Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
12
Facilità
facile
Pronto in
30 minuti

Pubblicità

Waffle Gelato. Ricetta facile e veloce.

I waffle gelato sono dei dolcetti freschi e deliziosi, perfetti per una merenda o come dessert di fine pasto. Una ricetta semplice da realizzare farcita con il Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana e il Gelato Barattolino Croccantino Sammontana, che hanno la semplicità e il gusto autentico del classico gelato all’italiana e rendono questa ricetta irresistibile!

Come base dei nostri gelati prepariamo dei waffle soffici: io li ho cotti in forno utilizzando uno stampo per waffle in silicone ma possiamo utilizzare anche anche la macchina per waffle elettrica. Oltre alla forma rotonda che ho realizzato, ci possiamo divertire a farli di tante forme diverse, come ad esempio quadrati o rettangolari.

Una volta pronti i waffles li lasciamo raffreddare e li farciamo con delle palline di Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana, con una spatolina livelliamo bene la superficie e chiudiamo con un altro waffle, così da formare il nostro gelato. Farciamo gli altri waffle con Gelato Barattolino Croccantino Sammontana nello stesso modo.

Conserviamo i waffle gelato in freezer e poco prima di portarli in tavola li decoriamo in modo semplice ma goloso: la versione con Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana la decoriamo con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole, mentre la versione con Gelato Barattolino Croccantino Sammontana con cioccolato bianco fuso e codette al cioccolato. Ma largo spazio alla fantasia per la decorazione dei nostri waffle gelati!

Pubblicità

Vediamo adesso insieme come prepararli e mi raccomando, provateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti!


Potrebbe interessarti anche TIRAMISÙ GELATO, CESTINI GELATO DI PASTA FROLLA.


Per realizzare i Waffle Gelato ho utilizzato il Gelato Barattolino Croccantino Sammontana e il Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana.

Preparazione
15 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
30 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per waffles 12 waffles
  • 2 Uova
  • 80 g zucchero
  • 40 ml olio di semi
  • 150 ml latte
  • 150 g farina 0
  • 8 g lievito per dolci
  • vanillina una bustina
  • Gelato Croccantino Barattolino Sammontana
  • cioccolato fondente fuso q.b.
  • cioccolato bianco fuso q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • granella di mandorle q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 waffles)

Pubblicità

Cuciniamo

Waffle gelato - Step 1

Per prima cosa prepariamo i nostri waffle: in una ciotola rompiamo le uova e uniamo anche lo zucchero. Iniziamo a mescolare con una frusta, aggiungiamo anche l’olio di semi, il latte e la farina. Mescoliamo bene con la frusta per non far formare grumi. Infine uniamo anche il lievito per dolci e la vanillina.

Waffle gelato - Step 2

A questo punto prendiamo uno stampo da waffle in silicone e versiamo l’impasto all’interno degli stampini (va benissimo anche la macchina per waffle elettrica). Oltre alla forma rotonda ci possiamo divertire a farli di tante forme diverse come quadrati o rettangolari. Inforniamo i nostri waffle in forno ventilato a 170 gradi per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.

Waffle gelato - Step 3

Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente ed estraiamoli dagli stampini. Sistemiamo i waffle su un vassoio e inseriamo sopra delle fascette della stessa dimensione realizzate con delle strisce di carta per dolci, in alternativa a queste fascette andranno benissimo dei coppapasta o anche delle fascette realizzate con la carta argentata.

Pubblicità

Waffle gelato - Step 4

Farciamo i waffle con delle palline di Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana, con una spatolina livelliamo bene la superficie e chiudiamo con un altro waffle, così da formare il nostro gelato. Farciamo gli altri waffle con Gelato Barattolino Croccantino Sammontana nello stesso modo.

Waffle gelato - Step 5

Conserviamo i nostri waffle gelato in freezer e poco prima di portarli in tavola decoriamoli: la versione con Gelato Barattolino Panna Cotta Sammontana l’ho decorata con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole, mentre la versione con Gelato Barattolino Croccantino Sammontana l’ho decorata con cioccolato bianco fuso e codette al cioccolato.

Waffle gelato - Step 6
Waffle gelato - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

4 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Patricia

    Benedetta,
    Where can I purchase the waffle mold please?

    7 Settembre 2021 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Waffle gelato

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Waffle gelato

Torna su