Pubblicità
La focaccia in padella farcita è un’ottima soluzione per preparare un pranzo o una cena veloce senza rinunciare al gusto! Con il caldo della bella stagione spesso non si ha voglia di utilizzare il forno, ma allo stesso tempo perché dovremmo rinunciare a ricette sfiziose e veloci come questa? L’impasto di questa focaccia si prepara davvero in pochi minuti, è senza lievitazione e cuoce in padella molto velocemente.
Nella mia ricetta vi propongo di farcire la focaccia con scamorza bianca e prosciutto cotto, ma possiamo riempirla con i nostri ingredienti preferiti, ad esempio con il salame, la mortadella, la salsiccia e la mozzarella. Oppure possiamo preparare questa torta salata in versione vegana scegliendo un ripieno di sole verdure! Insomma, questa focaccia è una preparazione molto versatile, quindi più che mai può essere considerata come una ricetta “svuotafrigo”.
Vediamo insieme come preparare la nostra deliziosa focaccia in padella farcita!
Potrebbero interessarvi anche: ROSTICCERIA SICILIANA, FOCACCIA RIPIENA ALLE ERBETTE, FOCACCINE DI PATATE FILANTI IN PADELLA.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 170 g acqua
- 8 g lievito istantaneo per pizza
- 5 g sale fino
- 10 g olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- 200 g scamorza
- 150 g prosciutto cotto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Focaccia in padella farcita
In una ciotola capiente versiamo la farina, il lievito e il sale. Aggiungiamo tutta l’acqua e l’olio.
Dopo una prima lavorazione nella ciotola, spostiamoci sulla spianatoia e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividiamo il panetto in due parti uguali.
Stendiamo con il mattarello ciascuna porzione di impasto, fino a formare due dischi di pasta dello spessore di 3-4 mm. Il diametro di ciascun disco dovrà essere simile al diametro della padella che utilizzeremo. Per le dosi indicate nella ricetta ho utilizzato una padella del diametro di 28 cm.
Farciamo la focaccia. Prendiamo uno dei due dischi di impasto precedentemente realizzati e mettiamoci sopra il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a cubetti.
Richiudiamo il tutto con l’altro disco di impasto.
Pubblicità
Uniamo i bordi della focaccia ed eliminiamo l’eventuale pasta in eccesso.
Sigilliamo utilizzando i rebbi di una forchetta.
È il momento di cuocere la focaccia. Spennelliamo con un po’ d’olio il fondo di una padella antiaderente e scaldiamola a fuoco medio.
Non appena sarà calda mettiamo al suo interno la focaccia, copriamo con il coperchio e cuociamo sempre a fuoco medio per circa 3-4 minuti.
Rigiriamo la focaccia come fosse una frittata, spennelliamo nuovamente con olio la padella e cuociamo per altri 3-4 minuti.
La nostra focaccia è pronta!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento