Pubblicità
PIZZA FURBA IN PADELLA IN 5 MINUTI
La PIZZA FURBA IN PADELLA IN 5 MINUTI è una ricetta facile e veloce, ideale da preparare quando si ha una “voglia di pizza” improvvisa! Si realizza davvero in pochissimi gesti. Per prepararla occorrono pochi ingredienti: farina, yogurt bianco e lievito istantaneo, e il gioco è fatto! Nella ricetta di oggi, vi propongo la pizza margherita condita semplicemente con salsa di pomodoro e mozzarella ma largo spazio alla vostra fantasia: potete aggiungere alla pizza verdure, salumi e altri formaggi che vi ritrovate in frigo. Con la stessa ricetta dell’impasto della pizza “furba” in padella, potrete inoltre preparare una semplice focaccia da condire con olio, sale e pepe e consumarla ad esempio quando vi accorgete di non avere più pane in casa. Insomma questa ricetta è una perfetta combinazione di praticità, velocità e gusto, ottima anche per i momenti di “emergenza”!
Potrebbe interessarvi anche PIZZA AL TAGLIO ALTA E SOFFICE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 450 g farina 00
- 250 g yogurt bianco senza zucchero
- 40 ml acqua
- 10 g olio extravergine di oliva
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 6.5 g sale fino
- polpa di pomodoro q.b.
- mozzarella q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 pizze)
Pubblicità
Cuciniamo
Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti per la pizza, quindi la farina, lo yogurt, l’acqua, il lievito il sale e l’olio. Incominciate a impastare aiutandovi con un cucchiaio fino a far assorbire sommariamente i liquidi alla farina.
Trasferite il composto su di una spianatoia e cominciate a lavorarlo a mano sino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Occorreranno circa 5 minuti di lavorazione.
Dividete l’impasto in tre panetti uguali. Stendete ciascun panetto con un mattarello, aiutandovi con un pizzico di farina di supporto, e date la classica forma rotonda tipica della pizza. Bucherellate le pizze con una forchetta, tenendovi però lontani dal bordo. Le pizze sono pronte per essere cotte!
Pubblicità
Riscaldate una padella antiaderente leggermente unta con un goccio d’olio. Adagiate la pizza e fatela cuocere 3 – 4 minuti a fuoco medio/basso, mettendo un coperchio.
Passati i primi minuti di cottura, rigirate la pizza (così come fareste con una frittata) e conditela con della polpa di pomodoro (io l’ho insaporita con sale, pepe, basilico e origano). Rimettete il coperchio e lasciate cuocere la pizza per altri 3 – 4 minuti. A pizza quasi pronta, aggiungete la mozzarella, rimettete il coperchio e cuocetela quanto basta per farla sciogliere. Servite la pizza ben calda!
Ecco la pizza “furba” in padella servita in tavola!
Anna Maria abramonte
Perfetta. Ho il forno guasto. Al posto dello yogurt, cosa posso mettere? Grazie. Ciao.
16 Aprile 2021 Rispondi