Pubblicità
Petto di pollo cremoso con verdure. Ricetta facile senza glutine.
È proprio vero che bastano pochi ingredienti, semplici e genuini per preparare piatti deliziosi da leccarsi i baffi: ad esempio ci bastano del petto di pollo, delle verdure, un po’ di farina di riso per preparare un pollo con verdure in padella irresistibile e super cremoso!
Sono tante le ricette creative per preparare il classico petto di pollo, quella che vi propongo oggi è una versione leggera ma gustosa del classico petto di pollo in padella.
Come preparare il pollo in padella
Realizzare il pollo cremoso è semplicissimo, ci basterà tagliare le verdure e il petto di pollo, passare il pollo nella farina di riso, che ci aiuterà a rendere il pollo cremoso e saltare tutto in padella con un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua. Et voilà il nostro pollo cremoso con le verdure è pronto da portare in tavola!
Pubblicità
Varianti
Io come verdure ho utilizzato peperone rosso e giallo e la zucchine, ma se vogliamo possiamo utilizzare carote, radicchio e tutte le verdure che amiamo di più o che abbiamo in dispensa. Per dare al pollo un tocco speziato e aromatico ho utilizzato lo zenzero in polvere ma possiamo utilizzare le spezie preferite come la curcuma, la paprika oppure qualche erba aromatica come il basilico, il prezzemolo o il timo.
Preferiamo il petto di tacchino? Va benissimo: anche in questo caso, usiamo fettine sottili. Se invece cercate ispirazione per altre ricette con il pollo, date un’occhiata qui.
Vediamo adesso insieme come preparare il pollo con verdure fatto in casa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g petto di pollo tagliato sottile
- 40 g farina di riso
- 150 g zucchine
- 50 g peperoni rossi
- 50 g peperoni gialli
- 1 scalogno
- 1 aglio spicchio
- 70 ml acqua
- 2 g zenzero in polvere
- 6 g sale fino
- pepe bianco q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa laviamo e tagliamo tutte le verdure a listarelle e tagliamo a pezzi grossolani il petto di pollo.
Passiamo il petto di pollo nella farina di riso, mescolando bene.
In una padella aggiungiamo uno spicchio d’aglio, uno scalogno tagliato a pezzi e facciamo rosolare un minuto circa.
Aggiungiamo ora le zucchine tagliate a listarelle e il peperone rosso e giallo. Facciamo cuocere, girando con una spatola da cucina per 3 minuti circa.
Aggiungiamo il petto di pollo, condiamo con sale, pepe bianco, zenzero in polvere e facciamolo rosolare sui tutti i lati per 3 minuti circa.
Pubblicità
Versiamo il mezzo bicchiere di acqua, mescoliamo e lasciamo cuocere con il coperchio, girando di tanto in tanto, per altri 8 minuti circa.
Il pollo con verdure è pronto per essere portato in tavola, aggiungiamo un filo di olio in superficie e gustiamolo ancora caldo.
ANNA
l’ho preparato ieri per cena, un piatto eccezionale, piaciuto tantissimo a tutti
10 Marzo 2022 Rispondi