedi!
Pizza in padella: la ricetta veloce senza tempi di lievitazione
Noi abbiamo preparato una semplice pizza margherita in padella condita con salsa di pomodoro e mozzarella, ma spazio alla fantasia: possiamo aggiungere alla pizza verdure, salumi e altri formaggi che abbiamo in frigorifero.
Come procedere? Prepariamo l’impasto della pizza mescolando farina, zucchero, lievito istantaneo per pizza, sale e olio di oliva. Incorporiamo poi l’acqua e impastiamo fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo. Facciamolo riposare giusto per 15 minuti e poi dividiamo l’impasto in quattro porzioni, poi stendiamo ciascuna con le mani e formiamo un disco non troppo grande, a misura della padella.
A questo punto scaldiamo l’olio di oliva in padella, sistemiamo dentro il disco di impasto e cuociamo per un paio di minuti per lato. Condiamo la nostra pizza con salsa di pomodoro e mozzarella, copriamo con il coperchio e cuociamo per un’altra manciata di minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella. Procediamo nello stesso modo per tutte le porzioni di impasto e in poco tempo avremo le nostre pizze in padella pronte da gustare!
Come servirla
Serviamo questa deliziosa questa pizza veloce ben calda e con il formaggio filante, a fine cottura completiamo con olio d’oliva e origano oppure con il basilico… proprio come in pizzeria. Se la proponiamo come piatto unico per una cenetta tra amici stiamo pur certi che si leccheranno i baffi e noi faremo un figurone!
Forza, vediamo subito passo per passo come fare la pizza in padella e poi fateci sapere nei commenti se l’avete provata e come l’avete condita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 21 minuti *
*+ 15 minuti di riposo
Ingredienti
per l'impasto
- 500 g farina
- 1 bustina lievito istantaneo per pizza
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 350 ml acqua
per il condimento
- 250 g salsa di pomodoro
- 300 g mozzarella per pizza
- origano secco q.b.
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 pizze)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pizza in padella
Mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito istantaneo per pizza e due cucchiaini di zucchero e mescoliamo.
Uniamo un cucchiaino di sale, l’olio di oliva e l’acqua, un po’ per volta.
Impastiamo con un cucchiaio e poi a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.
Copriamo l’impasto con la pellicola e facciamo riposare per 15 minuti. Questo passaggio non è obbligatorio ma lo consigliamo perché con un po’ di riposo verrà meglio a stendere le pizze.
Trasferiamo l’impasto su una spianatoia infarinata e dividiamolo in 4 porzioni. Prendiamo uno dei panetti e copriamo gli altri con la pellicola per non farli seccare all’aria.
Stendiamo il panetto con le mani e formiamo un disco a misura della padella che useremo (consigliamo di usarne una sui 26-28 cm di diametro).
Prendiamolo con le mani e trasferiamolo nella padella calda con un filo d’olio. Cuociamo con il coperchio a fuoco medio per 2-3 minuti.
Giriamo la pizza con una spatola, mettiamo nuovamente il coperchio e cuociamo per altri 2-3 minuti.
Ora giriamo di nuovo e condiamo la pizza con salsa di pomodoro e mozzarella per pizza a cubetti.
Rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 2-3 minuti, poi spegniamo e, se serve, lasciamo il coperchio per qualche altro minuto per far fondere la mozzarella. Procediamo così per tutte le pizze.
Se vogliamo velocizzare la preparazione, possiamo cuocere le pizze nella padella e poi passarle sotto il grill del forno o nella friggitrice ad aria dopo aver messo il condimento.
Una volta cotta, se ci va, condiamola con un filo d’olio, un po’ di origano e del basilico fresco. Pizza in padella pronta da portare in tavola e gustare in compagnia!
Consigli
Con la stessa ricetta dell’impasto possiamo preparare anche una focaccia da condire con olio, sale e pepe e cuocere sempre in padella. Perfetta per quando ci accorgiamo all’improvviso di non avere più pane in casa! Insomma, questa ricetta è una perfetta combinazione di praticità, velocità e gusto, ottima anche per i momenti di emergenza.
Conservazione
La pizza in padella veloce è l’ideale da mangiare appena fatta, ma possiamo comunque conservare gli avanzi in frigo per un giorno al massimo e poi riscaldarli in forno, in friggitrice ad aria oppure congelarli. Si possono anche preparare le basi e congelarle senza condimento, per usarle all’occorrenza.
Maria
Veramente ottima, io lho fatta cuocere nel fornetto Ferrari con mozzarella e zucchine…davvero squisita 😋😋
12 Ottobre 2024 Rispondi