Waffle senza burro


Waffle senza burro con farina di riso. Ricetta facile senza glutine.

I waffle sono delle cialde deliziose, una ricetta tipica della cucina del Nord Europa, solitamente servite a colazione accompagnate con panna montata, sciroppi e frutta fresca. Prepariamo insieme la ricetta dei waffle senza burro e senza glutine, morbidi e davvero deliziosi!

L’impasto dei waffle è simile a quello dei pancake, a cambiare è la cottura, che non si fa in padella ma nella classica piastra a nido d’ape per waffle, che solitamente ha varie forme, a cuore come quella utilizzata da me, rotonda, quadrata ecc. Noi faremo una versione più leggera dei waffle tradizionali, senza burro e senza glutine.

I waffles sono perfetti per colazione, per quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e veloce. Se appena svegli abbiamo poco tempo, possiamo preparare l’impasto la sera prima e metterlo in frigorifero. La mattina ci basterà accendere la piastra, aspettare che si riscaldi e in 5 minuti avremo i nostri waffle caldi e profumati, pronti da portare in tavola.

Waffle senza burro

Che ne dite di metterci subito all’opera? In poco tempo avremo i nostri waffle senza burro pronti da gustare per colazione o per merenda. Vedrete, i bambini ne andranno matti!

Potrebbero interessarvi anche NEOLE MORBIDE SENZA GLUTINE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
Waffle con farina di riso Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 80 g zucchero
  • 60 g di olio di riso oppure olio di semi preferito + q.b. per la piastra
  • 2 g di bicarbonato oppure un cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g di farina di riso oppure 140 gr di farina 00 per chi non è intollerante al glutine
  • 50 g di fecola di patate
  • Scorza di un limone
  • Zucchero a velo

DOSI PER WAFFLE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
  2. Versiamo l'olio di riso, aggiungiamo il bicarbonato (oppure il cucchiaino di lievito per dolci) e mescoliamo con la frusta.Versiamo l'olio di riso, aggiungiamo il bicarbonato (oppure il cucchiaino di lievito per dolci) e mescoliamo con la frusta.
  3. Grattugiamo la scorza del limone.Grattugiamo la scorza del limone.
  4. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un impasto senza grumi.Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  5. Prendiamo la piastra per waffle e facciamola scaldare. Quando sarà calda, mettiamo sulle piastre qualche goccia di olio e stendiamolo con un pennello da cucina. Questo passaggio è molto importante perché ci permetterà di estrarre facilmente i waffle dalle piastre.Prendiamo la piastra per waffle e facciamola scaldare. Quando sarà calda, mettiamo sulle piastre qualche goccia di olio e stendiamolo con un pennello da cucina. Questo passaggio è molto importante perché ci permetterà di estrarre facilmente i waffle dalle piastre.
  6. Quando la piastra sarà ben calda, versiamo quattro cucchiai di impasto al centro della piastra per waffle.Quando la piastra sarà ben calda, versiamo quattro cucchiai di impasto al centro della piastra per waffle.
  7. Chiudiamo le piastre e cuociamo per 2 minuti circa. Se alzando le piastre il waffle fa resistenza, vuol dire che non è ancora cotto. Quando i waffle sono pronti si staccano facilmente dalle piastre e restano perfettamente integri. Procediamo così con tutto l’impasto e cuociamo i nostri waffle.Chiudiamo le piastre e cuociamo per 2 minuti circa. Se alzando le piastre il waffle fa resistenza, vuol dire che non è ancora cotto. Quando i waffle sono pronti si staccano facilmente dalle piastre e restano perfettamente integri. Procediamo così con tutto l’impasto e cuociamo i nostri waffle.
  8. Portiamo a tavola i waffle con farina di riso decorati con zucchero a velo. Ci stanno molto bene anche il miele, la panna montata e anche una pallina di gelato!Portiamo a tavola i waffle con farina di riso decorati con zucchero a velo. Ci stanno molto bene anche il miele, la panna montata e anche una pallina di gelato!

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!