Le neole morbide abruzzesi sono una variante di quelle croccanti e sono ottime per essere arrotolate e farcite a piacimento. In particolar modo, qui trovate una modifica della ricetta tradizionale che potrà essere gustata anche da chi ha un’intolleranza al nichel e al lattosio. A tal proposito, l’olio di semi della ricetta può tranquillamente essere sostituito dall’olio di riso!
Il mio consiglio, considerato il tempo di riposo di 8-10 ore, è di preparare l’impasto delle neole la sera, così da poterla cucinare direttamente la mattina del giorno successivo. Durante la notte, il composto si rapprenderà maggiormente e potrà essere lavorato con più facilità!
Possiamo cuocere l’impasto la mattina con la piastra per waffle e poi servirle a colazione con la crema di nocciole.
Che ne dite di provare a fare anche voi questo dolcetto squisito? Dai, vediamo subito insieme come realizzare le Neole abruzzesi!
Guarda anche: WAFFLE SOFFICI ALLA VANIGLIA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+8 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 5 uova
- 180 ml olio di semi 1 bicchiere scarso (oppure olio di riso)
- sale fino 1 pizzico
- 500 g farina 00
- 250 g zucchero
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 neole)
Preparazione
Come fare: Neole morbide abruzzesi
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola di grandi dimensioni, e aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale che aiuterà moltissimo a montare le uova. Montiamo il tutto con uno sbattitore elettrico fino a quando le uova avranno un aspetto spumoso e morbido.
Aggiungiamo un bicchiere scarso di olio di semi. A questo punto amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare le uova precedentemente lavorate.
In alternativa
- Coloro che sono intolleranti al nichel, possono sostituire l'olio di semi con quello di riso.
A parte, mescoliamo la farina con il lievito per dolci (oppure un cucchiaino di cremor tartaro e uno di bicarbonato di sodio).
Aggiungiamo la farina alle uova montate con lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
Ricopriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigo per un periodo di tempo che va dalle 8 alle 10 ore.
Trascorso il tempo di riposo, passiamo alla cottura: mettiamo a riscaldare la piastra originale abruzzese o, se si è intolleranti al nichel, la piastra per i waffle. In entrambi i casi oliamola così da evitare che la pastella si attacchi alla superficie.
Prendiamo circa mezzo cucchiaio di pastella e mettiamola al centro della piastra: sarà questa la quantità ideale per una neola. Grazie alla pressione del coperchio, la pastella si distribuirà in una maniera più o meno uniforme. Dopo aver chiuso la piastra, impostiamo il timer per 2 minuti di cottura.
Ripetiamo il procedimento fino a quando non finisce la pastella: con le dosi indicate si possono realizzare all’incirca 40 neole.
Una volta terminata la cottura, disponiamo le neole su un piatto e aspettiamo che si raffreddino completamente. Per rendere ancora più golosa la ricetta, spolverizziamo con zucchero a velo per dare tocco di dolcezza in più!
Giada
Ciao posso sapere il quantitativo esatto di olio?questa ricetta va bene per le neole fatte con il fornello elettrico?
20 Giugno 2020 Rispondi