In questa ricetta vedremo come preparare in casa la pizza senza fretta e a lunga lievitazione. Otterremo così una pizza molto sottile, leggera e digeribile. Il suo segreto? Un impasto composto per metà di farina manitoba e per metà di farina di tipo 0.
Fare la pizza, che sia quella rotonda oppure la pizza in teglia, è un’arte che pochi conoscono: tutti ci provano, ma solo pochi riescono a farla davvero bene. Io all’inizio mi sono fatta aiutare dall’esperienza di Paola, la mia amica romagnola. Manualità e pazienza sono le parole d’ordine per preparare un impasto per la pizza davvero eccellente.
Quando si gusta una pizza, tuttavia, il vero ingrediente che la rende speciale sono la compagnia e le risate che la circondano. Divertitevi a realizzare tante pizze diverse (dalla pizza a cuore alla pizza a topolino, farcite con wurstel, olive, salumi, pomodoro e tanta mozzarella) per una cena tra amici.
Vediamo subito come preparare questa pizza senza fretta. Aspetto i vostri commenti e le vostre foto!
Potrebbe interessarti anche la Pizza veloce senza glutine e la Pizza rossa del forno
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 ore di lievitazione
Ingredienti
- 1 kg farina 0
- 1 kg farina manitoba
- 25 g lievito fresco
- 1 l acqua tiepida
- 20 g sale fino (1 cucchiaio)
- 40 g zucchero (due cucchiai)
- 36 ml olio extravergine di oliva (tre cucchiai)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 pizze)
Preparazione
Come fare: Pizza a lunga lievitazione: preparata senza fretta
Sul piano da lavoro, versiamo sia la farina manitoba sia quella di tipo 0. Al centro sbricioliamo il lievito di birra, aggiungiamo lo zucchero, un pochino d’acqua tiepida, l’olio extravergine di oliva e mescoliamo bene. È importante in questa fase mescolare solo la parte centrale della farina, così da far sciogliere il lievito e attivarlo.
Aggiungiamo l’acqua poco alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani, prendendo poco a poco la farina dai bordi. Una volta che tutta la farina è amalgamata aggiungiamo il cucchiaio di sale fino e continuiamo a impastare.
Dovremo ottenere un impasto elastico che possiamo dividere in due parti così da lavorarlo meglio. Continuiamo ancora per qualche minuto. Facciamo poi un’incisione a croce sull’impasto, sistemiamolo in una ciotola spolverizzata con la farina e copriamo con pellicola alimentare e canovaccio.
Lasciamo lievitare il panetto per circa 12 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione lavoriamo l’impasto ottenuto ancora per qualche minuto, spolverizzando il piano di lavoro con un po’ di farina.
Con le dosi della ricetta possiamo fare circa 15-20 palline per pizza da 150-200 g. Una volta pronte mettiamole di nuovo a lievitare per circa 6-8 ore in contenitori chiusi. Quando avranno raddoppiato di volume saranno pronte per essere usate. Se non volete preparare subito le vostre pizze potete congelare le palline e usarle all’occorrenza.
Infariniamo il piano di lavoro e spianiamo l’impasto col mattarello, cercando di ottenere delle basi molto sottili. Condiamole come più preferiamo e inforniamole al massimo della temperatura del nostro forno; quello di casa di solito raggiunge i di 250 °C – 300 °C e quindi ci vorranno 8-10 minuti, mentre se si ha un forno a legna, che raggiunge i 400 °C, ci vorranno solo 4-5 minuti di cottura.
donatella10
posso impastare nella planetaria?
29 Novembre 2024 Rispondi